MANCHESTER CITY

Ederson 6 - Sbaglia - ed è una notizia - con i piedi dopo pochi minuti, ma è salvato dalla sua difesa. Non può fare nulla sulla splendida girata di Benzema, così come sugli altri gol. Un paio di interventi puliti, si merita la sufficienza.
Stones 6 - La sua sfida dura troppo poco (dal 36' Fernandinho 6,5 - Va a prendere il posto del compagno, oltre che la fascia da Ruben Dias. In una situazione di difficoltà recupera il pallone del 3-2, andando fino in fondo. Poi però si fa scherzare da Vinicius Junior. Ma ha già fatto più del dovuto).
Ruben Dias 6,5 - Comanda da dietro, come farebbe un veterano, con la fascia da capitano al braccio. Considerando che non ha ancora 25 anni ed è al City da due stagioni... Va a un passo dal gol in due occasioni.
Laporte 6 - Meno appariscente del compagno, comunque efficace. Prova anche la sortita offensiva.
Zinchenko 5,5 - Ha il grande torto del mismatch con Benzema, da ex trequartista non arriva in anticipo sul francese, che lo beffa con una girata quasi geniale. Si riprende con l'assist del 4-2, quando però pensava di avere preso punizione dal limite.
De Bruyne 7,5 - Bastano novanta secondi per vederlo a tuffarsi di testa per il vantaggio. Dieci minuti dopo raccoglie il pallone di Foden e lo recapita a Gabriel Jesus. Giocatore totale, fa tutto benissimo.
Rodri 5 - Quasi da equilibratore, gioca davanti alla difesa ed è sicuramente chi mette più grinta. Peccato per il fallo di mano che lascia aperta la contesa per il ritorno.
Bernardo Silva 7 - Giocoliere che può fare anche il centrocampista, magari non di contenimento ma di grande qualità. Il gol è stupendo, in un fazzoletto e con il mirino sul piede.
Mahrez 6,5 - Guardiola vorrebbe mangiarselo vivo per non avere passato il pallone a Foden per il possibile 3-0, ma è anche vero che dopo pochissimo dipinge l'assist per l'1-0. Anche sfortunato: prende un palo dopo un'azione irresistibile, va a pochi centimetri dalla cinquina. Velocissimo e bellissimo da vedere, ma segnare non è un optional.
Gabriel Jesus 7,5 - A tratti incontenibile, fa capire perché forse non sarebbe il caso di venderlo. Scherza Alaba sul gol del 2-0 (forse anche in maniera fortunosa), mentre con la suola spedisce al bar Eder Militao. Scheggia impazzita (dall'84' Sterling sv).
Foden 7,5 - La bellezza delle sue giocate sono racchiuse in alcune pennellate. Uno stop da urlo quello per rimettere il pallone in mezzo, va vicino al terzo gol con un diagonale che finisce fuori. Colpisce Carvajal dopo il palo di Mahrez, si fa perdonare con il colpo di testa del momeantaneo 3-1.

Josep Guardiola 7 - Si arrabbia tantissimo per l'esterno della rete di Mahrez, ma anche per una rimessa laterale che viene cambiata, colpevolmente, dal City al Real. Duello stupendo a distanza con Carlo Ancelotti.

REAL MADRID 

Courtois 5,5 - Sui primi tre gol non può fare nulla, anche se va vicino a prendere il colpo di testa di De Bruyne. Sul quarto rimane fermo, anche se il tiro di Bernardo Silva finisce all'incrocio.
Carvajal 4,5 - Si fa beffare dall'inserimento di De Bruyne, cerca di recuperare con un movimento ad anticipare ma lo buca. Si dimentica anche di Foden sul terzo gol, anche se forse l'azione è stata molto veloce e poteva fare poco. Troppo tenero sul 4-2 di Bernardo Silva. Male.
Eder Militao 5,5 - Foden prima e Gabriel Jesus poi lo saltano, ma è probabilmente il migliore della retroguardia senza compiti offensivi. Mahrez lo scherza a inizio ripresa.
Alaba 5 - Si fa beffare da Gabriel Jesus sul secondo gol, perdendo contatto con l'attaccante del City. Poi va vicino al gol con un colpo di testa, ma la sua conclusione è larga (dal 46' Nacho 6 - Meglio del compagno, almeno non si fa prendere in mezzo sistematicamente).
Mendy 6 - Autore dell'assist per il gol di Benzema, per il resto soffre abbastanza con Mahrez dalle sue parti.
Valverde 6 - È la mossa tattica di Ancelotti per provare ad avere più pressione, probabilmente su Rodri. Va a corrente alternata, ma con l'andare dei minuti cresce e Ancelotti non lo toglie.
Kroos 5,5 - Gioca più dietro rispetto al solito, con meno raggio d'azione e poche possibilità di calciare dalla distanza.
Modric 6,5 - Si fa vedere più per il lavoro oscuro che per le giocate. Però ne fa una importantissima: recupera con una scivolata il pallone, questo arriva a Mendy e la sostanza del primo tempo cambia (dal 79' Ceballos sv).
Rodrygo 5 - Qualche lampo ma la notte è abbastanza buia nel primo tempo. Conclude la partita come tutta la sfida: sbagliando l'ultimo passaggio (dal 70' Camavinga 5 - Entra ed è troppo passivo quando Bernardo Silva riceve palla da Zinchenko. Fermo, come tutta la squadra).
Benzema 8 - Tocca un mezzo pallone in area, la butta in porta. La giocata è stupenda perché è in anticipo su Zinchenko e, con mezzo corpo girato dalla parte sbagliata, manda in buca d'angolo. La seconda opportunità è il rigore, che manda sotto la traversa con il cucchiaio. 41 gol in 41 partite in stagione.
Vinicius 7 - Accelerazioni, come sempre, ma pochi dribbling, questo è meno normale. Viene anticipato da Fernandinho e un'opportunità offensiva è diventata il 3-1, ma poi si rifà nello spazio di pochi minuti come fanno i campioni (dall'88' Asensio sv).

Carlo Ancelotti 7 - Sicuramente soffre il City più di quanto dovuto, ma il suo Real Madrid risponde colpo su colpo. Forse è ancora in corsa grazie alla gentile concessione di Rodri, ma giocare a viso aperto contro una squadra di Guardiola è tutt'altro che semplice.

Sezione: Il Pagellone / Data: Mar 26 aprile 2022 alle 23:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print