Non c'è l'ufficialità ma, a breve, ci sarà. Vocegiallorossa.it preannuncia quello che sta per accadere al campionato Primavera.
Il Campionato Primavera 1 Trofeo "Giacinto Facchetti" ed il Campionato Primavera 2 saranno definitivamente sospesi a causa dell'emergenza epidemiologica legata al COVID-19 seguendo le orme del Campionato Nazionale "Dante Berretti" (Comunicato Ufficiale n. 88/TB della Lega Pro del 17 aprile).
Le conseguenze di tale situazione saranno il congelamento delle attuali classifiche e del tabellone della coppa nazionale, la non assegnazione dei titoli (Campionato Primavera 1 Trofeo "Giacinto Facchetti" 2019/2020, Primavera TIM Cup 2019/2020, Campionato Primavera 2 2019/2020 e Supercoppa Primavera 2 2020) ed, infine, le promozioni in Primavera 1 delle prime classificate dei gironi di Primavera 2 (il Milan nel Girone A e l'Ascoli nel Girone B) e le mancate retrocessioni in Primavera 2.
PRIMAVERA 1: FORMAT A 18 SQUADRE - La Lega Nazionale Professionisti Serie A, in attesa di capire se e come concludere la Serie A TIM 2019/2020 (il termine ultimo sancito dal Comitato Esecutivo della UEFA nella riunione di ieri, giovedì 23 aprile, è il 2 agosto), ha preso coscienza che il Campionato Primavera 1, sospeso a data da destinarsi come recita il Comunicato Ufficiale n. 213 del 9 marzo, non potrà riprendere a causa delle oggettive difficoltà, sia logistiche che economiche, nell'individuazione, e conseguentemente della conservazione, dei "gruppi squadra" Primavera (composti dai calciatori, dallo staff tecnico, dai medici, dai fisioterapisti, dai magazzinieri e dal personale più a stretto contatto con i calciatori, i quali devono risultare completamente "negativi" al COVID-19) poiché la maggior parte di coloro che dovrebbero comporli sono dislocati, sia in Italia che all'estero, in quanto rientrati, con il permesso dei rispettivi club, nei propri domicili.
Gli unici rimasti a disposizione dei club sono coloro che, a breve, potrebbero essere ritenuti arruolabili per i "gruppi squadra" della Prima Squadra, in particolar modo i calciatori della Primavera chiamati a sopperire numericamente a qualche collega più grande positivo al COVID-19 o non rientrato dall'estero.
Per questo motivo, l'idea della Lega Nazionale Professionisti Serie A, in accordo con i club, è quella di congelare l'attuale classifica del Campionato Primavera 1 Trofeo "Giacinto Facchetti" 2019/2020, che vede l'Atalanta Primavera al 1° posto con 48 punti, non assegnando il titolo e comunicando alla UEFA la squadra che parteciperà al percorso denominato "Campioni Nazionali" della prossima edizione della Youth League sulla base di principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori (qualora la Prima Squadra della società indicata alla UEFA si sia qualificata alla prossima fase a gironi della Champions League, come potrebbe essere il caso dell'Atalanta, l'Under 19 di suddetta società partecipa alla prossima UEFA Youth League tramite il percorso denominato "UEFA Champions League" cedendo il proprio posto nel percorso "Campioni Nazionali" alla squadra che abbia vinto il titolo nel primo paese utile, dal 33° posto in poi, nel ranking denominato coefficiente club per nazioni).
Un altro titolo che non verrà assegnato è la Primavera TIM Cup, sospesa fino a data da destinarsi come recita il Comunicato Ufficiale n. 220 del 19 marzo. La finale tra Fiorentina, militante in Primavera 1, ed Hellas Verona, militante in Primavera 2, che si sarebbe dovuta disputare lo scorso 10 aprile, infatti, non sarà disputata.
In merito alle retrocessioni in Primavera 2, che avrebbero coinvolto le ultime due classificate in Primavera 1 (attualmente il Napoli con 13 punti ed il Chievo Verona con 12) più la perdente del play-out tra la terzultima (al momento il Pescara con 15 punti) e la quartultima (al momento il Torino con 22 punti), non ci saranno contrariamente alle promozioni dalla Primavera 2, che riguarderanno esclusivamente la 1ª classificata del Girone A (il Milan matematicamente 1° con 53 punti) e la 1ª classifica del Girone B (l'Ascoli con 43 punti) escludendo, così, la vincente dei play-off che avvrebbe coinvolto 12 squadre (dalla 2ª alla 7ª di ciascuno dei due gironi).
L'attuarsi di tali provvedimenti modificherà inevitabilmente il format del prossimo Campionato Primavera 1 trasformandolo da 16 a 18 squadre e potrebbe, di conseguenza, comportare delle ulteriori variazioni del regolamento della manifestazione.
L'Atalanta, come riproponiamo la classifica, era in testa al campionato con due partite in meno. I nerazzurrini si stavano giocando il tricolore, per il secondo anno consecutivo.

Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primavera 1
Altre notizie
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Chi vince sorpassa"
- 06:45 VideoTANEWS24 - «Uccisa dall’incapacità di amare», l'ultimo saluto a Pamela Genini a Strozza
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "L’Atalanta stasera a Crema. Obiettivo: tornare a vincere"
- 06:30 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 06:00 DirettaDIRETTA CREMONESE-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 02:30 Papu Gomez, debutto rinviato con il Padova: il motivo
- 02:00 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 01:17 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Temelin: “L’Atalanta mi ha fatto uomo. Oggi vedo la Dea sprecona, ma pronta a risalire! Su Bernasconi..."
- 01:15 Probabili formazioniCremonese-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:45 D’Agostino: "L’Atalanta di Juric più equilibrata ma meno esplosiva: con Gasp l’esaltazione offensiva faceva la differenza"
- 00:45 Claudia Esposito a CremonaSera.it: “Atalanta solida ma poco cinica, la Cremonese può metterla in difficoltà”
- 00:44 Bernasconi, la nuova certezza di Juric: da promessa della Cremonese a titolare nell’Atalanta dei grandi
- 00:30 Nicola carica la Cremonese: “Contro l’Atalanta serviranno coraggio, lucidità e ritmo. Mai dire mai: è il bello del calcio”
- 00:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-AZ Picerno, le probabili formazioni
- 00:15 Carnesecchi, da Cremona a Bergamo: la parabola del portiere che ha imparato a vincere soffrendo
- 00:01 Milan, lezione di umiltà: 2-2 con il Pisa e primo posto a rischio
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Serviranno determinazione, concentrazione e la giusta motivazione per battere l'Atalanta U23"
- 20:00 Cremonese-Atalanta, chiusa la prevendita dei biglietti
- 18:30 Cremonese, Nicola: “Sfida durissima, ma possiamo essere competitivi. Serve coraggio e qualità nelle scelte”
- 18:15 Udinese-Atalanta, info biglietti
- 18:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "Juric sta cambiando la Dea, ma servono equilibrio e idee in avanti"
- 17:30 Ederson a Sky: "Il lavoro si vede, ci manca solo il gol. Arriverà presto"
- 17:00 U23, sabato con l'Az Picerno
- 14:12 Accostato alla Dea - Liverpool, Chiesa eletto giocatore del mese di settembre: “Grazie ai tifosi, il loro supporto è incredibile”
- 13:11 Marsiglia ko a Lisbona, espulso Emerson Palmieri: “Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa ai compagni e ai tifosi”
- 12:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "L’Atalanta costruisce tanto ma segna poco, serve più cattiveria sotto porta"
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Zazzaroni: "Atalanta con Juric più completa"
- 10:00 Champions League, per i bookie l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 09:30 Cremonese, che neopromossa. Miglior partenza negli ultimi 7 anni
- 09:00 Messi, nessun ritiro. C'è il rinnovo con Miami
- 08:30 In Champions pareggio che pesa: playoff alla portata ma ora servono vittorie. E la top 8 resta un miraggio
- 08:15 Retegui spiega la scelta Al-Qadisiya: “Ho seguito l’allenatore, mi ha trasmesso fiducia"
- 07:45 ZingoniaAtalanta, l’emergenza è finita: Juric ritrova la rosa completa e può scegliere davvero
- 07:30 Dea, il gol è un miraggio: sesto pareggio e attacco inceppato. Serve il vero Lookman
- 07:00 ZingoniaAtalanta, a Cremona con l’imbarazzo della scelta: Scamacca scalpita, Kolasinac ancora out
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Salvate il soldato Yildiz"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp da mani nei capelli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Roma, che botta. Dybala accusa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la partita record di tiri tentati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, tanti tiri ma il gol non arriva"
- 04:00 De Ketelaere: "Creiamo tanto ma dobbiamo segnare, resta fiducia e voglia di reagire"
- 01:30 Ranking UEFA, corsa al 5° posto Champions: ecco com'è messa l'Italia. Dea 17esima
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Ezio Pellegrini: "Baricentro più basso e tante occasioni sprecate: ora bisogna segnare"
- 00:40 «Note Nascoste» illumina Dalmine: stasera la serata-evento più esclusiva dell’autunno firmata Zero75 & Luxury Eventi
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Da Zingonia ai beat: Niccolò Ghisleni diventa Nyo. «La musica è il sogno che si realizza»
- 00:16 VideoRoma, notte stregata all’Olimpico: il Viktoria Plzen espugna la Capitale. Gol & Highlights
- 00:15 VideoFiorentina, l’Europa come medicina: 3-0 al Rapid Vienna e risposta da grande squadra. Gol & highlights
- 00:15 VideoBologna d’oro in Europa: 2-1 in Romania e primo successo in Europa League. Gol & highligths
- 00:15 Cremonese-Atalanta, il derby lombardo torna allo Zini: 30 anni dopo l’ultimo successo grigiorosso
