La Fiorentina è pronta a sorprendere tutti con una mossa di mercato che potrebbe regalare al tecnico Stefano Pioli un nome di assoluto prestigio. Franck Kessié, ex Milan oggi in forza all'Al-Ahli, è diventato l'obiettivo prioritario dei dirigenti viola, intenzionati a riportare l'ivoriano in Italia per alzare sensibilmente il livello qualitativo del centrocampo.

IL FATTORE PIOLI - Alla base dell'affondo della Fiorentina c'è la volontà di Stefano Pioli, che conosce benissimo Kessié per averlo allenato e trasformato in una pedina fondamentale nel suo Milan campione d’Italia. Il tecnico ha chiesto espressamente un giocatore in grado di garantire esperienza, forza fisica e leadership: Kessié sarebbe la risposta perfetta, il tassello che potrebbe davvero spostare gli equilibri.

L’OSTACOLO AL-AHLI - Non mancano, però, le difficoltà per concretizzare questa suggestione. L'Al-Ahli aveva stretto un accordo verbale con Kessié per proseguire insieme almeno per un’altra stagione, e finora il club arabo non sembra intenzionato a cedere facilmente. Tuttavia, la determinazione della Fiorentina potrebbe spingere il giocatore stesso a valutare seriamente il ritorno in Italia, se ci fossero le condizioni giuste.

ALTERNATIVA SOHM - Parallelamente al sogno Kessié, la società viola non ha del tutto accantonato la pista che porta a Simon Sohm del Parma. Al momento però, il club emiliano mantiene richieste economiche ritenute troppo alte dalla Fiorentina, rendendo complicata la trattativa. Sohm rimane quindi un piano B concreto, ma che si attiverà soltanto in caso di definitivo naufragio della pista principale.

LE PROSSIME MOSSE - I prossimi giorni saranno cruciali per comprendere se la Fiorentina riuscirà a trovare un'intesa con l'Al-Ahli. Previsti nuovi contatti per sondare la reale volontà del club arabo di liberare l'ivoriano, ma soprattutto per convincere Kessié che un ritorno sotto la guida di Pioli potrebbe rilanciarlo definitivamente anche in chiave internazionale.

Un affare difficile, certo, ma i viola hanno tutta l'intenzione di provarci fino in fondo: riportare Franck Kessié in Serie A significherebbe mandare un chiaro segnale alle avversarie, e dimostrare che Firenze è tornata a fare sul serio.

Sezione: Le Altre di A / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 00:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print