MANCHESTER CITY
Ederson 6 - Sbaglia - ed è una notizia - con i piedi dopo pochi minuti, ma è salvato dalla sua difesa. Non può fare nulla sulla splendida girata di Benzema, così come sugli altri gol. Un paio di interventi puliti, si merita la sufficienza.
Stones 6 - La sua sfida dura troppo poco (dal 36' Fernandinho 6,5 - Va a prendere il posto del compagno, oltre che la fascia da Ruben Dias. In una situazione di difficoltà recupera il pallone del 3-2, andando fino in fondo. Poi però si fa scherzare da Vinicius Junior. Ma ha già fatto più del dovuto).
Ruben Dias 6,5 - Comanda da dietro, come farebbe un veterano, con la fascia da capitano al braccio. Considerando che non ha ancora 25 anni ed è al City da due stagioni... Va a un passo dal gol in due occasioni.
Laporte 6 - Meno appariscente del compagno, comunque efficace. Prova anche la sortita offensiva.
Zinchenko 5,5 - Ha il grande torto del mismatch con Benzema, da ex trequartista non arriva in anticipo sul francese, che lo beffa con una girata quasi geniale. Si riprende con l'assist del 4-2, quando però pensava di avere preso punizione dal limite.
De Bruyne 7,5 - Bastano novanta secondi per vederlo a tuffarsi di testa per il vantaggio. Dieci minuti dopo raccoglie il pallone di Foden e lo recapita a Gabriel Jesus. Giocatore totale, fa tutto benissimo.
Rodri 5 - Quasi da equilibratore, gioca davanti alla difesa ed è sicuramente chi mette più grinta. Peccato per il fallo di mano che lascia aperta la contesa per il ritorno.
Bernardo Silva 7 - Giocoliere che può fare anche il centrocampista, magari non di contenimento ma di grande qualità. Il gol è stupendo, in un fazzoletto e con il mirino sul piede.
Mahrez 6,5 - Guardiola vorrebbe mangiarselo vivo per non avere passato il pallone a Foden per il possibile 3-0, ma è anche vero che dopo pochissimo dipinge l'assist per l'1-0. Anche sfortunato: prende un palo dopo un'azione irresistibile, va a pochi centimetri dalla cinquina. Velocissimo e bellissimo da vedere, ma segnare non è un optional.
Gabriel Jesus 7,5 - A tratti incontenibile, fa capire perché forse non sarebbe il caso di venderlo. Scherza Alaba sul gol del 2-0 (forse anche in maniera fortunosa), mentre con la suola spedisce al bar Eder Militao. Scheggia impazzita (dall'84' Sterling sv).
Foden 7,5 - La bellezza delle sue giocate sono racchiuse in alcune pennellate. Uno stop da urlo quello per rimettere il pallone in mezzo, va vicino al terzo gol con un diagonale che finisce fuori. Colpisce Carvajal dopo il palo di Mahrez, si fa perdonare con il colpo di testa del momeantaneo 3-1.
Josep Guardiola 7 - Si arrabbia tantissimo per l'esterno della rete di Mahrez, ma anche per una rimessa laterale che viene cambiata, colpevolmente, dal City al Real. Duello stupendo a distanza con Carlo Ancelotti.
REAL MADRID
Courtois 5,5 - Sui primi tre gol non può fare nulla, anche se va vicino a prendere il colpo di testa di De Bruyne. Sul quarto rimane fermo, anche se il tiro di Bernardo Silva finisce all'incrocio.
Carvajal 4,5 - Si fa beffare dall'inserimento di De Bruyne, cerca di recuperare con un movimento ad anticipare ma lo buca. Si dimentica anche di Foden sul terzo gol, anche se forse l'azione è stata molto veloce e poteva fare poco. Troppo tenero sul 4-2 di Bernardo Silva. Male.
Eder Militao 5,5 - Foden prima e Gabriel Jesus poi lo saltano, ma è probabilmente il migliore della retroguardia senza compiti offensivi. Mahrez lo scherza a inizio ripresa.
