L'Atalanta è intenzionata a regalare a Ivan Juric una pedina di peso per rinforzare il reparto avanzato in vista della prossima stagione. Dopo aver perso Mateo Retegui, passato ai sauditi dell’Al-Qadsiah, e con il futuro di Ademola Lookman ancora tutto da scrivere, i nerazzurri - secondo quanto appreso da TuttoAtalanta.com - stanno intensificando i contatti per riportare in Serie A un attaccante che ben conosce il campionato italiano: Beto dell'Everton.

NUMERI E AFFIDABILITÀ - L’interesse per il portoghese non nasce oggi. Beto, che in Italia ha già fatto vedere buone cose con la maglia dell’Udinese (22 reti in 65 gare disputate), ha le caratteristiche che piacciono molto a Juric: forza fisica, capacità di fare reparto da solo e grande propensione al pressing alto. La scorsa stagione, in Premier League, Beto ha segnato 8 gol e fornito 2 assist in 30 partite con la maglia dei Toffees. Numeri non da capogiro, ma comunque significativi considerando il contesto difficile della squadra di Liverpool.

EVERTON IN STAND-BY - L'Everton, dal canto suo, sta valutando attentamente la situazione. Dopo gli addii di Armando Broja e Dominic Calvert-Lewin, il reparto avanzato degli inglesi non appare sufficientemente profondo da permettere una facile cessione. Nonostante l’arrivo di Thierno Barry dal Villarreal per circa 27 milioni di sterline, la squadra di Moyes rischierebbe di ritrovarsi con troppe poche alternative offensive se lasciasse partire anche Beto. 

NODO INGAGGIO - L'ex Udinese, d'altronde, guadagna 50.000 sterline a settimana e si è dimostrato un elemento affidabile e funzionale al gioco diretto e fisico richiesto dal tecnico inglese. Il centravanti percepisce quasi 3 milioni di euro a stagione. 

STRATEGIA ATALANTA - L’Atalanta sa che convincere l’Everton non sarà semplice. La chiave per sbloccare la trattativa potrebbe essere la cifra giusta: i nerazzurri, forti della liquidità ottenuta dalla cessione di Retegui e della possibile partenza di Lookman, potrebbero presentare un'offerta importante, convincendo così la dirigenza inglese a lasciarlo andare.

SOLUZIONE IDEALE PER JURIC - La Serie A potrebbe rappresentare il contesto ideale per valorizzare nuovamente le qualità di Beto. L’attaccante portoghese, 26 anni, ha già dimostrato di essere a suo agio nel calcio italiano e potrebbe facilmente integrarsi nel sistema di gioco aggressivo e verticale della Dea, soprattutto ora che Juric cerca un riferimento fisico centrale per completare la sua rosa.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Primo Piano / Data: Lun 28 luglio 2025 alle 14:42
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print