Partiamo da outsider, anche se siamo i campioni in carica, e questa non è necessariamente una brutta notizia. Tutt'altro. In fondo è anche il pensiero di Luciano Spalletti che sabato sera dopo la vittoria ha indicato l'unica strada possibile per arrivare al successo: "Bisogna giocare a calcio, altrimenti ci sono squadre di livello superiore. Se tu vai a giocare con le stesse cose delle squadre di livello superiore loro vincono". Anche se al BVB Stadion di Dortmund abbiamo dimostrato di saper gestire la pressione dopo il peggior inizio possibile, quella dell'Italia resta una rosa giovane, in costruzione, che per il capodelegazione Buffon raggiungerà il suo apice nel 2026 quando, si spera, torneremo a partecipare a un Mondiale.
Tornando alle valutazioni di mercato, il calciatore dell'Italia più quotato con 80 milioni di euro è quel Niccolò Barella che la scorsa settimana ha esteso il suo contratto fino al 30 giugno 2029. La prima mossa ufficiale di Oaktree, il primo passo del presidente Marotta che in questo modo ha fatto del centrocampista della Nazionale il giocatore italiano più pagato della Serie A. Un anno fa, fosse partito Bernardo Silva, sarebbe diventato il primo obiettivo del City di Guardiola. Un anno dopo fa invece parte di quella schiera di giocatori della Nazionale che questa estate guarderà disinteressato la sessione di calciomercato. Sono la maggior parte, ma non tutti.
I sette giocatori della Nazionale che possono cambiare squadra questa estate
Per Alex Meret il Napoli ha fatto scattare l'opzione per allungare il contratto fino al 30 giugno 2025. Stando alle recenti dichiarazioni del suo procuratore, l'idea con l'arrivo di Antonio Conte è quella di restare. Ma tutto passerà dalla trattativa per il rinnovo del contratto: non ci sono ulteriori opzioni e senza un nuovo accordo (fattibile, ma non scontato) non sarà possibile andare avanti insieme. A Napoli potrebbe raggiungerlo Alessandro Buongiorno, centrale e calciatore di spicco del Torino. Urbano Cairo un giorno sì e l'altro pure lo dichiara incedibile, ma questo non sta facendo desistere la coppia Manna-Conte pronta a spingersi fino a 40 milioni di euro per convincere il presidente granata a fare un passo indietro. Non sarà facile, anche perché pure Raoul Bellanova vede in questo Europeo un possibile trampolino per sbarcare in Premier (o alla Roma).
Sempre a proposito di Napoli: resta incerta la posizione di Giovanni Di Lorenzo. L'accelerata della Juventus fin qui non c'è stata e il Napoli che lo considera incedibile (ma prima dell'arrivo di Conte l'aveva dichiarato sul mercato) sta portando avanti l'opera di mediazione: il caso può rientrare, ma non è ancora rientrato.
Riccardo Calafiori è probabilmente in questo momento il calciatore con più hype del calcio italiano. L'esordio con personalità contro l'Albania ha aumentato i rimorsi di chi un anno fa poteva acquistarlo per 4-5 milioni di euro e il numero di squadre interessate: la Juventus ha una corsia preferenziale, ma oggi i 20-25 milioni di euro ufficiosamente offerti da Cristiano Giuntoli sono decisamente troppo pochi.
