La nuova stagione dell’Atalanta Under 23 è partita con il piede giusto: i ragazzi di Salvatore Bocchetti hanno superato la Giana Erminio in Coppa Italia di Serie C con una prestazione convincente, impreziosita dal gol di Simone Panada. Proprio il centrocampista classe 2002, uno dei veterani del progetto U23, ha raccontato le sensazioni della squadra alla vigilia dell’esordio in campionato a Latina, nel girone C di Serie C Sky Wi-Fi, ai microfoni ufficiali del club. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Simone, partiamo dal ritiro: che impressioni ti ha lasciato questa preparazione estiva?
«È stato un ritiro intenso, con carichi di lavoro pesanti che si sono fatti sentire. Ma siamo abituati a lavorare duro e il gruppo ha risposto bene. I nuovi compagni si sono integrati subito e le amichevoli ci hanno permesso di mettere in pratica le idee del mister. La vittoria in Coppa Italia contro la Giana Erminio è stata un bel segnale: siamo sulla strada giusta».

A proposito della Coppa Italia: sei stato tra i protagonisti con un gol decisivo. Che valore dai a quella partita?
«È stato un esordio positivo. Nel primo tempo eravamo un po’ appesantiti dal lavoro fatto in ritiro, ma nella ripresa siamo usciti bene e abbiamo fatto la differenza. Per me segnare è stata la ciliegina sulla torta, ma la cosa più importante è stata la risposta della squadra».

Quest’anno vi aspetta una novità: il girone C, diverso dalle ultime due stagioni. Che sfida sarà?
«Sappiamo che ci attende un campionato particolare, molto caldo e con piazze dove il tifo si fa sentire tanto. Sarà una sfida nuova e stimolante, ma ci sentiamo pronti. L’esperienza nei playoff dello scorso anno ci ha già fatto capire che tipo di clima troveremo: intenso e competitivo. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma non vediamo l’ora di misurarci in questo nuovo contesto».

Domenica l’esordio a Latina: che partita ti aspetti?
«Il massimo obiettivo per noi è restare fedeli alla nostra identità, costruire un gioco riconoscibile e mantenerlo nel tempo. Stiamo preparando la sfida studiando gli avversari, li abbiamo analizzati in video e sappiamo che ci aspetta una gara tosta. Ma ci faremo trovare pronti, perché il gruppo è motivato e determinato».

L’Atalanta U23 riparte con entusiasmo e consapevolezza, affidandosi a una colonna come Simone Panada per guidare i più giovani in un campionato che promette scintille. Il debutto di Latina sarà il primo vero banco di prova: i nerazzurri hanno già dimostrato di avere carattere, ora servirà continuità.

© Riproduzione riservata 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 22 agosto 2025 alle 11:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print