Il digiuno comincia a farsi pesante e la ferma volontà di invertire la rotta è ormai il motore trainante dell'intero gruppo. L'Atalanta Primavera si prepara a scendere in campo sul prato del Centro Bortolotti con un unico, imperativo obiettivo: ritrovare quel sapore della vittoria che in campionato si è trasformato in un ricordo troppo lontano, per rilanciare le proprie ambizioni in una zona nevralgica della graduatoria e ripagare il lavoro settimanale.

LA MALEDIZIONE DA SPEZZARE - La statistica parla chiaro e impone un cambio di marcia immediato. I tre punti in senso assoluto mancano dal blitz esterno sul campo del Monza, datato tre gennaio e terminato sul tre a uno a favore dei bergamaschi. Ancor più indigesto è il ruolino di marcia tra le mura amiche di Zingonia, dove l'esultanza per il successo non si materializza dal lontano trenta novembre, giorno in cui la Lazio cadde sotto i colpi orobici per due a zero. Un incantesimo negativo che l'intero spogliatoio è disperatamente determinato a spezzare.

I SEGNALI DI CRESCITA E L'ESAME - Nonostante l'assenza di vittorie - presenta il match L'Eco di Bergamo -, la compagine guidata in panchina da Giovanni Bosi arriva all'appuntamento odierno rinfrancata dalle ultime uscite stagionali. I pareggi strappati contro il Bologna a reti bianche e contro il Sassuolo per uno a uno hanno messo in mostra un assetto tattico estremamente solido e una spiccata propensione a un calcio coraggioso e propositivo. Per scardinare la resistenza ligure, tuttavia, servirà compiere un ulteriore step evolutivo, mettendo in campo quella dose di cinismo e spietata concretezza che finora è mancata all'interno dei sedici metri avversari.

IL DUELLO E IL SORPASSO - L'incrocio di questa mattina alle undici contro il Genoa sul campo 9 (con copertura televisiva in diretta su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, oltre che su app e sito web) rappresenta un vero e proprio crocevia. Il Grifone staziona infatti a quota trentaquattro punti, esattamente due lunghezze sopra i giovani padroni di casa, attualmente fermi a trentadue. Portare a casa l'intera posta in palio non significherebbe soltanto l'interruzione della striscia negativa, ma garantirebbe un immediato e dolcissimo sorpasso in una porzione di classifica delicatissima.

Spezzare il digiuno per riprendere la propria marcia inarrestabile: il vivaio nerazzurro è pronto a vivere una domenica di pura passione calcistica, con i ragazzi della Primavera chiamati ad aprire le danze e a tracciare la strada del trionfo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primavera 1 / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print