ATALANTA-ATHLETIC CLUB 2-3 (p.t. 1-0)
16’ Scamacca (A), 58’ Guruzeta (ATH), 70’ Serrano (ATH), 74’ Navarro (ATH), 88’ Krstovic (A)

Dalle stelle alle stalle in quarantacinque minuti. Quella che doveva essere la notte della consacrazione europea si trasforma in un incubo sportivo per l'Atalanta, che getta alle ortiche una partita dominata per un tempo e perde 2-3 contro un cinico Athletic Club. Alla New Balance Arena va in scena un suicidio tattico e psicologico: avanti 1-0 e in totale controllo, la squadra di Palladino subisce un blackout devastante nella ripresa, incassando tre reti che complicano maledettamente il cammino in Champions League. Il sogno di accedere direttamente agli ottavi (Top 8) è ora decisamente compromesso.

ILLUSIONE NERAZZURRA - Il primo tempo è un monologo orobico. L'Atalanta gioca sul velluto, trascinata da un Scamacca in stato di grazia che al 16' sblocca il match con un imperioso colpo di testa su pennellata di Zalewski. I baschi sono alle corde, non tirano mai in porta e si salvano solo grazie a un monumentale Unai Simon e al palo, che nega il raddoppio a De Ketelaere al 44'. Sembra il preludio a una goleada, invece è solo un'illusione.

IL BLACKOUT - Nell'intervallo Valverde inserisce Sancet e cambia la storia. L'Atalanta rientra molle, distratta, e paga dazio. Al 58' Guruzeta pareggia i conti (sospetta spinta su Djimsiti, ma il VAR tace). Il gol è una mazzata psicologica: la Dea sparisce dal campo e l'Athletic ne approfitta con ferocia. Al 70' Serrano sbuca alle spalle della difesa per il sorpasso, e appena quattro minuti dopo (74') Navarro cala il tris in contropiede su assist di Sancet, gelando lo stadio.

SVEGLIA TARDIVA - Sotto 1-3, Palladino prova il tutto per tutto con i cambi. L'orgoglio finale porta al gol di Krstovic all'88' (tap-in su assist di Lookman), che riaccende una fiammella di speranza, ma l'assedio finale nei 4 minuti di recupero non produce il miracolo. Finisce con una sconfitta bruciante, che obbligherà verosimilmente i nerazzurri a passare dalle forche caudine dei playoff per proseguire il sogno europeo.

Sezione: Copertina / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print