Vigilia di campionato e profumo d'Europa. L'Atalanta, rinvigorita dal pesante successo di Bologna, si prepara ad ospitare il Torino alla New Balance Arena per continuare la sua rincorsa. Per leggere le carte della sfida e analizzare il momento d'oro dei nerazzurri, TuttoMercatoWeb ha intercettato Massimo Donati. Il doppio ex, protagonista in entrambe le piazze, offre uno sguardo lucido sul cambio di marcia impresso da Raffaele Palladino e sulle prospettive della Dea.
LA CURA PALLADINO E IL RAMMARICO JURIC - Il sorpasso in classifica e l'entusiasmo ritrovato hanno un nome e un cognome. Donati non ha dubbi nell'individuare la chiave della svolta: «Si è ricreato entusiasmo e la voglia di ripetere il recente passato. Quando c’è un cambio d’allenatore è sempre difficile, ma Palladino sta facendo un buon lavoro ricompattando il gruppo. Ha inciso soprattutto sotto l’aspetto mentale». L'ex centrocampista spezza però una lancia anche in favore del predecessore, Ivan Juric, il cui esonero brucia ancora per le modalità: «Juric ha avuto molta sfortuna. A livello di gioco non vedo tantissime differenze, ma la testa fa tanto e Palladino è stato bravo a risollevarla. Ivan ha pagato il dazio del "post-Gasperini": quando va via un gigante del genere, è sempre difficile reggere le aspettative, indipendentemente dai risultati».
I NUOVI LEADERS: CDK E LA MOSSA ZALEWSKI - L'analisi si sposta poi sui singoli che stanno trascinando la squadra. Se Ederson è una certezza («La sua presenza si sente sempre, non si discute»), la vera sorpresa è la maturazione di Charles De Ketelaere: «È diventato un vero leader - spiega Donati - Palladino sta facendo un grande lavoro con lui e con tutta la rosa». E a proposito di intuizioni tattiche, l'adattamento offensivo di Zalewski riscuote consensi: «È una buona soluzione che dà equilibrio e qualità. Una bella intuizione che offre una valida alternativa a Lookman: avere giocatori bravi come loro è fondamentale».
CUORE ZINGONIA: DA BERNASCONI A PERICO - L'esordio del giovane Bernasconi è l'assist per aprire il libro dei ricordi e celebrare l'eterna inesauribilità del vivaio atalantino. «È una scuola di vita oltre che di calcio», ricorda Donati con emozione, dedicando un pensiero commosso a Mino Perico, figura storica del settore giovanile recentemente scomparsa: «Purtroppo è venuto a mancare un mister che era importante per noi. In quella famiglia c’è tanta professionalità umana e tecnica. Bernasconi è solo l'ultimo di una lunga serie che farà grande la Dea». Il paragone corre alla "banda Vavassori" del 2001 e a quella di Colantuono: «Eravamo forti, un bel gruppo con un mister motivato. Sia nel 2001 che nel 2007 avremmo potuto raggiungere l'Europa, avevamo corsa, qualità e temperamento».
LA SFIDA COL TORO - Sabato sera, però, non ci sarà spazio per i sentimentalismi. Donati vede i nerazzurri favoriti, soprattutto per una questione psicologica: «A livello mentale arriva molto meglio l’Atalanta. Il Torino a Verona l’ho visto bene, e Petrachi è un direttore navigato che sa cosa fare, ma la stagione di Baroni è ancora a metà e serve tempo. Vedo una Dea che proverà a fare la partita, forte del suo momento, ma nel calcio tutto può succedere».
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 21:27 Andrea Riscassi (RaiSport) analizza la nuova Dea: "Siamo ancora in quella fase di lutto"
- 21:25 Bellanova rassicura l'Atalanta: "Infortunio? Solo una misura precauzionale"
- 21:17 DirettaSarri in conferenza vede la luce: "Noi dobbiamo essere più coraggiosi, possiamo essere un problema per chiunque"
- 21:07 Sarri ritrova la vittoria: "Sono due moduli che faremo durante la stagione. Su Krstovic e De Ketelaere..."
