CATANIA-ATALANTA U23 2-0 (p.t. 1-0)
32’ rig. e 71’ Jimenez (C)

VISMARA, voto 6
Incolpevole sui gol: il rigore di Jimenez finisce all'incrocio ed è imparabile, sul raddoppio si trova la porta sguarnita dopo il palo di Rolfini. Bravo a fine primo tempo a respingere il diagonale velenoso di Lunetta e attento nelle uscite basse, come quella su Forte in avvio. Attento.

GUERINI, voto 5
Pomeriggio complicato che diventa nero alla mezzora: si fa scappare Lunetta sul lato corto dell'area e lo trattiene ingenuamente, causando il rigore che sblocca il match. Un errore di lettura e posizionamento che pesa tantissimo. Sostituito nel finale. Distratto.

dal 74’ OBRIC, SV

COMI, voto 5,5
Sfiora il gol del pareggio con un imperioso stacco di testa al 66' che mette i brividi a Dini. Dietro però soffre la fisicità di Forte e i movimenti di Jimenez, rimediando anche un giallo nel finale per un intervento in ritardo. Altalenante.

BERTO, voto 6
Prende un colpo alla testa che spaventa, ma resta in campo con coraggio. Reclama un rigore per trattenuta di Di Tacchio (non concesso dopo revisione). In difesa cerca di tenere la posizione in un campo pesante, senza commettere errori blu. Combattivo.

STEFFANONI, voto 6
Spinge con buona costanza sulla destra, specialmente nel primo tempo quando arriva sul fondo per crossare verso Cissé. Cala alla distanza su un terreno che diventa un acquitrino, ma non tira mai indietro la gamba. Propositivo.

LEVAK, voto 5,5
Fatica a imporre il suo gioco in mezzo al fango del Massimino. Cerca di fare legna, ma spesso viene saltato dal palleggio del centrocampo etneo. Meno lucido del solito in fase di costruzione. Opaco.

PANADA, voto 6,5
Il più pericoloso dei suoi. Nel primo tempo sfiora l'eurogol due volte con conclusioni potenti dal limite. Cerca di dare ordine anche quando il campo diventa impossibile, provando a lanciare lungo. Subisce un brutto fallo da Quaini nel finale. Leader.

GHISLANDI, voto 6
Un buon primo tempo, dove mette in mezzo cross interessanti per Cissé. Soffre un po' le discese di Casasola, ma tiene botta. Bocchetti lo cambia per cercare maggior spinta offensiva con Simonetto. Sufficiente.

dal 56’ SIMONETTO, voto 6,5
Entra bene in partita. Al 65' si inventa una bella azione personale costringendo Dini alla parata sul primo palo. Vivace sulla sinistra, crea più di un grattacapo alla difesa rossazzurra. Elettrico.

CORTINOVIS, voto 6
Ha un lampo nel recupero del primo tempo con un tiro a giro che impegna Dini, e un salvataggio difensivo prezioso su Jimenez. Si muove tra le linee cercando di accendere la luce, ma il campo pesante non lo aiuta. Intermittente.

dal 56’ CASSA, voto 6
Porta vivacità e guadagna un corner importante all'80', provando a scuotere la squadra nel finale. Volenteroso.

VAVASSORI, voto 6
Inizia forte, saltando Quaini e impegnando Dini con un destro secco dopo soli 8 minuti. Poi si spegne progressivamente, ingabbiato dalla difesa esperta del Catania. Ci prova, ma è troppo isolato. Frizzante a metà.

dal 84’ RICCIO, SV

CISSÉ, voto 5,5
Lotta come un leone su ogni pallone, tenta anche una rovesciata spettacolare nel primo tempo. Però non riesce mai a rendersi veramente pericoloso in zona gol, finendo spesso anticipato dai centrali avversari. Spuntato.

dal 75’ FIOGBE, SV

ALL. BOCCHETTI, voto 5,5
La squadra approccia bene la gara e crea diverse occasioni (soprattutto con Panada e Vavassori), ma paga l'ingenuità individuale sul rigore. Nella ripresa i cambi (bene Simonetto) danno linfa, ma il palo interno di Rolfini e il tap-in di Jimenez chiudono i giochi. Contro un Catania cinico e su un campo ai limiti della praticabilità, serviva più concretezza. Punito.

© Riproduzione riservata

Youtube.com/@SerieCofficial - Lega Pro
Sezione: Under 23 / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 18:48 / Fonte: Daniele Luongo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print