Rui Patricio 6 - Viene sollecitato molto dalla formazione belga specialmente nella prima parte del match. Nulla può sulla conclusione angolata di Jutglà che apre le marcature. Attento sulle conclusioni dalla distanza, spiazzato da Nilsson sul rigore finale.
Djimsiti 6 - Parte come braccetto di destra della difesa a tre e qui ha più di qualche difficoltà. Gasperini se ne accorge e lo sposta a sinistra dove ha comunque più incisività nell’accompagnamento dell’azione. Il più sicuro dei tre al centro dell’area.
Hien 6 - I padroni di casa partono molto forte e lo mettono molto in difficoltà. Pallone troppo lento per Posch sull’azione del gol e accorcia tardivamente su Jutglà che supera Rui Patricio dentro l’area di rigore. Nel primo tempo recupera un bel pallone che poi Retegui spreca ma nel secondo tempo compie tante chiusure. Causa il rigore nel finale ma non va ad intaccare la valutazione in quanto prende semplicemente posizione su Nilsson.
Posch 5 - Si addormenta sul passaggio di Hien che genera il vantaggio del Brugge che certifica un avvio da incubo della sua squadra. Ci capisce veramente poco in questa serata contro giocatori molto rapidi come quelli del Brugge. Qualche lampo quando viene spostato a destra. Dal 70’ Toloi 6 - Nella fase difensiva tutto sommato se la cava, qualche errore invece nelle ripartenze dove avrebbe potuto fare meglio.
Bellanova 5,5 - Fa vedere qualche discesa sulla corsia di destra ma i suoi cross sono imprecisi. In difesa viene sorpreso da Tzolis e da De Cuypers ma riesce comunque ad arrivarci all’ultimo prima che possano rendersi pericolosi. Dal 62’ Cuadrado 6 - Dà freschezza alla manovra e si presenta con un cross perfetto per la testa di Zappacosta che colpisce il palo.
De Roon 6 - La rapidità del centrocampo belga lo mette spesso in difficoltà. Ma poi ce la mette tutta per arginare la forza d’urto degli uomini di Hayen andando a fare una buona pressione sui portatori di palla.
Ederson 5,5 - La velocità con cui il Brugge si scambia il pallone lo mette spesso nel mezzo impedendogli di intervenire come lui sa fare oltre a commettere diversi errori in fase di possesso. Avrà più di un mal di testa questa sera.
Zappacosta 6 - Dalla sua parte il Brugge spinge tantissimo con Seys e soprattutto Talbi che scende spesso a crea pericoli alla difesa atalantina. Non a caso il gol arriva proprio da quella parte. Col passare dei minuti è sempre una presenza costante nella metà campo belga. Perfetto il cross per la testa di Pasalic che realizza la rete del pareggio, colpisce il palo, con l’ausilio di Mignolet, con un bel colpo di testa sul secondo palo. Dall’85’ Palestra s.v.
Pasalic 6,5 - Si vede pochissimo per i primi 40 minuti, poi appena il Brugge abbassa la tensione eccolo che colpisce. Stacco di testa imperioso su Mechele e pallone che termina nell’angolino dove Mignolet non può arrivare. Dal 62’ Samardzic 5,5 - Entra subito nel vivo dell’azione ma quando si presenta a tu per tu con Mignolet calcia troppo largo divorandosi la rete del vantaggio. Poi scambia bene con De Ketelaere quando il belga impegna Mignolet.
De Ketelaere 6 - E’ il grande ex della serata. Acclamato dal pubblico sente inizialmente l’emozione di giocare a casa sua e sbaglia qualche appoggio. Poi comunque cerca di creare qualche grattacapo alla retroguardia belga specie quando viene avanzato al fianco di Retegui. A otto dalla fine, dopo un bello scambio con Samardzic, impegna Mignolet con una conclusione dalla distanza.
Retegui 6 - Non è una serata facile per lui e per la sua squadra. E quando è così, il centravanti si mette a disposizione della squadra facendola salire e tenendo palla ma anche con buone sponde di testa. Sul finire di prima frazione potrebbe far meglio. Dal 70’ Brescianini 6 - Entra bene nel gioco della sua squadra facendo girare bene il pallone da una parte all’altra del campo.