- 21:05 DirettaVenezia, Stroppa in conferenza: "Questa squadra può risollevarsi, giusto che i tifosi ci abbiano fischiato"
- 20:55 Venezia, Stroppa sotto esame a DAZN: "Mi prendo tutte le responsabilità"
- 20:51 Ultim'oraVenezia, Stroppa a forte rischio: Zanetti in corsa per il ritorno
- 20:50 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstović devastante, Bellanova pendolino. Elmas ingenuo
- 20:48 Krstović svela lo schema del gol: "Charles fa un blocco perfetto"
- 20:45 Kessié ritrova il gol e guarda a San Siro: "Il presidente è sempre pronto"
- 20:42 Elmas espulso, Luca Marelli a DAZN: "Ci sono tutti i parametri per un cartellino rosso"
- 20:42 Venezia, le pagelle: Hainaut non basta, Moreno in balia di Krstović
- 20:28 DAZN, Giaccherini: "Atalanta forza d'urto che in pratica ha chiuso la partita in mezz'ora"
- 20:25 Cinica e letale, poi fragile: la Dea batte il Venezia 3-1 e chiude la crisi
- 20:25 Atalanta-Venezia 3-1, il tabellino
- 20:18 DirettaRivivi ATALANTA-VENEZIA Frana Gomme Madone 3-1, la Dea rialza la testa
- 20:02 Ultim'oraDea, doppia tegola contro il Venezia: fuori Bellanova e Scalvini
- 20:01 Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: Abate esclude Vlasic. Davis va in panchina
- 20:00 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli di Atalanta-Venezia
- 19:55 Inter, il bilancio svela le plusvalenze: Zalewski guida con 8,7 milioni
- 19:52 «Televisioni dovreste imparare»: i tifosi dell'Atalanta contro l'orario del lunedì
- 19:19 Kessie e la doppietta di Krstović: la Dea dilaga, 3-1 al Venezia all'intervallo
- 19:12 DirettaAtalanta-Venezia 3-1: doppietta di Krstović, Hainaut accorcia le distanze
- 19:08 Curva Nord Atalanta contro Malagò: "Il presidente commissario di se stesso"
- 18:46 Ultim'oraDea, avvio fulminante sul Venezia: Kessie e Krstović in sei minuti
- 18:39 Esclusiva TAAtalanta-Venezia, sciopero del tifo solo in Curva Sud: la Dea vola sul 2-0
- 18:19 Il nodo modulo, Sarri a DAZN: "Come ci mettiamo ha poca importanza, l'importante è l'atteggiamento"
- 18:15 Venezia, Stroppa non si nasconde: "Zero punti, una cosa mortificante e deludente"
- 18:15 Daniel Maldini è risorto a Cagliari: rammarico Dea?
- 18:14 Venezia, Moreno a DAZN: "Molto felice, sogniamo i primi punti"
- 18:11 Elmas carica l'Atalanta: "Fare felici i nostri tifosi, perché meritano"
- 18:09 Atalanta-Venezia, Barsotti svela il 4-2-3-1 di Sarri: "Un dato direi pazzesco"
- 18:08 Atalanta-Venezia, Giaccherini avverte: "Anche l'Atalanta deve reagire"
- 17:40 Ultim'oraMilan-Atalanta, la Curva Pisani alza la voce: «Basta divieti»
- 17:30 UfficialeAtalanta-Venezia, le formazioni ufficiali
- 17:00 Curva Pisani, il volantino: "Noi a San Siro ci saremo comunque"
- 15:15 Zaniolo esalta Gasperini: "E' un visionario"
- 14:45 Europa League, il programma della seconda giornata
- 14:30 Champions League, il programma della seconda giornata
- 14:15 Conference League, il programma della prima giornata
- 13:45 Haaland compra casa negli Emirati: doppio investimento ad Abu Dhabi
- 13:35 Il ritorno di Enrico Preziosi? Circolano voci sull'acquisto di un club
- 13:15 Cristiano Ronaldo: "Io più completo di Maradona, Pelè e Messi"
- 12:55 Paura Parma, Elphege operato d'urgenza: il comunicato
- 12:35 Spese folli sul mercato, ma in campo arrancano: i casi Juve, Milan e Fiorentina
- 12:18 ZingoniaAtalanta-Venezia, ecco i convocati di mister Sarri
- 12:15 Pisacane sullo screzio con Spalletti: "Poteva finire con un abbraccio, ma..."
- 12:15 ZingoniaRaspadori torna a disposizione: l'Atalanta sfida il Venezia con 23 convocati
- 12:00 Atalanta-Venezia, sfida tra due crisi: Sarri si affida a De Ketelaere
