Un’altra notte di Champions League alla New Balance Arena e un altro pareggio che lascia l’amaro in bocca. L’Atalanta di Ivan Juric domina sul piano del gioco ma non trova la rete: lo 0-0 contro lo Slavia Praga replica il copione della sfida con la Lazio, con tante occasioni e nessun gol. Nel post partita, ai microfoni di Sky Sport, il tecnico croato ha analizzato con lucidità la prestazione dei suoi, tra delusione, orgoglio e fiducia per il futuro. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Mister, dopo due partite dominate ma chiuse senza gol, prevale più rabbia, frustrazione o delusione? E quale pareggio lascia più amarezza, quello con la Lazio o quello di stasera con lo Slavia?
«Sinceramente un po’ di tutto. In due partite abbiamo avuto quindici palle gol nitide, di tutti i tipi: di testa, di piede, in contropiede, su azione manovrata. È un momento così, in cui la palla non vuole entrare. Dall’altra parte però sono contento perché quando una squadra crea tanto significa che lavora bene, che sta bene fisicamente e mentalmente. Abbiamo giocatori che arrivano spesso al tiro, e questo è un segnale positivo. Dobbiamo solo continuare a crederci, perché prima o poi questo momento si sbloccherà».
Non teme che questo periodo di scarsa concretezza possa incidere sulla fiducia del gruppo?
«No, non sono preoccupato. Sono dispiaciuto per i ragazzi e per la società, perché nelle ultime due partite abbiamo espresso un calcio di altissimo livello, concedendo pochissimo e creando tantissimo. Quando giochi così bene e non vinci, è normale essere tristi, ma non deve subentrare la paura. La prestazione c’è, la qualità pure: è solo questione di tempo».
È tornato Scamacca e si è visto in campo. Quanto può incidere il suo rientro nella ricerca del gol?
«Scamacca è un giocatore importante, di grande talento. Dopo più di un anno difficile, sta ritrovando ritmo e condizione. Anche oggi, pur non essendo ancora al top, ha avuto due occasioni importanti: una parata, un’altra conclusione alta. È un centravanti completo, che ci darà tanto. Ma devo dire che mi dispiace molto per Krstovic, che sta facendo un ottimo lavoro. È stato sfortunato sull’occasione in cui la palla gli è stata respinta sulla linea: deve continuare così, perché l’impegno è massimo e i risultati arriveranno».
Paolo Condò, in studio, ha osservato che forse in rosa manca un attaccante con la cattiveria e la precisione di un vero “stoccatore” alla Retegui. È d’accordo?
«Capisco il ragionamento, ma credo che abbiamo giocatori di valore. Oltre a Scamacca, che può diventare devastante, abbiamo elementi come Lookman, Krstovic e Ademola che arrivano spesso in zona gol. In questo momento ci manca la lucidità negli ultimi metri. Ad esempio, Ademola di solito è devastante tra il terzo e il quinto passo, quando parte in velocità, ma ultimamente non siamo riusciti a sfruttarlo come sappiamo. Dobbiamo migliorare lì, con più freddezza e convinzione».
Bernasconi è una delle note liete di questa Champions, un giovane che sta crescendo sotto la sua guida. È soddisfatto dei progressi dei ragazzi più inesperti?
«Sì, molto. Abbiamo diversi giovani che stanno facendo bene: Bernasconi, Honest, ragazzi molto giovani e con poca esperienza, ma che ci stanno dando una grande mano. Lavorano sodo, ascoltano e crescono partita dopo partita. Sono felice per loro, perché dimostrano che il lavoro quotidiano paga e che questa è una squadra che sa rinnovarsi».
