Fino a pochi anni fa sembrava una maledizione: tra il 2009 e il 2017 l’Atalanta collezionò 14 sconfitte di fila contro la Juventus e dal 2001 al 2021 non riuscì mai a vincere in 32 partite. Oggi la storia è ribaltata: negli ultimi otto incroci di Serie A, i nerazzurri hanno perso una sola volta, diventando una delle avversarie più ostiche per la Signora.

ALLIANZ STADIUM STREGATO – Ancora più clamoroso il bilancio recente a Torino: l’Atalanta è imbattuta all’Allianz da sette anni, con due vittorie e cinque pareggi. L’ultima caduta risale al 14 marzo 2018 (2-0 Juve). Per trovare una serie interna più lunga senza successi bianconeri bisogna tornare agli anni ’70: tra il 1973 e il 1980, nove derby consecutivi senza vittorie contro il Torino.

RICORDI RECENTI – Il 4-0 dello scorso marzo - analizza il dato statistico L'Eco di Bergamo - è il miglior risultato nella storia dell’Atalanta contro la Juventus, un successo che ha lasciato il segno. Un’eventuale nuova vittoria oggi significherebbe centrare la seconda doppietta esterna consecutiva: un’impresa già riuscita solo nel 1989 con due 1-0 firmati Mondonico.

NUMERI A CONFRONTO – Il bilancio complessivo resta nettamente a tinte bianconere: 75 successi della Juventus contro i 18 atalantini, con 53 pareggi totali. In Piemonte lo score dice 44 vittorie Juve, 6 Atalanta e 20 pari. Ma il trend recente ha cambiato la prospettiva.

LA SFIDA PIÙ DA “X” – Nessuna partita di Serie A negli ultimi anni si è chiusa con il segno X quanto questa. Dal 2016/17 in poi, Juventus e Atalanta hanno pareggiato 11 volte su 18 sfide, più di qualsiasi altro incrocio. E i numeri delle due squadre confermano l’equilibrio: bianconeri con 10 vittorie nelle ultime 11 gare casalinghe, ma Dea imbattuta in 17 delle ultime 18 trasferte.

Oggi all’Allianz si incrociano due squadre che hanno ribaltato la loro storia recente: Juventus regina in casa, Atalanta corsara in trasferta. I numeri raccontano di una sfida che più di ogni altra sa di equilibrio. E per la Signora, la Dea è ormai un tabù.

Sezione: I numeri / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 09:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print