Partiamo da outsider, anche se siamo i campioni in carica, e questa non è necessariamente una brutta notizia. Tutt'altro. In fondo è anche il pensiero di Luciano Spalletti che sabato sera dopo la vittoria ha indicato l'unica strada possibile per arrivare al successo: "Bisogna giocare a calcio, altrimenti ci sono squadre di livello superiore. Se tu vai a giocare con le stesse cose delle squadre di livello superiore loro vincono". Anche se al BVB Stadion di Dortmund abbiamo dimostrato di saper gestire la pressione dopo il peggior inizio possibile, quella dell'Italia resta una rosa giovane, in costruzione, che per il capodelegazione Buffon raggiungerà il suo apice nel 2026 quando, si spera, torneremo a partecipare a un Mondiale.
Tornando alle valutazioni di mercato, il calciatore dell'Italia più quotato con 80 milioni di euro è quel Niccolò Barella che la scorsa settimana ha esteso il suo contratto fino al 30 giugno 2029. La prima mossa ufficiale di Oaktree, il primo passo del presidente Marotta che in questo modo ha fatto del centrocampista della Nazionale il giocatore italiano più pagato della Serie A. Un anno fa, fosse partito Bernardo Silva, sarebbe diventato il primo obiettivo del City di Guardiola. Un anno dopo fa invece parte di quella schiera di giocatori della Nazionale che questa estate guarderà disinteressato la sessione di calciomercato. Sono la maggior parte, ma non tutti.
I sette giocatori della Nazionale che possono cambiare squadra questa estate
Per Alex Meret il Napoli ha fatto scattare l'opzione per allungare il contratto fino al 30 giugno 2025. Stando alle recenti dichiarazioni del suo procuratore, l'idea con l'arrivo di Antonio Conte è quella di restare. Ma tutto passerà dalla trattativa per il rinnovo del contratto: non ci sono ulteriori opzioni e senza un nuovo accordo (fattibile, ma non scontato) non sarà possibile andare avanti insieme. A Napoli potrebbe raggiungerlo Alessandro Buongiorno, centrale e calciatore di spicco del Torino. Urbano Cairo un giorno sì e l'altro pure lo dichiara incedibile, ma questo non sta facendo desistere la coppia Manna-Conte pronta a spingersi fino a 40 milioni di euro per convincere il presidente granata a fare un passo indietro. Non sarà facile, anche perché pure Raoul Bellanova vede in questo Europeo un possibile trampolino per sbarcare in Premier (o alla Roma).
Sempre a proposito di Napoli: resta incerta la posizione di Giovanni Di Lorenzo. L'accelerata della Juventus fin qui non c'è stata e il Napoli che lo considera incedibile (ma prima dell'arrivo di Conte l'aveva dichiarato sul mercato) sta portando avanti l'opera di mediazione: il caso può rientrare, ma non è ancora rientrato.
Riccardo Calafiori è probabilmente in questo momento il calciatore con più hype del calcio italiano. L'esordio con personalità contro l'Albania ha aumentato i rimorsi di chi un anno fa poteva acquistarlo per 4-5 milioni di euro e il numero di squadre interessate: la Juventus ha una corsia preferenziale, ma oggi i 20-25 milioni di euro ufficiosamente offerti da Cristiano Giuntoli sono decisamente troppo pochi.
L'uomo mercato bianconero a fine Europeo dovrà anche gestire il caso Federico Chiesa. Non facile: ha un altro anno di contratto, non è indispensabile per Thiago Motta, chiede uno stipendio da top player. Tutte tracce che lo indirizzano lontano da Torino. C'è infine Mateo Retegui: sbarcato in Italia grazie alla convocazione di Mancini e all'oneroso investimento del Genoa, è ora voglioso di un ulteriore salto di qualità. E' un'idea della Fiorentina, spera in qualche gol in terra tedesca per aumentare il numero delle squadre interessate.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 04:00 Fair Play Uefa, stangata Chelsea e Barcellona. Roma multata, bene Milan e Inter
- 03:12 Brescianini stupisce tutti: ad Ibiza spuntano le treccine “social”
- 03:02 Scamacca & friends, relax a Ibiza con Scalvini e Brescianini
- 02:41 UfficialeIdele testimonial New Balance
- 02:38 Rui Patricio ricorda Diogo Jota: “Staremo sempre insieme”
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Milan, arrivo"
- 01:45 Ritiri Serie A 2025/26, via alla stagione: ecco raduni e prime amichevoli
- 01:15 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 01:14 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juve su Hancko, l'Inter ufficializza Bonny. Atalanta, ufficiale Ahanor. Napoli a un passo da Lang e Beukema
- 00:30 Esclusiva TATA - L'Inter rompe gli indugi per Ederson: maxi-operazione pronta con l'Atalanta
- 00:15 Calciomercato DeaTA - Veloso ad un passo dall'Atalanta, sarà il vice di Juric nello staff tecnico nerazzurro
- 00:00 Calciomercato DeaDea, spunta l'idea Frattesi: Inter pronta ad inserirlo nell'affare Ederson
- 23:52 Real Madrid avanti col brivido: semifinale conquistata dopo un finale da infarto
- 22:49 Infortunio horror Musiala, Hakimi: "Speriamo torni presto, temo sia uno stop grave"
- 22:00 Cagliari, Zortea, tra futuro e ambizioni: "Sono pronto per il grande salto"
- 21:46 Adani mette in guardia l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, scelta rischiosa"
- 21:37 VideoTASPORT24 - Wimbledon, Sinner-Martinez: gli highlights
- 21:30 Calciomercato DeaIl Newcastle chiama la Dea per Scalvini, per l’Atalanta non se ne parla!
- 21:21 VideoSerie C, svelato il nuovo pallone ufficiale firmato Decathlon
- 21:15 VideoTASPORT24 - Sinner domina a Wimbledon contro Martiner: record storico
- 20:51 Real Madrid-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 20:15 "Il Milan è il posto giusto per me": Samuele Ricci si racconta e lancia la sua nuova sfida rossonera
- 20:00 Impresa eroica del PSG: Bayern ko in una gara da film horror
- 18:00 ZingoniaAtalanta Store, cambiano gli orari estivi: tutte le novità per i tifosi
- 17:54 PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
- 17:45 Calciomercato Dea«Una Dea per Lorenzo». Tutti pazzi per Lucca, sprint Atalanta
- 17:30 Lutto Diogo Jota, funerali commoventi in Portogallo: presente anche l'ex atalantino Rui Patricio
- 17:15 Idele pronto al grande salto: sarà protagonista nell'Atalanta U23
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 14:00 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 13:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 10:00 Kean, il Napoli tenta il grande colpo: clausola da brividi per la Fiorentina
- 09:09 Piccoli, futuro in bilico: Roma e Fiorentina pronte all’assalto
- 08:30 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 08:00 Calciomercato Dea Lucca scalda il mercato: l'Atalanta sfida il Napoli, l'Udinese alza il muro. E ora c'è anche il Milan
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly