MUSSO, voto 6,5
Mostra sicurezza tra i pali al rientro in campo da titolare, dopo l'infortunio allo zigomo che lo ha tenuto fuori dal campo. 

TOLOI, voto 7
Il suo rientro si fa sentire e come, esperienza e grande senso della posizione. Da un suo perfetto intervento difensivo, l'azione che porta poi al raddoppio nerazzurro. Sfiora il gol nel finale su azione di rimessa, ma angola troppo il suo destro. 

DEMIRAL, voto 7
Al centro della difesa è un'autentica certezza, con Toloi la Dea chiude la saracinesca ed è difficile passare da quelle parti. Continua a sfoderare prestazioni di grande livello, è un punto di riferimento della retroguardia di Gasperini.

SCALVINI, voto 6
Qualche sbavatura in fase disimpegno, per il resto sempre attento e aggressivo in fase di copertura. Esce per una botta al ginocchio, anche se la stafffetta con Djimsiti era già prevista.

dal 56' DJIMSITI,  voto 6
Sta ritrovando il giusto minutaggio con grado, ma è ormai quasi pronto anche lui a riprendersi la Dea. Non corre mai alcun rischio, l'attacco empolese è sterile.

HATEBOER, voto 7
Ritrova il gol dopo parecchio tempo, suggella con la rete un momento di grande affidabilità mostrata in quest'avvio di campionato. 

PASALIC, voto 6,5
Prestazione di qualità, qualche passaggio sbagliato ma è bravo ad alternare con intelligenza il suo apporto sia a metà campo che sulla trequarti offensiva. 

KOOPMEINERS, voto 6,5
Sbaglia il suo primo rigore in A, il suo violento mancino centrale viene disinnescato dal riflesso di Vicario. In occasione del primo gol di Hateboer c'è comunque tutta la sua classe. La sua presenza nelle zone nevralgiche del campo, con l'assenza di de Roon, fondamentale. 

MAEHLE, voto 6
Diligente in fase di copertura, nè alti nè bassi. Partita comunque sufficiente. 

dall'88' ZORTEA, SV 

EDERSON, voto 6
Vicario-show gli nega il gol, che avrebbe comunque dato lui senz'altro morale in quest'avvio di stagione altalenante. Gli manca ancora qualcosa per sterzare, con qualità, il suo cammino in nerazzurro. La strada è comunque senz'altro quella giusta, Gasperini lo sta aspettando... 

dal 65' MALINOVSKYI, voto 6
Entra bene in partita, ha voglia di riprendersi una maglia da titolare ed entra con l'agonismo giusto. 

LOOKMAN, voto 7,5
E' l'uomo in più di questa Dea per concretezza e prestazioni in questa prima parte di stagione. Mette il suo zampino nelle reti della vittoria nerazzurra contro l'Empoli e sfiora la personale doppietta, un grande Vicario gli nega il secondo sigillo. 

dall'88' OKOLI, SV 

HØJLUND, voto 6,5
Era l'uomo più atteso, prestazione di enorme generosità e impegno. Non riesce però a rendersi mai pericoloso sottoporta. E' un giocatore che ha ampio margine di miglioramento, si è mosso molto bene. Un 2003 che ha un grande talento... 

dal 65' ZAPATA, voto 6
Ha voglia di dare il suo contributo alla Dea, si è ripreso fisicamente e vuole tornare ad incidere per l'Atalanta. Aveva trovato anche la rete, ma annullata per posizione di offside del compagno di reparto Lookman. In crescita... 

ALL. GASPERINI, voto 6,5
La sua Dea ritrova il successo con una prestazione di grande intelligente e cinica. Decisamente diversi i valori visti in campo al Castellani, la sua Atalanta ha mostrato grande qualità e superiorità tecnica rispetto ai toscani fin dai primi minuti. 

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 31 ottobre 2022 alle 08:30 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print