Juric lascia il microfono con l’amarezza di chi sa di aver fatto tanto ma raccolto poco. La sua Atalanta continua a creare, a dominare e a crescere, ma la porta avversaria resta stregata. Il messaggio, però, resta chiaro: fiducia, equilibrio e consapevolezza che il gol – e con esso le vittorie – non tarderanno ad arrivare.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 15:00 VideoInacio in gol col Dortmund nel 3-2 con l'Arsenal
- 14:30 Caso Banda, il Lecce si rivolge alla Fifa
- 14:15 La New Balance 530 diventa nerazzurra: ecco la sneaker dell'Atalanta
- 14:00 Infantino nel mirino: "La leadership nel calcio non è una proprietà"
- 14:00 Il Ferragosto si prenota adesso: a Treviolo l'estate si siede a tavola Dalla Padella alla Brace
- 14:00 Atalanta sempre più sarriana: la scommessa si chiama Samardžić
- 13:46 ZingoniaKamaldeen, oggi gli esami: l'Atalanta riparte da Zingonia
- 13:45 Esclusiva TAVal Brembana, relax e una portiera dispettosa: la disavventura di Paola Bellanova
- 11:26 Milan, c'è più di una squadra sotto osservazione, compreso Ricci
- 11:00 Como, due difensori per sbloccare l'affare Esposito: i nomi
- 10:45 Paganin: “Atalanta, la sfida di Sarri è cambiare senza perdere l’identità”
- 10:15 Genoa, il Tribunale di Milano dà ragione a Preziosi: il club dovrà pagare 5,8 milioni
- 09:45 Primeira Liga, tutto su DAZN fino al 2028: confermata l’esclusiva in Italia
- 09:15 Maradona, il pallone della “Mano di Dio” all’asta: potrebbe superare i 10 milioni di dollari
- 08:45 Nico Gonzalez non torna alla Juve: chiesti 25 milioni
- 07:45 Suzuki per la porta della Juventus: si tenta il prestito dal Psg
- 07:00 ZingoniaAtalanta, tris allo Schalke ma la difesa chiede un leader
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve -13 al via, cosa aspetti?"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta cresce sul piano del gioco. Difesa da sistemare"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Oro e sempre"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Amorim, ecco i gufi"
- 06:30 Bianchedi capo delegazione, il Coni accende un faro
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:38 Il Napoli sogna Gabriel Jesus: servono gli addii di Lukaku e Lang
- 00:45 TASPORT24 - Valensin d'oro a Eugene: record del mondo nella staffetta
- 21:15 UfficialeIl Como 1907 ingaggia il Nazionale inglese Trevoh Chalobah
- 20:10 Il Fenerbahce copre d'oro Lukaku: 10 milioni a stagione, il Napoli...
- 19:45 Maldini, primo allenamento col Cagliari: venerdì l'esordio ufficiale?
- 19:30 Pisacane glissa su Esposito: "Mi concentro sul gruppo"
- 19:10 Il Como acquista solo stranieri, ora la lista Champions è un problema
- 18:45 Prima convocazione per Touré col Parma: l'ex Dea contro la Samp
- 18:25 Calciomercato DeaIl Como su Esposito: tenta il Cagliari con le contropartite tecniche
- 18:10 Koopmeiners nella trattativa tra Bologna e Juventus per Lucumì: le ultime
- 17:43 Gasperini si lamenta del mercato, ma la Roma ha speso già 100 milioni
- 15:15 Calciomercato DeaAtalanta, nuova idea in difesa: nel mirino Juma Bah
- 13:45 Gasperini scuote la Roma: "Siamo un po' spezzati"
- 13:15 Scalvini è il punto fermo dell'Atalanta di Sarri: ma non può fare tutto
- 13:15 Samardzic incanta l'Atalanta: golazo e segnali importanti per Sarri
- 12:45 Bellanova, gli straordinari sulla destra: l'Atalanta valuta nuove soluzioni
- 12:15 Atalanta, serve un'altra ala: Sarri non può affidarsi solo a De Ketelaere
- 12:00 Esclusiva TAAtalanta U23, qualità d'annotare e nuovi nomi da considerare
- 11:45 Atalanta, cresce l'intesa tra Gaetano e Scamacca: Sarri trova nuove certezze
- 11:30 VideoSamardžić firma la crescita della Dea: "Abbiamo fatto vedere cosa possiamo fare"
- 11:15 Esclusiva TACagliari si prende Maldini: aeroporto in festa e già un'Europa da regalare
- 11:00 Esclusiva TACroissant, caffè e fiori arancioni: la prima colazione bergamasca dei Gaetano
- 10:45 Atalanta, Sarri vuole una difesa più solida: il mercato torna protagonista
- 10:15 Bologna travolto 4-1 dal Pisa: difesa in allarme
- 09:45 VideoChelsea-Milan 3-0: nessun tiro nello specchio per i rossoneri
- 09:35 UfficialeDaniel Maldini al Cagliari: è ufficiale il prestito
- 09:30 Samardžić mezzala, Gaetano regista: il centrocampo di Sarri decolla
