Una storia di provincia, gavetta, e di gloria. Federico Gatti, che la Juventus ha prelevato dal Frosinone, è pronto per tenere salda al braccio la fascia da capitano della Vecchia Signora e pure a prolungare il contratto con il club piemontese. Terza stagione in bianconero, Gatti ha conquistato tutti, soprattutto Thiago Motta: l'allenatore lo considera centrale per leadership e carisma nel suo progetto e altrettanto un perno della sua retroguardia. Tanto da essere uno dei suoi sponsor principali anche per la firma che il giocatore è pronto a mettere con la Juventus.

Dalla gavetta alla vetta

Fino ai vent'anni, Gatti era un Dilettante. Promozione, Eccellenza per il giocatore di Rivoli, che nasce nel Chieri e poi (da trequartista!) viene notato dagli scout del Torino. Fa la trafila, sempre dietro le punte, sempre da giocatore offensivo, da lì passa poi all'Alessandria e da lì al Pavarolo che lo fa esordire in Promozione. Lì arretra pesantemente il baricentro. Prima mediano, poi difensore e questa diventa la sua nuova casa. Muratore, serramentista, nel 2018 va al Verbania e poi la scalata: la D, poi la C con la Pro Patria, poi il Frosinone nel 2021. Il resto è storia nota: il 31 gennaio 2022 va alla Juventus di Massimiliano Allegri e col tempo entra nel giro dei titolari, da lì a poco verrà anche convocato da Roberto Mancini prima e poi da Luciano Spalletti.

Blindato dalla Juve

I bianconeri (e Gatti) hanno detto di no al Newcastle che aveva provato a prenderlo, spingendosi fino a 25 milioni di euro per acquistarlo. Contratto rinnovato nel 2023, lo scorso ottobre, adesso è in scadenza nel 2028 ma Giuntoli vuole chiudere entro fine mese per un accordo di una stagione in più.

Sezione: Le Altre di A / Data: Gio 05 settembre 2024 alle 14:00 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print