Alaba 5 - Si fa beffare da Gabriel Jesus sul secondo gol, perdendo contatto con l'attaccante del City. Poi va vicino al gol con un colpo di testa, ma la sua conclusione è larga (dal 46' Nacho 6 - Meglio del compagno, almeno non si fa prendere in mezzo sistematicamente).
Mendy 6 - Autore dell'assist per il gol di Benzema, per il resto soffre abbastanza con Mahrez dalle sue parti.
Valverde 6 - È la mossa tattica di Ancelotti per provare ad avere più pressione, probabilmente su Rodri. Va a corrente alternata, ma con l'andare dei minuti cresce e Ancelotti non lo toglie.
Kroos 5,5 - Gioca più dietro rispetto al solito, con meno raggio d'azione e poche possibilità di calciare dalla distanza.
Modric 6,5 - Si fa vedere più per il lavoro oscuro che per le giocate. Però ne fa una importantissima: recupera con una scivolata il pallone, questo arriva a Mendy e la sostanza del primo tempo cambia (dal 79' Ceballos sv).
Rodrygo 5 - Qualche lampo ma la notte è abbastanza buia nel primo tempo. Conclude la partita come tutta la sfida: sbagliando l'ultimo passaggio (dal 70' Camavinga 5 - Entra ed è troppo passivo quando Bernardo Silva riceve palla da Zinchenko. Fermo, come tutta la squadra).
Benzema 8 - Tocca un mezzo pallone in area, la butta in porta. La giocata è stupenda perché è in anticipo su Zinchenko e, con mezzo corpo girato dalla parte sbagliata, manda in buca d'angolo. La seconda opportunità è il rigore, che manda sotto la traversa con il cucchiaio. 41 gol in 41 partite in stagione.
Vinicius 7 - Accelerazioni, come sempre, ma pochi dribbling, questo è meno normale. Viene anticipato da Fernandinho e un'opportunità offensiva è diventata il 3-1, ma poi si rifà nello spazio di pochi minuti come fanno i campioni (dall'88' Asensio sv).
Carlo Ancelotti 7 - Sicuramente soffre il City più di quanto dovuto, ma il suo Real Madrid risponde colpo su colpo. Forse è ancora in corsa grazie alla gentile concessione di Rodri, ma giocare a viso aperto contro una squadra di Guardiola è tutt'altro che semplice.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 23:20 Serie A, tre squadre in testa. Bene Inter cade il Napoli
- 23:00 Atalanta da Mondiale: già quattro sicuri, ma il 2026 può diventare l’anno dei record
- 22:00 Carnesecchi è il Player of the Month Lete: l’Atalanta riparte dai suoi guanti d’oro
- 22:00 Primavera: domenica in casa contro il Milan
- 21:45 AtalantaU23-Picerno, i tagliandi della partita
- 21:30 Esclusiva TATissone a TA: "Gol al Milan e ricordi indelebili, l'Atalanta e questa città resterà sempre dentro di me"
- 21:30 Atalanta-Lazio, i convocati biancocelesti
- 20:13 ZingoniaDea, i convocati di Juric in vista della Lazio
- 20:00 Manzi, il regista di “Una vita da Dea”: "Siamo tutti di Bergamo, siamo tutti atalantini"
- 19:00 Esclusiva TAMagrin a TuttoAtalanta.com: "Solo la Dea poteva celebrare così la sua storia. Emozione unica tornare tra i tifosi"
- 19:00 ZingoniaAtalanta-Lazio, Juric: "Scamacca cresce, Zalewski e Scalvini pronti: la squadra ha un’anima"
- 18:00 De Roon infiamma la notte nerazzurra: "Il vostro amore è la nostra forza. Con voi, un uomo in più in campo"
- 17:22 Lotteria nerazzurra del 17 ottobre 2025 per i 118 anni della Dea, ecco i vincitori e i premi
- 17:00 TASPORT24 - Sinner-Alcaraz, il duello dei re: a Riad in palio oltre 5 milioni di euro
- 17:00 Esclusiva TATA - Luca Ariatti: "L’Atalanta è un sentimento che non passa mai, la squadra sta costruendo qualcosa di importante"
- 16:43 UfficialeAtalanta-Milan, le modalità per i biglietti
- 16:30 Esclusiva TATA - Massimo Carrera emozionato alla festa della Dea: "Bergamo mi ha adottato, forza Atalanta!"
