L’Atalanta si avvicina alla sfida casalinga di domenica 14 settembre contro il Lecce con qualche grattacapo in attacco. Gianluca Scamacca è alle prese con un’infiammazione al ginocchio sinistro da sovraccarico articolare: oggi visite e nuovi accertamenti a Zingonia, con una rivalutazione prevista tra 72 ore. Solo allora si saprà se potrà recuperare in tempo.

KRSTOVIC IN RAMPA DI LANCIO – Nel frattempo cresce la candidatura di Nikola Krstovic per un posto da titolare. Il centravanti montenegrino, arrivato in estate proprio dal Lecce, ha già mostrato segnali incoraggianti nei primi spezzoni con la Dea: assist per Pasalic a Parma e tanta voglia di incidere. Venerdì è partito dal 1’ con la sua nazionale contro la Repubblica Ceca e domani sfiderà la Croazia di Pasalic, con cui rientrerà a Bergamo. Juric valuta di lanciarlo subito dal primo minuto contro il suo ex club.

IPOTESI NUOVO MODULO – L’eventuale forfait di Scamacca potrebbe spingere il tecnico a riconsiderare le scelte tattiche - scrive Il Corriere di Bergamo -. Non è escluso un futuro esperimento con due punte di ruolo, soluzione che non era nei piani iniziali ma che l’Italia di Gattuso ha mostrato efficace proprio a Bergamo con la coppia Kean-Retegui. Una via che permetterebbe di alleggerire le marcature su un singolo terminale offensivo.

ALTRE OPZIONI – Se l’ex West Ham non recupererà, le alternative portano al “falso nove” Pasalic, già rodato in nazionale, o a un Lookman pronto a rientrare nei ranghi. Restano più indietro nelle gerarchie Maldini, De Ketelaere e Samardzic, finora impiegati col contagocce dalle rispettive nazionali.

Contro il Lecce serviranno punti pesanti per raddrizzare l’avvio di stagione e preparare al meglio l’imminente debutto in Champions sul campo del PSG. Juric attende notizie dal ginocchio di Scamacca, ma intanto pensa a un Krstovic già pronto a prendersi la scena.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 10:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print