Gian Piero Gasperini 6 - La sua squadra non meriterebbe di uscire sconfitta nonostante un primo tempo brutto e mal giocato. Riesce a riequilibrarla nel finale di frazione e poi tiene testa al Brugge meritando il pareggio. Nel recupero ci si mette il direttore di gara con una decisione assurda e un rigore inesistente che penalizza la Dea in vista del ritorno.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 01:01 Probabili formazioniGenoa-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Valerio Arrichiello (Secolo XIX): "Dimenticate il 4-0 di Coppa. A Marassi vedrete il vero Genoa"
- 00:50 DirettaPalladino in conferenza: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Basta up and down, voglio la mentalità da Champions! Su Maldini..."
- 00:45 ZingoniaGenoa-Atalanta, le scelte di Palladino: sono in 20 per la sfida di Marassi, il gruppo si stringe senza Pašalić
- 00:30 Palladino e il richiamo del mare: a Marassi sfida il suo passato nel segno della "scuola Gasp"
- 00:15 Difesa da inventare, Palladino al bivio: lanciare subito Scalvini o sacrificare capitan de Roon?
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Calciomercato DeaEderson il suo futuro con l'Atalanta, l'agente aveva espresso un messaggio chiaro: il punto
- 00:00 ZingoniaPalladino alla vigilia: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Genoa? Prova di maturità e vogliamo svoltare in trasferta”
- 00:00 Lazio inceppata, la Cremonese alza il muro: all'Olimpico finisce 0-0
- 00:00 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 23:00 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 22:45 La Juve batte la Roma. Pari per la Lazio
- 21:30 Verso Genova. Ecco quanti tifosi nerazzurri al Ferraris
- 20:12 Juventus-Roma, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 Atalanta-Roma, ecco tutte le info sui biglietti
- 18:30 L'Atalanta U23 chiude l'anno nella fossa dei leoni: al Massimino c'è la capolista Catania. Quel ricordo playoff...
- 18:13 Pierpaolo Marino: "Udinese straripante, Zaniolo è da Nazionale. Ma occhio alla trappola Firenze"
- 18:00 Lazio-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 18:00 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 16esima giornata
- 14:37 Cuore nerazzurro in corsia: Musah e i ragazzi della Primavera portano il Natale al Papa Giovanni
- 13:30 Calciomercato DeaGennaio di fuoco a Zingonia: spunta una suggestione di scambio per l'attacco, Krstovic è in bilico
- 12:00 Verso Catania. Ecco quando parlerà Toscano per presentare la gara contro l'Atalanta U23
- 11:55 Avv. Di Cintio: "Palladino ha conquistato il gruppo con l'empatia. L'Atalanta? Una società modello che non teme confronti"
- 11:15 Primo esodo del 2026: scatta la caccia al biglietto per Bologna. Tutte le info per invadere il Dall'Ara
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Panzeri, l'imprenditore e sponsor nerazzurro: "Viaggio nel mondo e tifo Dea. Vi spiego perchè non siamo main sponsor"
- 10:15 Consiglio Figc, Gravina: “Convinti di poter andare al Mondiale"
- 09:45 Marassi bolgia rossoblù: il Ferraris va verso il tutto esaurito. Freddezza nel settore ospiti: pesano le restrizioni
- 09:45 I guanti al chiodo, addio a una leggenda: l'Atalanta è stata l'ultimo valzer europeo di Rui Patricio
- 07:30 Scamacca è una furia: nel mirino il record in carriera, media gol da top player europeo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Bremer Totem Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, contro il Genoa Sulemana e Scalvini verso il recupero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La giusta finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani Palladino torna a Genova e sfida il suo passato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Solita Inter, Bologna ride"
- 06:00 L'ultimo saluto a un pezzo di storia: questa mattina a Curno i funerali di Eugenio Perico
- 06:00 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 05:45 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 05:30 Addio a Eugenio Perico, Alessandro Ruggeri: "Un maestro di vita, chiedeva subito dov'era la chiesa"
- 05:15 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 05:00 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 04:45 Addio a Eugenio Perico, Giacomo Randazzo: "Un signore nelle trattative, anche Mazzone lo adorava"
- 04:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 04:15 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 04:00 Addio a Eugenio Perico, Roberto Selini: "Una forza della natura, bastava uno sguardo per farsi rispettare"
- 03:45 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 03:00 Addio a Eugenio Perico, Stefano Favini: "Era il braccio destro di papà Mino, sapeva educare col sorriso"
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, Umberto Bortolotti: "Al ritiro di Sarnico guidava il gruppo a Messa"
