Inizia nel migliore dei modi il cammino dell’Italia Under 17 al Mondiale di categoria in corso in Qatar. Gli Azzurrini di Massimiliano Favo superano di misura i padroni di casa, imponendosi 1-0 grazie alla rete di Samuele Inacio, talento del Borussia Dortmund e figlio d’arte dell’ex attaccante di Napoli, Atalanta e Lecce, Inacio Pià. Un successo prezioso che regala fiducia e mette subito l’Italia in testa al girone, completato da Sudafrica e Bolivia (vittoria per 3-1 degli africani nell’altra gara del gruppo).

LA PARTITA – Partita combattuta e intensa, con i padroni di casa spinti dal pubblico e da un entusiasmo contagioso. L’Italia però tiene alta la concentrazione e al 19’ trova il gol decisivo: Borasio, capitano e centrale della Juventus Primavera, serve in profondità Inacio, che controlla e batte il portiere Ahmed con un destro preciso.

Da quel momento gli Azzurrini gestiscono con ordine, sfiorando più volte il raddoppio ma senza riuscire a concretizzare. In difesa, la linea guidata da Borasio e Rossi non concede nulla, mentre a centrocampo brillano intensità e palleggio.

LE PAROLE DEL CT FAVO – Soddisfatto il commissario tecnico Massimiliano Favo, che nel post partita ha commentato così la prestazione dei suoi ragazzi: «L’approccio non era facile – ha spiegato – perché affrontavamo il Paese ospitante, sostenuto da un pubblico numeroso e caloroso. Avevo timore che l’emozione potesse condizionarci, invece la squadra ha giocato con personalità, disputando una buona partita».

Il ct ha poi aggiunto: «Abbiamo prodotto tanto e concretizzato meno di quanto meritassimo, ma sono molto contento del gioco espresso. Godiamoci questa vittoria, poi da domani penseremo alla Bolivia, che vorrà riscattarsi dopo la sconfitta contro il Sudafrica».

PROSSIMO APPUNTAMENTO – Giovedì la seconda gara del girone contro la Bolivia: un test importante per consolidare la leadership e avvicinarsi alla qualificazione agli ottavi. Intanto l’Italia può sorridere: il Mondiale in Qatar comincia con il passo giusto, sotto il segno del giovane Inacio.

IL TABELLINO  - Mondiale U17
QATAR-ITALIA 0-1
19′ Inacio (I)

Qatar: Ahmed, Seif, Sultan, Karam, Mostafa; Adam, Almarzouqi, Akram (70′ Ndaw); Zaid (70′ Waleed), Mohannad (55′ Mohamed), Tameem (70′ Abdelrahman). A disp.: Khaled, Choukri, Hassan, Alhamad, Elhamaida, Irabhine. All.: Mejia.

Italia (4-3-1-2): Longoni; Iddrisa (91′ Bovio), De Paoli, Borasio, Mambuku; Steffanoni, Baralla (80′ Prisco), Luongo (62′ Maccaroni); Inácio; Lontani (80′ Arena), Elimoghale (62′ Campaniello). A disp.: Cereser, Nava, Reggiani, Marini, Pandolfi. All.: Favo.

Arbitro: Paulo Zanovelli (Brasile).

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Italia / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 22:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print