Nel calcio moderno, spesso le partite si decidono nell'ultima mezz'ora, quando la stanchezza annebbia le idee e servono freschezza atletica e lucidità tattica. L'ingresso di Nicola Zalewski nella sfida contro il Genoa ha risposto perfettamente a questa esigenza: l'esterno ha saputo calarsi immediatamente nel clima rovente di Marassi, offrendo quel mix di copertura e ripartenza necessario per condurre in porto una vittoria sofferta. Intervenuto nel post-partita, il numero 59 nerazzurro ha spiegato i dettami tattici ricevuti da mister Palladino e ha sottolineato l'importanza del collettivo, evidenziando come l'apporto della panchina sia diventato un fattore imprescindibile per le ambizioni della Dea. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com:

Nicola, il tuo ingresso in campo è stato molto positivo e ha dato equilibrio in un momento delicato. Cosa ti ha chiesto specificamente il mister prima di entrare? E quanto è stato importante l'apporto di chi, come te, è subentrato per blindare questi tre punti fondamentali?
«Il mister non ha stravolto le richieste abituali: mi ha chiesto di fare quello che so fare e quello che proviamo in settimana. La priorità era l'applicazione in fase difensiva, perché sapevamo che da quella parte avrei dovuto fronteggiare un avversario come Norton-Cuffy, che è molto potente fisicamente e dotato di grande velocità. Il compito era duplice: contenerlo per non concedere spazi, ma allo stesso tempo attaccarlo per costringerlo a difendere e abbassarsi. Credo che siamo riusciti nell'intento. Al di là della mia prestazione, siamo contenti di aver portato a casa la vittoria. È un successo del gruppo: non contano gli individui o chi gioca di più, conta solo la squadra e aver conquistato questi tre punti».

Poche parole ma intrise di pragmatismo: Zalewski fotografa così lo spirito di un'Atalanta che sa soffrire e colpire. La disponibilità al sacrificio e la capacità di incidere anche a gara in corso confermano la maturità di un giocatore che si sta rivelando una pedina preziosa nello scacchiere tattico nerazzurro.

GENOA-ATALANTA 0-1 (p.t. 0-0)
94' Hien (A)

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 23:02
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print