Nessun verdetto definitivo in vetta, tutto ancora in bilico fino all'ultimo istante. La Serie A si prepara a vivere un'ultima giornata da cuori forti: il Napoli rallenta clamorosamente sullo 0-0 contro il Parma, ma l'Inter di Inzaghi spreca l'occasione della vita facendosi fermare sul 2-2 a San Siro dalla Lazio. In zona retrocessione, invece, il Cagliari stappa lo champagne, mentre Lecce ed Empoli restano in apnea, appaiate e destinate – per ora – allo spareggio per evitare la Serie B.

NAPOLI CON IL FIATO CORTO - Al Tardini la squadra di Conte aveva in mano l'opportunità di avvicinarsi allo Scudetto, ma i campani si sono impantanati contro il Parma. Un risultato che poteva aprire scenari apocalittici, ma i partenopei sono riusciti a rimanere in testa con un solo punto di vantaggio, soprattutto grazie all'inaspettato stop casalingo dell'Inter. Per Conte e i suoi ragazzi ora è questione di nervi: vincere all'ultimo turno per non dover sperare nel passo falso nerazzurro.

INTER, OCCASIONE MANCATA - Gli uomini di Simone Inzaghi hanno gettato al vento l'opportunità del sorpasso. Non è bastato infatti un finale d'assalto contro una Lazio trascinata dalla classe di Pedro. Il 2-2 finale è una mezza sentenza: il destino dei nerazzurri non è più nelle loro mani. 

SALVEZZA INFINITA - Sul fondo della classifica si consuma il dramma sportivo di Lecce ed Empoli, inchiodate entrambe al terzultimo posto dopo le rispettive sconfitte contro Torino e Monza. Al momento, queste due formazioni sarebbero obbligate a giocarsi la permanenza in Serie A con uno spareggio che richiama atmosfere d'altri tempi. Festa, invece, per il Cagliari, che stacca definitivamente il biglietto per la permanenza nella massima serie battendo nettamente (2-0) un Venezia sempre più in crisi.

GRAN FINALE AL FOTOFINISH - Il campionato più combattuto degli ultimi anni si deciderà dunque negli ultimi 90 minuti: scudetto e salvezza rimangono appesi a un filo. Un finale degno di una stagione che ha regalato emozioni e colpi di scena a non finire, e che ora prepara l'atto conclusivo da brividi.

Serie A, la classifica aggiornata dopo 37 partite
1. Napoli 79 punti
2. Inter 78
3. Atalanta 74
4. Juventus 67
5. Roma 66
6. Lazio 65
7. Fiorentina 62
8. Bologna 62
9. Milan 60
10. Como 49
11. Torino 44
12. Udinese 44
13. Genoa 40
14. Cagliari 36
15. Hellas Verona 34
16. Parma 33
17. Lecce 31
18. Empoli 31
19. Venezia 29
20. Monza 18

Sezione: Serie A / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 23:02
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print