Risultato finale: Atalanta-Salernitana

Musso 6 - Nell'uno contro uno con Dia non può fare molto, anche se viene bucato fra le gambe. Facili gli altri interventi, bravo su Bradaric a sporcargli il pallone ed evitare di concedere rigore. Errore di valutazione su Nicolussi Caviglia.
Toloi 6 - Tiene in gioco Dia sul gol, ma è anche abbastanza lento a rientrare nella propria posizione. Meglio con il passare dei minuti (dal 57' Demiral 6,5 - Riesce tranquillamente a tenere su Piatek e compagni).
Palomino 6 - Viene sorpreso da Piatek sul momentaneo 1-1, per il resto ringhia e non ha molto da fare. Impalla Musso sul 6-2 e non gli permette di vedere il pallone.
Scalvini 7 - Importante in difesa, bravo anche negli inserimenti. Il suo gol, di fatto, divide la partita in due tronconi, mettendo sulla buona strada la propria squadra.
Zappacosta 6,5 - L'inizio è ottimo, sulla falsariga di Bologna. La difesa avversaria sbaglia molto e gli concede una bella prateria (dal 58' Zortea 6,5 - Dovrebbe andare a Salerno nei prossimi giorni, ma non è detto. Intanto segna il suo primo gol in A con la maglia dell'Atalanta).
De Roon 6,5 - Ripulisce qualsiasi pallone senza grosse difficoltà, ripiegando anche quando serve (dal 45' Ederson 7 - Bellissimo il gol con un tiro a girare all'angolino alto)
Koopmeiners 7,5 - Un fattore quando deve calciare da fermo: bellissima la parabola sul movimento di Scalvini. Il rigore lo sbaglia, ma poi è fortunato quando gli torna il pallone.
Ruggeri 6,5 - Presidia la sua zona senza affondare più di tanto, più da supporto che non come arma offensiva.
Boga 8 - Veloce, quasi imprendibile, in alcune giocate ricorda addirittura il Papu. Da capire come mai c'è stato questo (enorme) cambiamento di prospettive dopo Bologna.
Hojlund 8 - Un tornado che si abbatte sulla Salernitana, in particolare con Fazio. Si esalta dopo un intervento dubbio dell'argentino che, nel prosieguo, porta al pari di Dia. Si guadagna due rigori scherzando l'ex Roma, segna il suo primo gol al Gewiss dopo una bella corsa. Difficile da fermare (dal 64' Zapata 6,5 - Non è al meglio, si vede, ma ha il tempo per dare l'assist a Zortea).
Lookman 8 - Un paio di giocate in bello stile, calcia il rigore forse in maniera un po' molle. È comunque efficace, visto che buca Ochoa. Vorrebbe tirare anche il secondo, ma Gasperini lo stoppa. Nella seconda frazione insacca il proprio secondo gol personale dal limite dell'area con una bella saetta (dall'80' Maehle sv).

Gian Piero Gasperini 8 - Come i gol segnati.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 15 gennaio 2023 alle 22:00 / Fonte: Andrea Losapio
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print