Sfida storica tra due club lombardi con passato e presente da riscrivere. La sfida tra Atalanta e Como, che si gioca oggi, dopo il rinvio di ieri sera, è un vero e proprio tuffo nel passato. Sono passati più di vent'anni dall'ultimo incontro tra le due squadre, che si è tenuto nel novembre 2003 in Serie B. Allora, l'Atalanta vinse 2-1 in casa, ma oggi le due formazioni tornano a scontrarsi in Serie A, con una storia diversa ma con la stessa rivalità lombarda a fare da sfondo.

UNA LUNGA ASSENZA DAL MASSIMO CAMPIONATO
L'ultima volta che Atalanta e Como si sono sfidate nella massima serie risale al maggio 2003. In quell'occasione, la squadra bergamasca vinse 2-1 in una partita cruciale per la lotta salvezza, anche se alla fine non bastò per evitare la retrocessione. Oggi, i nerazzurri tornano a sfidare i lariani, una delle poche squadre italiane a non essere mai state sconfitte dall’Atalanta contemporanea. L’obiettivo di Gasperini e dei suoi uomini è chiaro: vincere per mettere a segno una nuova doppietta di successi consecutivi in campionato.

STORICO DEGLI SCONTRI: COMO AVANTI, MA L’ATALANTA VUOLE RIBALTARE IL TREND
Se si guarda al bilancio complessivo, è il Como a essere in vantaggio - analizza le statistiche L'Eco di Bergamo -. Con 19 vittorie contro le 17 dell'Atalanta e ben 19 pareggi, i lariani hanno spesso rappresentato una spina nel fianco per i bergamaschi. Anche in Serie A, il Como vanta un bilancio positivo, con 7 successi contro 5 dell’Atalanta. Tuttavia, la squadra di Gasperini ha l'opportunità di riequilibrare questo storico scontro con due vittorie in questa stagione, iniziando dalla partita di oggi.

UNA PARTITA POTENZIALMENTE RICCA DI GOL
I numeri delle difese di Atalanta e Como fanno prevedere una partita carica di emozioni e reti. Prima di questa giornata, entrambe le squadre avevano incassato un numero elevato di gol: 8 per i nerazzurri e 7 per i lariani, tra le peggiori difese della Serie A. Con queste premesse, lo spettacolo potrebbe essere garantito, soprattutto se entrambe le squadre continueranno a mostrare le loro difficoltà nella fase difensiva.

L’OBIETTIVO NERAZZURRO: DUE VITTORIE DI FILA
Per l’Atalanta, una vittoria contro il Como significherebbe mettere a segno due successi consecutivi per la prima volta in questa stagione, un passo importante per risalire la classifica dopo un inizio altalenante. L’ultima volta che i bergamaschi hanno vinto due gare di fila risale alla fine dello scorso campionato, e oggi puntano a replicare quel successo, mettendo anche fine a una striscia di cinque mesi senza pareggi.

Sezione: Serie A / Data: Mar 24 settembre 2024 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print