JUVENTUS
Perin 7.5 - Suggella il rinnovo del contratto con una prestazione da migliore in campo. Tutto istinto la parata nel primo tempo su Arthur Cabral, riflessi prontissimi nella ripresa sul colpo di testa di Martinez Quarta deviato da De Ligt. La Juventus ha deciso di continuare a puntare su di lui per il ruolo di numero 12 e stasera Perin ha dimostrato che mai scelta fu più corretta.
De Sciglio 5.5 - Spesso in ritardo, ancor più volte volte in affanno. Dalle sue parti si sovrappone tante volte Biraghi, che arriva sul fondo con troppa facilità. Dal 79esimo Cuadrado 6.5 - Nel finale suo l'assist per il definitivo 2-0 firmato da Danilo.
Bonucci 6.5 - Torna al centro della difesa con una buona prestazione. Sopperisce con buone letture a una condizione fisica che, inevitabilmente, non lo supporta per tutto il match.
De Ligt 6.5 - Ormai insostituibile per Allegri, De Ligt stasera ha fornito una buona prestazione anche nella continuità: nessun calo di tensione.
Alex Sandro 6 - Con la Fiorentina in costante proiezione offensiva si limita alla fase di contenimento: gli riesce così così, non sempre le sue letture sono lucide.
Bernardeschi 7 - Poco nel vivo del gioco nel primo tempo ma ha il merito di trovare il gol poco dopo la mezz'ora con una giocata non banale, nonostante gli errori degli avversari. Nella ripresa sale anche il livello della prestazione. Dall'82esimo Chiellini s.v.
Zakaria 6.5 - Stazione davanti alla difesa, ma quando la Juve riparte accompagna sistematicamente l'azione e nella ripresa va anche vicino al gol: conferma di avere invidiabili tempi di inserimento.
Danilo 6.5 - In una stagione complicata il brasiliano è sempre stato una certezza per Allegri. Stasera è stato schierato centrocampista centrale e nemmeno in questo ruolo l'ex City ha deluso: a tempo scaduto suo il gol del definitivo 2-0.
Rabiot 6.5 - Se si parte dal presupposto che lui è centrocampista di lotta molto più che di governo, la sua prestazione non può che essere giudicata in modo positivo: abbina una buona gara in fase di contenimento a diversi strappi in ripartenza. Nella ripresa trova anche il gol, ma è in leggera posizione di fuorigioco.
Vlahovic 6 - Fa a sportellate con Igor, si sacrifica sull'altare di una Juventus che gioca in ripartenza. Dall'82esimo Kean s.v.
Morata 6 - Come Vlahovic, è costretto a una gara di grande sacrificio. Partita importante dal punto di vista dell'impegno e ha il merito di mettere al centro il pallone da cui nasce il gol di Bernardeschi. Dal 66esimo Dybala 6 - Buon impatto con la partita, soprattutto in fase difensiva.
Massimiliano Allegri 6.5 - Imposta la partita sulle ripartenze e la strategia si rivela vincente. Molto solida la prestazione difensiva della sua Juventus.
FIORENTINA
Dragowski 5 - Chiude bene lo specchio agli attaccanti della Juventus nella prima mezz’ora, ma poi legge malissimo il cross di Morata che porta al gol di Bernardeschi. Un errore molto pesante, che determina la gara dei suoi.
Venuti 6 - Contiene bene la Juventus quando attacca sulla sua corsia. Si vede spesso in zona cross, ma non sempre è preciso al traversone. Dal 69’ Callejon 5,5 - Nemmeno il tempo di entrare che si perde Rabiot, abile a siglare il 2-0 ma per sua fortuna il VAR lo grazia e annulla il gol per offside. Prova a dare manforte nel finale con diversi cross, che non portano però al gol.
Martinez Quarta 5,5 - La mossa dell'ultima ora di Italiano visto il forfait di Milenkovic, se la cava contro Vlahovic, a cui concede l'uno contro uno con tanto campo alle spalle, salvando un paio di occasioni con interventi puliti e precisi. Si prende un giallo nel secondo tempo, dove va più in affanno, venendo saltato troppo facilmente da Cuadrado in occasione del gol di Danilo che chiude la gara.
Igor 6 - Costretto spesso, come Martinez Quarta, a giocare con tanto campo alle spalle sui contropiedi della Juventus, se la cava con il fisico e con la velocità, anche se non è proprio la sua partita ideale.
Biraghi 5 - Spinta costante a sinistra, in coppia con Saponara, ma poca precisione al cross. Colpevole, inoltre, in occasione del gol di Bernardeschi: Dragowski legge malissimo il cross di Morata, ma la respinta del terzino della Nazionale è errata tanto quanto l’uscita del portiere. Il suo è un regalo al 20 della Juventus, che indirizza la partita.
Duncan 5,5 - Tanta sostanza nel mezzo, ma anche parecchi errori tecnici in fase di costruzione. Non è preciso nel rifinire le azioni e anche le volte che tenta la giocata negli ultimi venti metri sbaglia spesso la scelta, con poche verticalizzazioni per Cabral. Dal 79’ Maleh sv
Torreira 6 - Prova a dare ordine ed equilibrio alla Fiorentina, giocando una quantità enorme di palloni e interrompendo diverse transizioni della Juventus. Primo ad alzare il pressing della Viola, prende un duro colpo poco dopo la metà del primo tempo, che ne condiziona il finale di prima frazione. Esce all’intervallo proprio per una condizione fisica precaria. Dal 46’ Amrabat 6 - Sulla falsariga della partita di Torreira, gioca una gran quantità di palloni, seppure senza rischiare filtranti ma tutti piuttosto vicini in orizzontale. Ha una buona chance nel finale, ma calcia troppo morbido.
Saponara 6 - Nel ruolo di ibrido tra mezz’ala ed esterno, cerca di dare qualità alla manovra della squadra di Italiano, con buoni inserimenti e con tanta ampiezza che favorisce l’inserimento negli spazi dei compagni. Buona gara, con un paio di palloni interessanti serviti ai compagni e un costante pericolo sulla corsia di De Sciglio. Dal 63’ Sottil 5,5 - Ci prova a testa bassa, ma non riesce a cambiare il volto dell’attacco.
Nico Gonzalez 5,5 - Poco nel vivo dell’azione, si accende ad intermittenza e senza riuscire ad incidere.
Cabral 5,5 - Lotta molto spalle alla porta, anche in maniera sgraziata ma efficace. Ha poche palle però a disposizione per far male ed è anche protagonista di un gol “annullato” ai suoi dopo pochi minuti, salvando sulla linea una conclusione a botta sicura di Torreira. Un buon colpo di testa e poco altro, non basta.
Ikoné 5 - Fuori posizione e molto fumoso, non riesce a dare il cambio passo che serve alla Fiorentina, perdendo diversi palloni e rallentando la manovra con dribbling troppo complessi. Ha anche la colpa di perdere in maniera troppo ingenua il pallone che porterà poi al contropiede che darà origine al gol di Bernardeschi: partita molto opaca. Dal 79’ Piątek sv
Vincenzo Italiano 5,5 - La Fiorentina inizia molto bene, fa la sua partita ma in maniera troppo confusa. La squadra crea tanto, arriva negli ultimi venti metri e commette tanti piccoli errori tecnici, che pregiudicano la chiusura dell'azione. Resta in partita nonostante le tante disattenzioni, non riuscendo però a riprendere la qualificazione nonostante i cambi spregiudicati. Esce comunque a testa alta, in un doppio confronto in cui avrebbe meritato qualcosa di più. Le tante assenze hanno inciso in questa sfida di ritorno, ma i rimorsi sono per i tanti errori del Franchi nella sfida di andata.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 20:15 Mondiale U20, due atalantini convocati dal Ct Nunziata
- 20:06 Lookman torna in gruppo: tregua dopo un’estate infinita
- 20:02 Champions / Manchester City-Napoli, Conte sceglie Milinkovic-Savic dal 1'
- 20:00 Cairo: "Toro, fiducia in Baroni e voglia di migliorare. Lookman? Domenica una sfida importante con l’Atalanta"
- 19:30 Atalanta, testa al Torino: designata la squadra arbitrale per la sfida dell’Olimpico
- 19:00 Come le coppe europee influenzano ricavi e mercato del club
- 17:33 ZingoniaDea, rientra Lookman: CdK e Scalvini sotto osservazione
- 16:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 16:22 ZingoniaLookman torna in gruppo: colloquio con Juric e la squadra, pronto alla svolta
- 16:00 Sarri vs Gasperini, due filosofie a confronto
- 15:30 Gautieri dopo PSG-Atalanta: "E' normale perdere"
- 15:15 Un weekend da protagonisti per i For Special
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:30 Campionato Primavera: anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:45 Under 20, tra i convocati di Nunziata anche due nerazzurri
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights