La Serie A gioca d’anticipo sul mercato. Molti club del massimo campionato italiano hanno deciso di evitare le incertezze dell’ultimo minuto, mettendo subito a segno riscatti importanti e confermando pedine essenziali prima della concorrenza. Una mossa che testimonia ambizione e strategia da parte di diverse società.
ATALANTA, GIOVENTÙ E QUALITÀ - L’Atalanta conferma la propria vocazione nella valorizzazione dei giovani talenti: riscatti obbligati per Lazar Samardzic e Marco Brescianini. Il centrocampista serbo, acquistato definitivamente per 23 milioni, rappresenta un investimento pesante ma strategico per il centrocampo nerazzurro. Stesso discorso per Brescianini, per il quale la società bergamasca ha investito altri 10 milioni di euro, dando così continuità e fiducia al percorso di crescita intrapreso.
LAZIO, FRECCIA TAVARES - Fra le più rapide ad agire sul mercato c’è sicuramente la Lazio. Dopo essersi assicurata fin dallo scorso settembre il talento del centrocampista Fikayo Dele-Bashiru per 5,4 milioni, il club romano ha messo definitivamente sotto contratto anche Nuno Tavares. Un affare da 5 milioni di euro, chiuso appena pochi giorni fa, che conferma la determinazione della società biancoceleste nel rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Nessun dubbio, invece, su Nicolò Rovella: per il centrocampista è scattato automaticamente il riscatto obbligatorio dalla Juventus per circa 17 milioni.
JUVENTUS: KALULU E ALTRI RINFORZI - Anche la Juventus si è mostrata particolarmente attiva - scrive La Gazzetta dello Sport -, riscattando ben quattro giocatori. Dopo Lloyd Kelly (14,5 milioni), Michele Di Gregorio (13,5 milioni) e Nico Gonzalez (25 milioni), l’ultimo grande investimento è Pierre Kalulu. Il centrale francese, arrivato la scorsa estate in prestito oneroso (3 milioni), ha conquistato rapidamente la fiducia della società bianconera, che ha deciso di blindarlo con un riscatto da 14 milioni. Una scelta precisa e mirata per la difesa del futuro.
BOLOGNA E CAGLIARI, RISCATTI DA EUROPA - Grazie al ritorno nelle competizioni europee, il Bologna ha completato il riscatto di Nicolò Casale, difensore centrale che si è dimostrato prezioso nell’ultimo campionato. Alla Lazio sono andati 6,5 milioni di euro. Nel frattempo, anche il Cagliari ha fatto una scelta decisa riscattando Gianluca Gaetano dal Napoli per 6 milioni, garantendosi così qualità e freschezza a centrocampo.
GLI ALTRI MOVIMENTI - Tra gli altri club che hanno deciso di giocare d’anticipo figurano il Como, che ha riscattato per un totale di 11 milioni Van der Brempt e Alex Valle, quest’ultimo strappato grazie al pagamento della clausola rescissoria. Gosens diventa definitivamente della Fiorentina, mentre la Cremonese trattiene Vandeputte e Fulignati. Amin Sarr resta al Verona con un investimento da 3,5 milioni, mentre a Pisa Castellini viene confermato.
Le big della Serie A hanno tracciato il solco. Chi vuole competere davvero deve anticipare e investire, evitando che siano altri a scegliere per loro. La partita fuori dal campo è appena iniziata, ma le prime mosse di mercato promettono una stagione 2025/2026 già carica di grandi aspettative.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 01:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli-De Bruyne fatta, Inter su Bonny, Juve conferma Tudor e si regala Kolo Muani
- 01:00 «Passione e concretezza»: l'accoglienza a Juric con lo striscione della Curva Nord
- 00:50 Calciomercato DeaConte insiste per Scalvini: il Napoli pronto all'assalto
- 00:45 Esclusiva TAPiccoli-Adopo, il Cagliari accelera: l’Atalanta riflette
- 00:00 Auguri... Davide Zappacosta
- 21:55 Zaniolo rompe il silenzio: "Mai stato violento, ma ho sbagliato anch'io"
- 21:30 Calciomercato DeaRiscatti obbligati e colpi anticipati, la Dea investe 33 Mln su Samardzic e Brescianini
- 21:00 Calciomercato DeaScamacca-Gasperini, possibile reunion alla Roma: 25 Mln sul piatto per convincere la Dea
- 20:45 Calciomercato DeaBellanova nel mirino del Napoli: Conte vuole lui per far rifiatare Di Lorenzo
- 20:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Pisa, tentativo per Bonfanti a titolo definitivo: l’Atalanta frena
- 19:59 Fiducia in Juric: l’Atalanta mina vagante della prossima serie A
- 18:15 Maxi-furto a casa Ferrero, sparisce anche la maglia di Totti
- 16:45 Serie C 2025-26, le date della nuova stagione
- 16:30 Koopmeiners, flop alla Juve: addio possibile. E Nico Gonzalez? Un rimpianto solo sfiorato per la Dea
- 16:15 UfficialeLecce, Giampaolo non è più l'allenatore dei salentini
- 16:12 Pioli sceglie la Viola, Nazionale più vicina a Gattuso
- 15:51 Calciomercato DeaMusso-Atletico Madrid, le cifre del suo trasferimento
- 15:45 Terremoto Lewandowski: caos e veleni nella Nazionale polacca
- 15:23 Ultim'oraItalia, Pioli si allontana dalla Nazionale: prende corpo l’ipotesi Campione del Mondo
- 15:15 Samardzic, è l’ora della svolta: con Juric può esplodere definitivamente
- 15:14 Calciomercato DeaRicci-Atalanta, Juric vuole il suo pupillo: a Torino scatta l’allarme
- 14:15 Esclusiva TAOperazione riscatto - L'Atalanta vuole Kossounou, si tratta col Bayer Leverkusen per uno sconto
- 14:15 Rigenerarsi a nuova vita: l'esperienza unica della Cryosuite presso The Longevity Suite Bergamo a Pedrengo
- 14:00 VideoGasperini e il legame indelebile con Bergamo: "L’Atalanta è una grande realtà e farà la Champions. A Juric auguro il meglio"
- 13:30 Notte di stelle ed emozioni: Gasperini, de Roon e Facchinetti illuminano la solidarietà nella 49ª edizione del torneo dell’Accademia
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:45 Retroscena Gosens, Gasperini lo rivoleva all'Atalanta e ora ritenta l'assalto
- 11:30 Dea, con New Balance crescita economica e ambizioni sempre più alte
- 11:30 Finale di Coppa Italia, spunta l'ipotesi Milano: trasloco clamoroso in vista?
- 11:00 Monza, addio con premio: l’U-Power Stadium incoronato miglior campo della Serie A
- 10:15 Calciomercato DeaCarrarese, Scheffer in bilico: Atalanta U23 decisa a esercitare il riscatto?
- 10:00 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 09:43 Panchina azzurra senza Commisario tecnico: Ranieri si sfila, Pioli torna favorito
- 09:36 Ultim'oraColpo di scena: Ranieri dice no all'Italia, panchina azzurra ancora vacante
- 09:33 UfficialeMusso passa all'Atletico Madrid a titolo definitivo
- 09:30 Premier League azzurra: Coppola verso il Brighton, l'Inghilterra fa la spesa in Italia
- 09:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: stop arabo per Osimhen e Theo, Chivu firma con l’Inter. Chelsea in pressing su Maignan
- 09:00 ZingoniaJuric alza subito l’asticella: "L’Atalanta è una grande squadra, non possiamo tornare indietro"
- 08:50 Esclusiva TAJuric sfida l’ombra di Gasperini e rilancia il sogno dell'Atalanta
- 08:30 Video«23 risposte in 15 minuti», Juric show: selfie, autografi e risposte record nel suo primo giorno a Zingonia
- 08:15 Calciomercato DeaAtalanta, occhi in Brasile: piace Gustavo Prado dell’Internacional
- 08:00 ZingoniaJuric si prende l’Atalanta in conferenza: “Qui per vincere, l’eredità di Gasperini non mi spaventa”
- 07:30 Ranieri pronto a fare la storia: Nazionale e Roma, sì al doppio incarico
- 07:15 Nerazzurri Nazionali - Sorrisi e delusioni: Pasalic brilla, De Ketelaere spettatore
- 06:30 Dea, la nuova maglia nerazzurra firmata New Balance? Le immagini sviscerate (non ufficiali) da Opaleak
- 06:00 ZingoniaIl Calendario della Dea, giornata dopo giornata
- 01:26 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Senz'anima"
- 01:15 Pierpaolo Marino sul dopo-Spalletti: «Doppio incarico rischioso. Meglio una figura dirigenziale di grande esperienza»
- 00:47 Dzeko torna in Italia? Il Bologna ci prova
- 00:45 Calciomercato DeaBetis su Musso: l'argentino in pole per difendere i pali biancoverdi