L'uomo mercato bianconero a fine Europeo dovrà anche gestire il caso Federico Chiesa. Non facile: ha un altro anno di contratto, non è indispensabile per Thiago Motta, chiede uno stipendio da top player. Tutte tracce che lo indirizzano lontano da Torino. C'è infine Mateo Retegui: sbarcato in Italia grazie alla convocazione di Mancini e all'oneroso investimento del Genoa, è ora voglioso di un ulteriore salto di qualità. E' un'idea della Fiorentina, spera in qualche gol in terra tedesca per aumentare il numero delle squadre interessate.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 09:00 La Dea cala l'asso di coppe: l'arsenale offensivo di Palladino per scardinare il muro laziale e volare in finale
- 08:15 Sarri lancia la trappola: il rebus Noslin-Maldini agita la Lazio prima della grande notte contro la Dea
- 08:00 Coppa Italia, allarme ordine pubblico: finale a Roma a rischio se passano Atalanta e Como
- 07:47 La Serie A presenta il conto al Governo: la crociata per l'1% sulle scommesse e stadi senza burocrazia
- 07:30 Delio Rossi avvisa l'Atalanta: «Sarà una battaglia sui nervi. De Ketelaere l'uomo per battere Sarri
- 07:00 L'Atalanta cerca la finale per scacciare i fantasmi del passato
- 07:00 Calciomercato DeaInter in pressing su Palestra, la resa di Ausilio: "La visione dell'Atalanta è imbattibile"
- 07:00 Scandalo a luci rosse nella movida milanese: calciatori di Serie A e imprenditori nella rete della Finanza
- 06:55 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tiziana Cecconi, la romana atalantina: "Vivo tra due fuochi, ma ho scelto il nerazzurro. Ora battiamo la Lazio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Pellegrini vota Spalletti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Voglia di gran finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Sogno Coppa Italia. La squadra corre e i tifosi spingono"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Operazione Doblete"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La sfida di Coppa contro la Lazio una ferita aperta"
- 06:15 Esclusiva TAIl capolavoro Folgore Caratese spiegato dall'Avv. Di Cintio: "Criscitiello ha costruito un brand da Serie A"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 22:42 Ultima chiamata per l'Under 23: 90' di fuoco contro il Catania per blindare i playoff
- 21:31 Calciomercato DeaPalestra tra il riscatto con il Cagliari e le sirene dell'Inter: "Ora solo la salvezza, per il mercato c'è tempo"
- 21:30 Gasperini e Ranieri, storia di una rottura insanabile: il pari con la Dea fa esplodere definitivamente la Roma
- 21:00 ZingoniaL'allarme Hien scuote la Dea: la semifinale con la Lazio a forte rischio per lo svedese
- 20:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo implacabile, Isoa monumentale
- 20:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 18:30 Primavera 1, un lampo di Baldo stende il Parma e lancia i nerazzurri al quinto posto
- 17:57 Primavera 1 / Atalanta-Parma 1-0, il tabellino
- 17:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-PARMA Frana Gomme Madone, 1-0
- 17:00 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 16:45 Bergamo, viabilità modificata per Atalanta-Lazio: divieti e strade chiuse il 22 aprile
- 15:05 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Parma, le formazioni ufficiali
- 14:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:15 Due ex Atalanta tra gli allievi del Master UEFA Pro a Santander
- 14:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 13:15 La Dea spreca a Roma ma scopre la sua anima operaia: mercoledì il primo match point
- 13:00 Lazio, tifosi in movimento per la gara con l’Atalanta. Si attende l'ok per il maxischermo
- 12:30 Atalanta-Lazio, sarà un arbitro lombardo a dirigere la semifinale di Coppa Italia
- 12:00 Tra scenari FIFA e possibili ripescaggi, Christillin: "Umiliante per l'Italia"
- 11:15 Coppa Italia, Atalanta-Lazio i numeri sorridono ai bergamaschi
- 10:45 Elezioni del 22 giugno: soglia del 51% e pesi delle componenti, sfida tra Abete e Malagò
- 10:15 ZingoniaVerso la sfida con la Lazio: buone notizie dall’infermeria e squadra quasi al completo
- 09:45 Sarri tra due opzioni per la sfida con l’Atalanta
- 09:00 Lecce-Fiorentina: sfida salvezza in fondo alla 33ª
- 08:15 U23, Salvatore Bocchetti: "Ci proveremo fino alla fine"
- 07:35 Sarrismo ritrovato e l'urlo di Formello: la Lazio si prepara alla notte decisiva contro la Dea
- 07:15 ZingoniaIniezione di pura energia per la Dea: allarme rientrato per Scalvini e Kolasinac, Palladino cala l'asso Hien
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Champions eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lucio si stacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Bagno di folla per l'Atalanta verso la Coppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Ora la Juve azzanna"
- 00:13 La Juventus non si ferma più: 2-0 al Bologna e fuga Champions
