La notte di Champions di ieri all'Olimpico ha avuto due volti bergamaschi, e nessuno dei due è tornato a casa sorridendo. Marten de Roon ha aperto le marcature contro il Real Madrid al ventesimo minuto, Pierluigi Gollini ha difeso la porta della Roma in una sera in cui ha subito quattro gol. La squadra di Gasperini ha perso 4-3 dopo essere stata avanti 3-1 a sette minuti dalla fine.

L'ILLUSIONE - Il vantaggio di de Roon aveva acceso l'Olimpico, pareggiato poco dopo da Mbappé con un destro da fuori deviato da Mancini, sul quale Gollini non ha potuto nulla. Nella ripresa la doppietta di Malen, il secondo gol su un'imbucata perfetta di Soulé, aveva messo la Roma in pieno controllo.

IL CROLLO - Poi i calci d'angolo. Tre corner battuti da Güler, tre gol: Espí all'83', Endrick all'85' e l'ex Rüdiger al novantesimo. Un finale che ha ribaltato una partita che sembrava chiusa e che ha consegnato a Mourinho, ex allenatore giallorosso, una vittoria accolta dagli applausi dell'Olimpico.

LE PAROLE - Gasperini ha detto che la sua squadra aveva surclassato il Real per gran parte della gara e che resta il rimpianto per una vittoria buttata. Mourinho ha parlato di due partite in una e della difficoltà della Roma nel tenere quel ritmo fino alla fine. Per i giallorossi, dopo il pareggio all'esordio con il Fenerbahçe, il bilancio europeo è di un punto in due partite.

GLI EX - Per de Roon resta un gol da ricordare in una notte da dimenticare, il primo con la Roma in Champions. Per Gollini, chiamato in causa dall'infortunio di Svilar, una prova complicata dalle palle inattive. La serata conferma quanto il Gasperini romano sia legato a Bergamo, come raccontato anche ne l'elogio di Zaniolo a Gasperini, definito un visionario.

Un gol, quattro reti subite, una rimonta beffarda: all'Olimpico gli ex nerazzurri hanno vissuto la Champions nel suo lato più crudele.

© Riproduzione Riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: L'angolo degli ex / Data: Gio 15 ottobre 2026 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture