La stagione nerazzurra si è chiusa con una sconfitta casalinga contro il Parma (2-3), ma al Gewiss Stadium il clima era comunque di festa per la qualificazione in Champions League raggiunta già da tempo. A rendere ancora più speciale la serata è stata una simpatica coreografia della Curva Nord, che inizialmente ha mostrato uno striscione provocatorio invitando Gian Piero Gasperini ad andare via, per poi completarlo con un ironico e affettuoso invito al rinnovo del contratto. Nel post-partita, il tecnico piemontese ha commentato la scena con un sorriso e una battuta pronta ai microfoni di DAZN. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Mister, c'è stato un momento in cui ha temuto davvero che fosse arrivato il momento di lasciare Bergamo?
«Sinceramente, sì! Quando ho visto la prima parte dello striscione "Gasperini vattene" esposto dalla curva, ho pensato che fosse il chiaro segnale per fare davvero le valigie. Ho guardato attentamente, pensando: "Adesso magari lo srotolano del tutto e arriva una conferma ancora più netta". Poi per fortuna hanno proseguito con la seconda parte, invitandomi a restare e a rinnovare il contratto. È stata una gag divertente, avevo davvero creduto che fosse arrivato il momento di salutare».
Il gesto che ha fatto verso la curva, quasi a dire "Fatemi le valigie che me ne vado", ha fatto sorridere tutti. Se lo aspettava questo tipo di ironia da parte della tifoseria?
«No, non me l'aspettavo assolutamente, però sono stati bravissimi. Quando ho letto la prima parte dello striscione, mi è venuto naturale scherzare con loro, indicando come a dire: "Ditemelo chiaro, vado subito a preparare le valigie". Per fortuna era tutto scherzoso, e questa serata resterà nella mia memoria anche per questa ironia, che è bellissima».
Subito dopo però è apparsa quella spettacolare coreografia che la ritraeva in versione eroica a cavallo con la coppa vinta a Dublino. Che effetto le ha fatto vederla?
«Straordinario, davvero meraviglioso. Mi ha emozionato e colpito profondamente, è stato come rivivere la finale di Europa League. Sono immagini che ti restano dentro per sempre, proprio come la coreografia storica che la curva preparò per la sfida con il Real Madrid in Champions League. Sono cose indelebili, ricordi che porti sempre con te».
Con l'addio di Toloi, lei rimane uno degli ultimi protagonisti del primo raduno nerazzurro nove anni fa. Questo cosa significa per lei? Potrebbe essere un ulteriore stimolo a proseguire il suo percorso con la Dea?
«Rafa era davvero l'ultimo dei Mohicani, l'ultimo giocatore che, insieme al terzo portiere Rossi, aveva iniziato con me quel viaggio incredibile. Questo mi ha fatto riflettere su quante persone siano passate di qui e quanta strada abbiamo fatto insieme. Per il mio futuro? Vedremo, ora si è conclusa la stagione, parleremo e decideremo con calma. Di sicuro la curva mi ha fatto capire che la voglia di scherzare e divertirsi insieme non manca. È un bellissimo segnale, no?».
Quella tra Gasperini e Bergamo è una storia d'amore, fatta di emozioni forti, di ironia e complicità. L’Atalanta ora aspetta, con ansia e curiosità, di sapere se questo matrimonio proseguirà ancora o se sarà davvero giunto il momento di salutarsi. Una certezza, però, resta: il legame tra il Gasp e il popolo nerazzurro sarà comunque indimenticabile.
© Riproduzione riservata, in ogni sua forma
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 23:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 21:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 20:58 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 19:00 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:36 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 15:15 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 13:15 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:08 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, subito dietro Milan e Napoli. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
