Il Milan ritrova il sorriso e, soprattutto, ritrova Rafael Leao. Contro il Liverpool campione d'Inghilterra, la squadra di Allegri si prende una rivincita dopo la sconfita con l'Arsenal e regala una serata da ricordare ai tifosi rossoneri presenti a Hong Kong: 4-2 il risultato finale con il portoghese autentico mattatore della sfida.

MAGIA DI LEAO - Il protagonista assoluto del match è stato Rafael Leao, ancora schierato da Allegri come terminale offensivo. Una scelta che, visti i risultati, potrebbe rivelarsi la mossa vincente della stagione rossonera. Il portoghese ha aperto le marcature al 10' con un capolavoro balistico che ha lasciato immobile il portiere dei Reds: un sinistro potente e preciso finito dritto all'incrocio dei pali, prima della toccante dedica a Diogo Jota, connazionale e grande amico.

DOPPIA OKAFOR - A consolidare la vittoria ci ha poi pensato Noah Okafor, con una sorprendente doppietta arrivata nel momento cruciale della gara. Lo svizzero, subentrato nella ripresa, ha mostrato freddezza e concretezza sotto porta, siglando prima la rete del 3-1 al 60' e poi, in pieno recupero al 94', quella definitiva del 4-2 dopo un tentativo di rimonta del Liverpool con Gakpo, autore del momentaneo 3-2 appena un minuto prima.

FORMA LOFTUS-CHEEK - Tra le note positive del Milan anche la prestazione di Ruben Loftus-Cheek, sempre più centrale nei meccanismi della squadra. È stato proprio il centrocampista inglese a firmare il momentaneo 2-1 al 52', finalizzando un'azione iniziata proprio da Leao, a dimostrazione di un'intesa in continua crescita tra i due.

LIVERPOOL OPACO - Dall'altro lato, il Liverpool ha mostrato una condizione fisica ancora approssimativa nonostante i due gol realizzati da Szoboszlai e Gakpo, rispettivamente al 26' e al 93'. Gli uomini di Klopp non sono riusciti a contrastare efficacemente la superiorità offensiva del Milan, concedendo troppe occasioni alla squadra italiana.

ESORDIO ESTUPINAN - Il match ha segnato anche il debutto con la maglia rossonera di Pervis Estupinan, entrato al 63' al posto del giovane Bartesaghi. Una prima apparizione discreta per l'ex Brighton, che avrà modo di inserirsi gradualmente nello scacchiere tattico di Allegri.

LE PAROLE DI ALLEGRI - Nel post-gara il tecnico rossonero ha sottolineato la qualità della prestazione e la grande prova di Leao: «Rafael è uno di quei giocatori capaci di cambiare da soli le partite. Ha talento, potenza e una tecnica incredibile: quest'anno ci aspettiamo una stagione straordinaria da lui, ma stasera tutta la squadra è stata all'altezza. Vincere contro una squadra come il Liverpool dà fiducia e ci fa capire che stiamo lavorando bene».

Dopo un esordio incerto contro l'Arsenal, il Milan sembra aver ingranato la marcia giusta. Allegri ha trovato nel nuovo ruolo di Leao un'arma in più per competere ad alto livello in Italia e in Europa. E, dopo questa notte asiatica, sognare non è vietato.

Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 26 luglio 2025 alle 22:02
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print