Sarà una trasferta tutt’altro che piacevole quella dei nerazzurri – calciatori e tifosi - in Polonia. Soprattutto per il clima che si preannuncia particolarmente rigido. L’Atalanta affronterà il Raków, ma di questa cittadina i tifosi atalantini non vedranno nulla. La partita si terrà infatti a Sosnowiec, una ventina di minuti dall’aeroporto di Katowice dove i supporter atterreranno con un volo charter.
Per chi volesse trattenersi uno o due giorni in Polonia, consigliamo una visita a Katowice, capoluogo della regione Slesia, uno dei più grandi centri urbani e industriali della Polonia che conta quasi 300 mila abitanti. Da vedere il Museo della Slesia creato sottoterra, nella antica miniera di carbone. Caratteristico è il moderno centro Spodek, dalla forma di un disco volante. Sede dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca e della migliore Accademia Musicale in Polonia, vanta l’organizzazione di eventi di alto livello: Rawa Blues maggiore edificio per l’accoglienza di eventi sportivi in Polonia. Trasformato oggi in una struttura molto moderna, può accogliere fino a 11 mila persone.
Luogo magico di Katowice è l’antico quartiere dei minatori Nikiszowiec. Edificato nei primi anni del XX secolo (1908-1918), mantiene il suo aspetto originario con le tipiche abitazioni in mattoni rossi. E’ un affascinante centro storico destinato alle famiglie dei minatori impiegati nella vicina miniera di carbone Kopalnia Węgla Kamiennego Wieczorek.
COSA MANGIARE
Katowice non vanta di certo una cucina al pari di quella italiana. Si usano cibi piuttosto pesanti. Piatti tipici la Barszcz (minestra a base di barbabietola), i pierogi (ravioli con diversi tipi di ripieno), e i gołąbki (involtini di cavolo). Per una cena tradizionale consigliamo tagliatelle bianche con involtini di carne e cavolo bianco. Chi ama lo street food si porti allo stadio la zapiekanka: una baguette tagliata a metà per la sua lunghezza, farcita con formaggio fuso, funghi e cipolle, il tutto annaffiato da una generosa quantità di ketchup.
LO STADIO
Un catino con quasi 12.000 posti a sedere. E’ lo Zagłębiowski Park Sportowy (che per motivi di sponsor chiamano ArcelorMittal Park), ovvero lo stadio polacco della città di Sosnowiec, dove l’Atalanta giovedì 14 dicembre affronterà il Raków Częstochowa (l’impianto comunale del Raków non è infatti omologato per queste partite internazionali). Lo Zagłębiowski Park Sportowy un impianto nuovissimo: è stato inaugurato lo scorso 25 febbraio.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Europa League
Altre notizie
- 10:30 Clamoroso Okafor: saltata l'operazione con il Lipsia. Problemi fisici e non solo
- 10:00 Juve, ecco il primo colpo di Giuntoli: Alberto Costa è sbarcato a Torino
- 09:28 Al Como di Fabregas gli ennesimi complimenti, al Milan i tre punti grazie a Theo e Leao
- 08:24 Juve: Kolo Muani e Alberto Costa ci sono, la squadra pure (ma occhio a Vlahovic…). Inter: Frattesi vuole andare, la Roma cerca il malloppo. Milan: Walker caldo, Conceicao di più. Napoli: via al post-Kvara (con 75 milioni in più)
- 08:13 Calciomercato DeaDa Napoli - Clamoroso Lookman, il club lo sogna per il dopo Kvaratskhelia
- 08:00 Ben Godfrey, meteora all'Atalanta. Ha già esordito con vittoria all'Ipswich Town
- 07:52 L'Eco di Bergamo apre così: "Atalanta, pareggio in rimonta contro la Juve"
- 07:45 Yildiz egoista nel finale e la Juve pareggia anche contro l'Atalanta
- 07:30 Atalanta, con la Juve punto e a capo. Dal mercato può arrivare un difensore?
