L’Atalanta si è presa l’Europa, e l’Italia si riscopre fieramente nerazzurra. Il trionfo della squadra di Gian Piero Gasperini in Europa League ha suscitato l’entusiasmo e l’orgoglio delle istituzioni italiane, che hanno celebrato questa storica impresa con sentiti applausi. L'Eco di Bergamo ha estratto tutte le considerazioni delle figure nazionali che si sono espresse, dopo il successo dell'Europa League della Dea. 

LE CONGRATULAZIONI DELLA PREMIER MELONI
La premier Giorgia Meloni ha voluto dedicare un messaggio speciale alla squadra bergamasca: «Congratulazioni all’Atalanta che ha vinto con una straordinaria prestazione la finale di Europa League. Un successo storico per la città di Bergamo, un orgoglio per l’Italia intera». Parole che sottolineano quanto questa vittoria sia sentita non solo a livello locale, ma nazionale.

LA SODDISFAZIONE DEL MINISTRO ABODI
Anche il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha manifestato la sua gioia per il trionfo dell’Atalanta: «Semplicemente fantastici! Nulla per caso!!! Felice di questa Coppa che arriva a Bergamo, che arriva in Italia». Abodi ha sottolineato come questo successo sia il risultato di una programmazione attenta e di un impegno costante.

IL PRESIDENTE DEL CONI MALAGÒ ESULTA
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha elogiato pubblicamente la squadra nerazzurra: «Applausi all’Atalanta che alza al cielo l’Europa League superando in finale l’imbattuto Bayer Leverkusen con una prova regale. Complimenti alla squadra, allo staff tecnico e a tutta la società per aver riportato il trofeo in Italia, 25 anni dopo l’ultimo trionfo targato Parma. Si scrive Atalanta, si legge storia!». Intervenendo su Rai Radio1, Malagò ha raccontato: «Ho festeggiato la vittoria dell’Atalanta, sono molto contento. Se ho parlato con qualcuno anche a Bergamo? Con Sofia Goggia, che forse è la più popolare tra i tifosi dell’Atalanta».

L’ORGOGLIO DELLA FIGC
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha evidenziato il significato di questa vittoria per il calcio italiano: «Questo trionfo culmina il travolgente percorso di crescita del club bergamasco. Anni contrassegnati da una gestione lungimirante, bel gioco e valorizzazione di numerosi
talenti che resteranno nella storia del nostro calcio». Gravina ha posto l’accento sulla gestione eccellente del club, che ha saputo trasformare l’Atalanta in un modello di successo.

© foto di 0
Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 24 maggio 2024 alle 14:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print