Al Via del Mare la partita si accende subito. Dopo appena cinque minuti il Lecce trova l’1-0 grazie a una splendida iniziativa personale di Sottil: accelerazione devastante sulla sinistra, cross calibrato e incornata perfetta di Tiago Gabriel che non lascia scampo a Caprile. Un inizio da sogno per la squadra di Di Francesco.

LA RISPOSTA ROSSOBLÙ – Il Cagliari non si scompone e cresce col passare dei minuti. Al 33’ arriva il pari: l’azione parte da un guizzo di Esposito, che innesca Palestra bravo a rifinire per Belotti. Il “Gallo”, smarcato davanti a Falcone, non sbaglia e rimette in equilibrio il match. Poco dopo lo stesso Esposito sfiora il sorpasso con un destro a giro da applausi che si stampa sul palo, a portiere battuto.

BELOTTI DECISIVO – Nella ripresa la squadra di Pisacane alza il ritmo e cerca con insistenza il 2-1. Il Lecce prova a reggere l’urto, ma al 71’ un’ingenuità di Tiago Gabriel in area su Belotti regala il calcio di rigore ai sardi. Dal dischetto si presenta lo stesso numero 9, che con freddezza spiazza Falcone e firma la doppietta personale.

LA FESTA DEL CAGLIARI – Nel finale i giallorossi tentano una reazione, ma la retroguardia rossoblù chiude ogni varco. Al triplice fischio può esultare il Cagliari, che porta a casa tre punti pesantissimi e conferma la solidità ritrovata sotto la guida di Pisacane.

IL TABELLINO 

LECCE-CAGLIARI 1-2 (p.t. 1-1)
5’ Tiago Gabriel (L), 33’e 71’ rig. Belotti (C).

LECCE (4-3-3)
Falcone; Kouassi, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo (46’ Ndaba); Coulibaly, Ramadani (73’ Camarda), Sala (46’ Kaba); Pierotti (80’ N’Dri), Stulic, Sottil (61’ Tete Morente).
A disp.: Fruchtl, Samooja, Siebert, Berisha, Perez, Helgason, Veiga, Banda, Kovac.
All.: Di Francesco.

CAGLIARI (4-3-2-1)
Caprile; Palestra, Mina, Luperto, Obert; Adopo (73’ Zappa), Prati (60’ Felici), Deiola (87’ Mazzitelli); Folorunsho, Esposito (60’ Gaetano); Belotti (73’ Kilicsoy).
A disp.: Ciocci, Sarno, Idrissi, Rodriguez, Di Pardo, Rog, Cavuoti, Borrelli, Pavoletti, Pedro.
All.: Pisacane.

Arbitro: Zufferli di Udine
Note: Ammoniti Tiago Gabriel, Coulibaly (L), Esposito, Prati, Obert (C). Angoli 7-4 per il Cagliari. Recupero: p.t. 1’, s.t. 4’.

Sezione: Serie A / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 23:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print