C’è un’immagine che resta impressa più del gol di Sulemana o dell’espulsione di De Roon: Honest Ahanor che, a 17 anni appena compiuti, si prende l’Allianz Stadium come fosse il cortile di casa. La personalità con cui ha affrontato la Juventus non è quella di un debuttante, ma di un giocatore già formato. Eppure, parliamo di un ragazzo che fino a pochi mesi fa veniva lanciato nel Genoa a piccole dosi, quasi in punta di piedi.
Juric lo ha mandato dentro senza esitazioni, convinto che il coraggio sia la prima arma per resistere in certe arene. E Ahanor ha risposto con naturalezza: anticipo pulito su Adzic, spinta costante, letture difensive da veterano. Ha mostrato quella fisicità precoce che impressiona, ma anche lucidità tattica, la capacità di non perdersi mai la posizione, di capire il momento della partita.
L’allenatore lo ha detto chiaro nel post gara: «È sveglio, molto sveglio. Ha voglia di imparare e lavora su ogni dettaglio. Mi ha fatto una grandissima impressione». Parole che valgono più di mille titoli, perché arrivano da chi in carriera ha costruito difensori e li ha temprati in piazze dove sbagliare non è mai stato concesso. Fa eco al mister, il centrale e colonna difensiva Berat Djimsiti in conferenza: «Onest ha stupito tutti, ma per chi lo vede ogni giorno non è una sorpresa. È entrato benissimo nel gruppo già da inizio stagione: è un ragazzo intelligente, con la testa giusta e una fisicità importante per la sua età. L’esperienza al Genoa lo ha aiutato, ora sembra più maturo dei suoi anni. Ha tutto per crescere ancora e diventare un giocatore molto forte. L’importante è che stia bene fisicamente: il resto arriverà».
La verità è che l’Atalanta ha pescato un diamante grezzo e lo sta proteggendo come si deve, senza accelerare troppo ma nemmeno frenando il suo slancio. Non è un caso che, alla seconda partita di fila da titolare, Ahanor abbia giocato come se la pressione non esistesse. E se oggi parliamo di lui con la stessa enfasi che solitamente si riserva ai veterani, è perché sul campo ha dimostrato di meritarsela.
Il futuro è lì, spalancato davanti a un ragazzo che sembra avere già la testa di un trentenne. La sua crescita passerà inevitabilmente da errori e cadute, ma l’impressione è che la sua strada sia segnata. E chissà che tra qualche anno non ricorderemo l’Allianz Stadium come il palcoscenico della sua definitiva consacrazione.
L’Atalanta ha trovato un altro tassello per il suo presente e, soprattutto, per il suo futuro. E questa volta, a sorprendersi, non è stato il pubblico: è stata la Juventus a sbattere contro la maturità di un diciassettenne.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:25 Esclusiva TAIl personaggio - Ahanor, il ragazzo che non conosce paura
- 22:15 Ancora Djimsiti: "Un punto prezioso a Torino, ma potevamo chiuderla prima"
- 22:13 Ancora Juric: "Un’Atalanta unita, ci manca solo la qualità per chiudere le partite"
- 22:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Sulemana illumina, Ahanor studia da campione! De Roon rosso da interpretare
- 21:40 VideoAtletico travolgente, Real Madrid al tappeto: doppio Alvarez e Griezmann riscrive il derby
- 21:23 Esclusiva TAKrstovic, il centravanti che deve imparare a mordere
- 21:12 DirettaTudor esalta la Juventus in conferenza: "Primo tempo straordinario, prestazione da Champions"
- 21:11 Juric a DAZN: “Sulemana e Ahanor simboli di una Dea giovane che cresce. Questo punto ci dà forza"
- 21:05 Tudor a DAZN: "Una delle migliori Juventus da quando ci sono io"