- 16:15 VideoAtalanta, una notte da leggenda: svelata la statua dell’Europa League e applausi per Bellini e Caniggia
- 16:00 ZingoniaJuric alla vigilia di Atalanta-Lazio: "Vogliamo vincere, i tifosi saranno la nostra forza"
- 15:45 Djimsiti e Raimondi infiammano la serata dei 118 anni: "Voi tifosi siete la nostra forza"
- 15:45 Atalanta, doppio sold out in vista: New Balance Arena pronta a esplodere per Lazio e Slavia Praga
- 15:32 DirettaTrapani, mister Aronica in conferenza: "A Caravaggio gara difficile: Atalanta U23 camaleontica. Ma noi siamo pronti!"
- 15:30 Esclusiva TATA - Colantuono celebra i 118 anni della Dea: "Orgoglioso di far parte della storia dell’Atalanta"
- 15:30 VideoEcco la statua dell’Europa League: svelato il simbolo di Dublino davanti a migliaia di tifosi
- 15:30 Under 15 Serie A e B, sfida d’alta quota per l’Atalanta: a Zingonia arriva il Padova
- 15:15 ZingoniaDea, abbondanza in attacco: Juric ritrova De Ketelaere e Scamacca
- 15:15 DirettaJuric in conferenza: "Non firmo per il pari. Scamacca cresce, Bergamo è come una famiglia"
- 15:14 ZingoniaSarri in conferenza: "Siamo in emergenza, ma non rinunciamo a combattere"
- 15:00 Esclusiva TATA - Simone Tiribocchi: "L’Atalanta nel cuore, questa festa è un sogno per tutta Bergamo"
- 15:00 Ranking FIFA: l’Italia guadagna una posizione e si porta al 9° posto, la Germania torna in top ten
- 15:00 Esclusiva TAAl Palaspirà di Spirano stasera e domani torna la Sagra del Tartufo e il grande party “Back to 70-80-90’s con degustazione Spiedo Bresciano
- 14:30 117 anni fa il primo derby della Madonnina
- 14:00 Lega Calcio Serie A insieme ad AIRC per la tutela della salute dei propri dipendenti
- 13:30 Sabatini: "L'Atalanta è cambiata nello spogliatoio"
- 13:30 Esclusiva TA47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 13:00 Bonanni: "La Lazio può fare risultato a Bergamo"
- 12:30 I Percassi: "Una serata straordinaria. La forza dell’Atalanta è la sua gente"
- 12:30 Impallomeni: "Lazio in difficoltà a Bergamo. L'Atalanta soffre le squadre chiuse"
- 12:30 Dea, riecco i tre tenori: De Ketelaere, Scamacca e Lookman di nuovo insieme dopo 511 giorni
- 12:00 Atalanta, 118 anni di orgoglio. La Dea che ha insegnato all’Europa come si sogna
- 12:00 Lazio, Giordano: "Contro l’Atalanta giocherei con due attaccanti"
- 11:30 Gasperini e l’Inter, una ferita da curare: "Roma, proviamoci"
- 11:15 Atalanta-Lazio, il nuovo duello verticale: Juric e Sarri trasformano il gioco in un festival del “mordi e fuggi”
- 11:00 Gregucci: "Atalanta-Lazio ha un grande interesse tattico"
- 10:30 Roma-Inter, un record per la serie A
- 10:00 Milan, allarme Pulisic: lesione al bicipite, salta anche l’Atalanta
- 09:30 Koopmeiners, 75 giorni per salvarsi la Juve: l’ex Atalanta ora è sotto esame
- 08:45 Zingonia, weekend tutto nerazzurro: doppia sfida al Padova e big match per la Primavera
- 07:45 Lazio, Marusic e Dia dal 1’: Zaccagni solo in panchina contro l’Atalanta