Non poteva esserci sceneggiatura migliore per il primo atto del 2026 nerazzurro. Giorgio Scalvini si è preso la scena alla New Balance Arena, cancellando mesi di attesa e lavoro oscuro con una zampata che vale tre punti pesantissimi contro la Roma. Ai microfoni di Sky, il difensore ha raccontato la gioia di un gol che sa di liberazione e di nuova partenza, analizzando con lucidità una vittoria fondamentale per il cammino dell'Atalanta.
L'URLO DI GIOIA - Non nasconde l'emozione il classe 2003, consapevole del peso specifico della sua marcatura in una gara così bloccata e tattica. «È stato fantastico, abbiamo giocato molto bene», commenta a caldo, mettendo però subito davanti il collettivo rispetto alla gloria personale. «La cosa fondamentale è che la squadra abbia vinto. Speriamo davvero che l'anno continui su questa scia, era vitale iniziare con il piede giusto».
Il gol di 𝙎𝙘𝙖𝙡𝙫𝙞𝙣𝙞 rende amaro il ritorno a Bergamo del Gasp #AtalantaRoma #SerieAEnilive #DAZN pic.twitter.com/0lEtQlt7Xq
— DAZN Italia (@DAZN_IT) January 4, 2026
NESSUNA RIVALSA - Quando la conversazione scivola sul tema delicato della sfida all'ex mentore Gian Piero Gasperini e sulla presunta voglia del gruppo di dimostrare il proprio valore anche con una nuova guida tecnica, Scalvini mostra una maturità da veterano. Nessuna polemica, nessuna frase ad effetto, solo pragmatismo: «Volevamo solo vincere e basta». Una risposta secca che sposta il focus esclusivamente sul campo e sulla classifica, allontanando narrazioni e dualismi che non appartengono allo spogliatoio.
CONDIZIONE RITROVATA - Oltre al gol, la notizia più bella per i tifosi nerazzurri è la tenuta fisica del difensore, apparso finalmente brillante e sicuro. «Spero sia un nuovo inizio per me», confessa Scalvini guardando ai prossimi impegni. «Sono rientrato e ho avuto a disposizione qualche settimana preziosa per riprendere la condizione migliore. Adesso mi sento molto bene». Parole che suonano come una promessa in vista della prossima sfida contro il Bologna, che il difensore indica già come snodo cruciale: «Speriamo che questo successo sia di buon auspicio».
© Riproduzione Riservata
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 01:30 Calciomercato oggi: Inter allo scoperto per Cancelo, Lazio prova lo scippo Raspadori
- 00:16 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Manzoni la riapre ma non basta, Cassa illude
- 00:01 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Il Chievo fermato dallo Scanzo, colpo VirtusBergamo: risultati e classifica
- 00:00 Esclusiva TAGrazie di tutto Gasp, ma i tre punti restano qui: la notte della maturità (e del predestinato Scalvini)
- 00:00 ZingoniaKolasinac, l'esito degli esami: distrazione al collaterale: i dettagli
- 00:00 Atalanta U23, Bocchetti non cerca scuse: "Impegno massimo ma non basta. Sta a me trovare le soluzioni"
- 00:00 Atalanta U23, inizio 2026 da dimenticare: il Latina espugna Caravaggio con una doppietta di Parigi
- 23:55 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina 1-2, gol & Highlights
- 23:30 Esclusiva TAGasp, gli applausi a te ma i punti a me: l'Atalanta non fa sconti al suo passato. È la vittoria perfetta di Palladino
- 22:45 Napoli-Milan chiamano e l’Inter risponde. Tris al Bologna per Chivu
- 21:00 Zappacosta e Carnesecchi festeggiano un nuovo record con la Dea
- 20:45 L'ex Atalanta Arana trova una nuova squadra. Il terzino lascia l'Atlético Mineiro
- 20:15 Coppa d'Africa, si fa sul serio: Lookman e Kossounou a caccia dei quarti. Il calendario degli ottavi
- 19:45 UfficialeInter-Bologna, ecco le formazioni ufficiali
- 15:30 Palladino a SKY: "È la vittoria della svolta. Ho ereditato una squadra 13esima, ora inizia la vera scalata"
- 15:23 UfficialeZuccon cambia casacca: addio Vespe, il futuro è a Mantova: i dettagli
- 15:15 Odissea Roma, oltre il danno la beffa: KO a Bergamo e notte da incubo in aeroporto
- 15:15 DirettaZalewski in conferenza: "Che emozione sfidare il mio passato. Palladino ci ha ridato l'entusiasmo per sognare"
- 15:02 Kossounou, festa a distanza: il colosso ivoriano spegne 25 candeline. Un compleanno in «missione» per la Coppa d'Africa
- 14:50 DirettaPalladino in conferenza: "Serata magica, questa è la partita della svolta. Scalvini? Un ritorno monumentale. Inspiegabile il gol annullato!"
- 14:45 Atalanta, le pagelle: Scalvini e Bernasconi da urlo, De Roon monumentale. Djimsiti cancella l'Inter
- 14:32 Serie C, gir. C / AtalantaU23-Latina 1-2, il tabellino
- 14:30 DirettaRivivi / ATALANTA U23-LATINA Frana Gomme Madone, 1-2
- 14:00 Inter-Bologna la 18ª giornata termina con il botto
- 13:00 Verona-Torino, termometro salvezza
- 12:39 ZingoniaSubito in campo dopo l’exploit contro la Roma: la Dea non si ferma, testa già al Bologna. Il punto da Zingonia
- 12:00 Fiorentina con la Cremonese per risalire
- 11:40 UfficialeSerie C / AtalantaU23-Latina, le formazioni ufficiali
- 11:00 Napoli con la Lazio per scavalcare l'Inter
- 10:15 Incubo nerazzurro per la Roma: il poker di vittorie riscrive la storia. Mai successo in A
- 09:45 Serie C, riparte la caccia alla B: anticipi col brivido, oggi tocca all'Under 23. Catania e Benevento osservate speciali
- 09:30 VideoIl muro di gomma e lo «scavetto» umiliato: Falcone si prende l'Allianz di Torino e gela Spalletti
- 09:00 Gazzetta, la moviola: Fabbri convince sui gol, ma grazia Hermoso in avvio
- 08:30 L'Under 23 riparte da Caravaggio: caccia ai playoff, il 2026 inizia contro il tabù Latina
- 08:30 Bergamo tabù per la Roma: poker storico dell'Atalanta. Giallorossi, è crisi da mal di trasferta
- 08:00 Festa doppia alla New Balance Arena: Zappacosta fa 250 in A, Carnesecchi tocca quota 100. I numeri della gloria
- 07:15 ZingoniaSospiro di sollievo a Zingonia: allarme rientrato per Kolasinac e Scalvini. E Scamacca scalda già i motori per Bologna
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Dea, scherzo a Gasp"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta batte Gasp. Primo colpo contro una big"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Nessuno sconto a Gasperini, l'Atalanta rivede l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini, gol decisivo rilancia la Dea I cori sono per Palladino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "In faccia alla Roma"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Un colpo da Dea fa male a Gasp Ma che veleni!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Ancora No"
- 06:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina, le probabili formazioni
- 06:04 Serie A, 18ª giornata / Tanti pareggi e l'Atalanta guadagna posizioni: risultati e classifica
- 06:03 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:01 Primavera 1, 18ª giornata / Impatta la Fiorentina, l'Atalanta a ridosso della zona di vertice assoluta
- 06:00 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo coi primi anticipi oggi pomeriggio
- 03:00 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Maffessoli e Camara devastanti, Artesani rapace