- 20:55 Pasalic: "Un punto che vale tanto, l’Atalanta è sulla strada giusta"
- 20:43 DirettaJuric in conferenza: "Abbiamo mostrato spirito e compattezza, un punto che vale"
- 20:40 Atalanta, il pari di Torino vale oro: la Dea cresce e Juric sorride
- 20:34 DirettaDjimsiti in conferenza: "Un pari che vale, siamo sempre più squadra. Juric ci ha reso più solidi"
- 20:34 Carnesecchi: "Un punto d’oro a Torino, ora testa alla Champions"
- 20:23 Cagliari-Inter, le formazioni ufficiali
- 20:19 Juventus, i rebus d’attacco di Tudor: Openda delude, Vlahovic solo a sprazzi, David resta un mistero
- 20:16 Juventus, le pagelle: Cabal riscatta la serata, Adzic delude
- 19:58 Juventus-Atalanta 1-1, il tabellino
- 19:57 Sulemana illude la Dea, Cabal salva la Juve: all’Allianz finisce 1-1
- 19:48 DirettaRivivi JUVENTUS-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-1
- 18:55 DirettaJuventus-Atalanta, spettacolo all’Allianz: le immagini esclusive del big match
- 18:53 Atalanta avanti all’Allianz: Sulemana firma il vantaggio, Juve punita allo scadere
- 18:20 Del Piero torna allo Stadium: il numero dieci spinge Yildiz contro l’Atalanta
- 17:51 Zappacosta a DAZN: "Una vittoria qui sarebbe una spinta enorme"
- 17:50 Openda a DAZN: "Contro l’Atalanta sarà fondamentale"
- 17:45 Chiellini a DAZN: "Atalanta sfida tosta, ma vogliamo i tre punti"
- 17:41 Juric a DAZN prima del match: "La Juve è una grande squadra, per noi una prova importante"
- 17:00 Como sprecone, la Cremonese ringrazia: al Sinigaglia finisce 1-1
- 16:53 Juventus-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 16:00 Esclusiva TAJuventus-Atalanta, Roberto Caprini a TA: "Sono convinto che la portiamo a casa"
- 14:30 In vendita i biglietti per Italia-Norvegia: tagliandi a partire da 14 euro, tante promozioni per i tifosi Azzurri
- 14:00 Esclusiva TAJuventus-Atalanta, Masiello a TA: "Mi auguro sia una partita divertente"
- 13:00 Juric contro Tudor, da fratelli di Spalato a rivali in panchina
- 12:00 Esclusiva TAJuventus-Atalanta, Tacchinardi a TA: "Dea difficile da battere, sfida fisica e intensa"
- 11:00 Roma, 13 ultrà restano a Nizza
- 10:30 Milan-Napoli verso il soldout, previsti più di 72mila tifosi a San Siro
- 10:00 Esclusiva TAGiorgio Lazzari gioca Juventus-Atalanta: "La Dea deve aspettarsi una Signora agguerrita"
- 09:15 Juventus-Atalanta, da incubo a tabù: la Dea imbattuta a Torino da sette anni
- 09:00 Pirateria, maxi blitz in Italia: sgominato il vertice del mercato illegale dello streaming da 360 milioni
- 08:45 Juventus, riecco Bremer: Conceição verso il forfait
- 08:00 Cabrini: "Pasalic è l’uomo da temere. Juve, servirebbe uno come Scirea accanto a Bremer"
- 07:45 Juve, fantasia al potere: Tudor lancia Yildiz, Adzic e Openda per sfidare l’Atalanta
- 07:30 Dea, la prova della verità all’Allianz: Juric ritrova la Juve e sogna un’altra notte da protagonista
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta, idea Demirovic per gennaio: il bosniaco dello Stoccarda tra i profili monitorati
- 07:00 Atalanta a trazione anteriore: Juric conferma Krstovic e rilancia i trequartisti
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "I miei mister scudetto"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Alle 18 Juve-Atalanta, si rivede CDK"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: " Juric cerca conferme a Torino con la Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport : "Voglia di tornare grande"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Bove esclusivo: "Sto tornando"