Risultato finale: Bologna-Atalanta 1-0

Skorupski 7 - In un match in cui i suoi concedono più occasioni del solito, tiene il punteggio sullo 0-0 con un ottimo intervento per tempo (negando il gol a Ederson e a De Ketelaere).

Posch 6 - Pensa più a contenere che a spingere, dovendo convivere con un'ammonizione fin dai primi 45 minuti.

Beukema 5,5 - Contiene con alterne fortune le iniziative atalantine, soffrendo soprattutto nella parte finale del primo tempo.

Calafiori 6 - Prestazione solida a centro area, con anche qualche sortita offensiva. Si trova ormai a suo agio in questo ruolo.

Lucumì 6 - Per l'occasione viene messo sulla corsia di sinistra, ricoprendo tale ruolo pensando prevalentemente al contenimento.

Ferguson 7,5 - L'uomo del match. Schierato da interno di centrocampo, tiene sempre in apprensione la difesa avversaria sia con i suoi inserimenti che sulle palle inattive. Da una di queste, segna di testa l'1-0. Un gol per sognare davvero l'Europa.

Freuler 6,5 - L'ex di giornata non si fa prendere dall'emozione, dando una grande mano in fase d'interdizione e soprattutto evitando un gol praticamente fatto ad inizio ripresa.

Moro 6 - Gioca una prima parte di gara sufficiente, con un solo errore che però poteva costar caro in occasione del gol sfiorato da Ederson. Dal 46' Fabbian 6 - Dà nuova linfa alla mediana rossoblù nella seconda frazione di gioco, non risultando però troppo lucido quando ha la possibilità di segnare.

Ndoye 6 - Prima parte di gara senza grossi spunti per il numero 11, che ha anche la sfortuna di infortunarsi muscolarmente dopo un duello sulla fascia con Ruggeri. Dal 45' Urbanski 6 - Entra bene in partita, con qualche spunto sul settore di sinistra.

Zirkzee 6,5 - Quando riceve palla, dà sempre qualità alla manovra offensiva con ottime giocate. Rispetto ad altre occasioni viene servito con meno frequenza, ma risulta comunque la solita perla offensiva. Dall'89' Aebischer sv.

Saelemaekers 6 - Una conclusione terminata alta e poco altro da parte dell'ex Milan, che cresce dopo l'intervallo quando passa sulla destra. Dal 75' Orsolini 6,5 - Torna in campo dopo l'infortunio, battendo il corner che porta al decisivo 1-0.

Thiago Motta 6,5 - Il suo Bologna è sempre più una squadra vera, che sa anche soffrire oltre che giocare bene. Anche in una gara con meno occasioni del solito, riesce comunque a trovare il colpo da 3 punti. Zona Champions strameritata.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 23 dicembre 2023 alle 16:54
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print