Vincere di misura, soffrendo il giusto e colpendo al momento opportuno. Il Torino esce dal Mapei Stadium con tre punti pesantissimi, frutto di una prestazione solida che premia il pragmatismo rispetto allo spettacolo. Contro un Sassuolo volenteroso ma terribilmente ingenuo in fase difensiva, la squadra granata capitalizza al massimo l'episodio chiave dal dischetto, condannando gli uomini di Grosso a una sconfitta che brucia per come è maturata.

ILLUSIONI E VAR – La gara si accende subito con un brivido per la retroguardia ospite: Cheddira stampa la traversa da due passi su assist di Laurientè, ma la bandierina dell'assistente strozza l'urlo in gola ai tifosi di casa per fuorigioco. Scampato il pericolo, il Torino alza i giri del motore e al 22' crede di aver trovato la svolta: Tameze scippa un opaco Matic e lancia Vlasic, sulla ribattuta Doig stende Adams. L'arbitro Calzavara indica il dischetto, ma il Var interviene e cancella tutto ravvisando un fallo iniziale del centrocampista granata. Prima dell'intervallo c'è tempo per un altro errore di Doig che lancia Zapata, ma il capitano spreca calciando alto da ottima posizione.

LA SENTENZA DAL DISCHETTO – Nella ripresa il copione non cambia, ma sono i cambi a fare la differenza. Baroni getta nella mischia Simeone e la mossa paga dividendi immediati. È proprio il Cholito a costringere Doig all'ennesimo errore di un pomeriggio da incubo: lo scozzese commette fallo in area e questa volta la tecnologia non può salvarlo. Dagli undici metri si presenta Vlasic, che con freddezza glaciale spiazza Muric e firma l'1-0.

REAZIONE TARDIVA – Il Sassuolo prova a scuotersi nel finale, affidandosi alle iniziative di Konè, l'unico vero pericolo per la porta granata negli ultimi minuti. Il forcing neroverde però è confuso e produce solo mischie che la difesa del Torino controlla senza eccessivi patemi. Al triplice fischio è festa granata: concretezza e cinismo valgono una vittoria fondamentale per la classifica.

Ecco di seguito il tabellino della gara:

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (34’ st Cande); Vranckx (18’ st Lipani), Matic, Koné; Volpato (34’ st Fadera), Cheddira (18’ st Moro), Laurienté (34’ st Pierini). A disp.: Satalino, Turati, Zacchi, Odenthal, Iannoni. All.: Grosso

Torino (3–4-1-2): Paleari; Tameze (42’ st Casadei), Maripan, Ismajli; Pedersen, Asllani (42’ st Biraghi), Gineitis (13’ st Ilic), Lazaro; Vlasic; Zapata (13’ st Simeone), Adams (40’ st Ngonge). A disp.: Popa, Israel, Ilkhan, Aboukhlal, Anjorin, Sazonov, Dembele, Nkounkou, Njie. All.: Baroni

Arbitro: Calzavara

Marcatori: 21’ st rig. Vlasic (T)

Ammoniti: Matic (S), Walukiewicz (S), Ilic (T), Idzes (S)

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print