- 07:25 Linea verde Inter: summit per Perez e Silvetti. E piace Juma Bah del Real Valladolid
- 07:18 TMW Atalanta-Juventus 1-1, le pagelle: riecco il goleador Retegui! Kalulu migliore in campo
- 07:13 A Bergamo una buona Juventus ma arriva un altro pareggio. Gasperini soddisfatto
- 07:11 Tuttosport apre con l'ennesimo pareggio bianconero: "Bella Juve ma sempre X"
- 07:10 Il Corriere dello Sport apre sul pareggio dei bianconeri: "La Juve ha fatto 13"
- 07:09 La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Colpo Juve". Preso Kolo Muani
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di mercoledì 15 gennaio
- 00:11 DirettaGasperini in conferenza: "Abbiamo fatto la partita, ma ci è mancato il colpo decisivo"
- 00:00 Esclusiva TALe pagelle - Retegui decisivo, Carnesecchi provvidenziale. Samardžić cambia il match
- 23:40 DirettaJuventus, Motta in conferenza: "Non riesco a capire i fischi a Koopmeiners, dopo tre anni eccezionali con l'Atalanta"
- 23:39 Juventus, Yildiz dovrà risarcire la Leaderbrock Sports per aver risolto senza giusta causa
- 23:27 Gasperini a DAZN: "Quest'Atalanta non molla mai, orgoglioso dello spirito della squadra"
- 23:17 Gasperini a Sky: "Un pareggio giusto, ma questa Atalanta può fare ancora di più"
- 23:10 Calciomercato DeaLuca Percassi: "Non faremo mercato in difesa. A fine stagione non vogliamo rimpianti"
- 23:10 Juventus, Motta: "Grande prestazione ma non siamo contenti"
- 23:02 McKennie deluso per il pareggio: "Alla fine era solo frustrazione, nessun infortunio"
- 23:00 DirettaFOTO - Le immagini di Atalanta-Juventus
- 23:00 Retegui, il re dei bomber: l'Atalanta ritrova il suo trascinatore
- 22:59 Atalanta e Juventus si dividono la posta, 1-1 al Gewiss Stadium
- 22:55 Serie A, la classifica aggiornata: Atalanta a -4 dal Napoli. La Juventus resta quinta
- 22:53 Le pagelle della Juventus - Kalulu in gran spolvero, Cambiaso in ombra. Tuttofare McKennie
- 22:42 La Juventus sa solo pareggiare. Ma anche l'Atalanta ci sta prendendo gusto: è 1-1
- 22:41 DirettaRivivi ATALANTA-JUVENTUS Frana Gomme Madone 1-1 (54' Kalulu, 78' Retegui)
- 22:41 Atalanta-Juventus 1-1, il tabellino
- 22:35 Empoli, lesione di basso grado al flessore della coscia destra per Anjorin: il comunicato
- 22:01 La Juve a Bergamo è ripartita fortissimo. E al 54' con Kalulu ha sbloccato il match
- 21:50 A Bergamo fischi copiosi per Koopmeiners. E spunta anche uno striscione: "Fuck off"
- 21:46 Juventus, Kolo Muani ha detto sì. Il francese ha accettato il prestito secco
- 21:35 Buon ritmo, qualche occasione, nessun gol. All'intervallo Atalanta-Juventus è sullo 0-0
- 20:44 Ruggeri a Sky: "Juventus squadra tosta. Dovremo essere impeccabili"
- 20:34 ZingoniaUn altro sold out al Gewiss Stadium, la Curva Nord scalda i motori
- 20:32 Luca Percassi su Koopmeiners: "Storia finita non come il nostro club meritava"
- 20:26 Il Milan di Conceicao sa soffrire: il Como gioca meglio a lungo, ma vince 2-1 il Diavolo
- 20:01 Ruggeri prima del match: "Assenza di Vlahovic? Pensiamo a noi dovremo essere impeccabili"
- 19:48 Toni: "Scudetto? L'Inter resta la più forte. L'Atalanta va a mille, ma deve vincere le gare sporche"
- 19:41 Regonesi rinforza la difesa dell'Union Clodiense e saluta Renate
- 19:33 Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali: Djimsiti dal 1', Pasalic trequartista
- 19:30 Kvaratskhelia dal Napoli al PSG: dovrebbe sbarcare a Parigi già domani
- 19:30 Chi è l'esterno più forte in A? Fiore: "Direi Lookman. Poi è cresciuto anche Neres"
- 19:20 Garnacho costa quanto Kvaratskhelia: per il Napoli è troppo. Adeyemi molto meno
- 18:45 Calciomercato DeaDea, pressing su Calvert-Lewin dell'Everton per l'attacco