Con la 25^ giornata, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.
Due di Cuori
L'inter viaggia a forza 9 e il campionato è sempre più nerazzurro. La squadra di Inzaghi continua a conquistare il cuore, un'altra netta vittoria contro la Salernitana e tanti saluti a chi insegue. Una marea che travolge il campionato e liquida gli avversari con estrema facilità. Ormai è grande fuga. Migliore attacco e migliore difesa e davanti una coppia micidiale. Thuram e Lautaro, 30 gol in due dei 59 complessivi, continuano a scardinare le difese supportati dal gioco di Inzaghi, un meccanismo perfetto. Ora l'Inter, visto il vantaggio in campionato, può concentrarsi sulla Champions per provare un doppio colpo da storia.
Un'altra bella storia la stanno scrivendo Atalanta e Bologna. In questo campionato, dopo l'Inter, sono le squadre che esprimono il migliore calcio. Grande addestramento in campo, codizione fisica sempre al top e convizione tipica delle grandi squadre. Quasi tutto normale per la Dea che da anni naviga nella parte alta della calssifica, una nuova realtà per il Bologna che in questa stagione ha preso la rotta verso la grande Europa. In comune le due squadre hanno due allenatori di assoluto livello, moderni e molto Europei. Un piacere vedere giocare a calcio queste due formazioni. Nell'ultimo turno l'Atalanta asfalta il Sassuolo e centra la quinta vittoria consecutiva segnando 17 gol e subendone 2, mentre il Bologna passa all'Olimpico contro la Lazio prima soffrendo e poi colpendo. Quarta vittoria consecutiva realizzando 12 reti e incassandone una. Entrambe mostrano calcio propositivo ma anche solidità difensiva: due squadre complete.
In questa giornata un like a cuoricino lo merita il tecnico del Verona Baroni. Nel calciomercato di gennaio la sua squadra è stata smontata, ma lui non ha detto niente. Nessuna dichiarazione e tanto lavoro e mentre qualcuno gridava al campionato falsato per le tante cessioni, lui ha riportato il Verona in piena corsa per la salvezza. La morale? Lavorare e allenare, alla faccia di chi per mostrare il suo volare chiede solo giocatori e investimenti. Contro la Juve il suo Verona ha mostrato calcio, spaventando una squadra con una qualità superiore. L'allenatore fa la differenza.
Due di Picche
In questa giornata sono tre gli allenatori protagonisti in negativo. Il calcio cambia, ma qualcuno non se ne vuole rendere conto. Partiamo dal Napoli che pareggia all'ultimo contro il Genoa. Un'altra prova incolore degli azzurri, Mazzarri in 12 partite ha fatto peggio di Garcia non solo per punti fatti, appena 15 contro i 21 del francese, ma anche per gioco. Nel Napoli di Rudy si vedeva timidamente qualcosa, in quello di Walter non si vede niente. Tutto terribilmente datato, palla a qualcuno e vediamo che succede. Mazzarri è fuori tempo. Chi esce fuori definitivamente invece dalla lotta al titolo è Allegri. La Juve pareggia a Verona e saluta l'Inter che sale a + 9 con una partita in meno. Una prestazione quella dei bianconeri anonima. Una confusione tattica totale, ognuno sembrava giocare per con suo. Nessuno parli di qualità dei giocatori con Empoli, Udinese e Verona non servivono certo 11 fenomeni, sarebbe bastato, con l'attuale rosa, un allenatore con due idee di calcio e sicuramente sarebbero arrivati più di due punti. Dopo l'illusione iniziale dove si era visto qualcosa, la Juve è tornata sempre più Allegriana. È ora di un Max cambiamento.
Chiudiamo con Pioli che contro il Monza sceglie un turnover poco comprensibile e il suo Milan affonda. In partita il tecnico rossonero con i cambi smentisce anche se stesso, ma la direzione della partita non cambia. Troppa fenomenite in una serata dove bastava fare le cose normali.
Jolly
Coordinazione da manuale, precisione e potenza. Un gol spettacolare, da copertina e da vedere e rivedere. Folorunsho è il jolly di questa giornata di campionato. La rete realizzata contro la Juventus è un affresco di altissima qualità. Straordinario!
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 00:00 ZingoniaPalladino alla vigilia: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Genoa? Prova di maturità e vogliamo svoltare in trasferta”
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Valerio Arrichiello (Secolo XIX): "Dimenticate il 4-0 di Coppa. A Marassi vedrete il vero Genoa"
- 23:00 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 22:45 La Juve batte la Roma. Pari per la Lazio
- 21:30 Verso Genova. Ecco quanti tifosi nerazzurri al Ferraris
- 20:12 Juventus-Roma, le formazioni ufficiali
- 20:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 Atalanta-Roma, ecco tutte le info sui biglietti
- 18:30 L'Atalanta U23 chiude l'anno nella fossa dei leoni: al Massimino c'è la capolista Catania. Quel ricordo playoff...
- 18:13 Pierpaolo Marino: "Udinese straripante, Zaniolo è da Nazionale. Ma occhio alla trappola Firenze"
- 18:00 Lazio-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 18:00 DirettaPalladino in conferenza: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Basta up and down, voglio la mentalità da Champions! Su Maldini..."
- 18:00 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 16esima giornata
- 18:00 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 17:34 ZingoniaGenoa-Atalanta, le scelte di Palladino: sono in 20 per la sfida di Marassi, il gruppo si stringe senza Pašalić
- 14:45 Probabili formazioniGenoa-Atalanta, le probabili formazioni
- 14:37 Cuore nerazzurro in corsia: Musah e i ragazzi della Primavera portano il Natale al Papa Giovanni
- 13:30 Calciomercato DeaGennaio di fuoco a Zingonia: spunta una suggestione di scambio per l'attacco, Krstovic è in bilico
- 12:00 Verso Catania. Ecco quando parlerà Toscano per presentare la gara contro l'Atalanta U23
- 11:55 Avv. Di Cintio: "Palladino ha conquistato il gruppo con l'empatia. L'Atalanta? Una società modello che non teme confronti"
- 11:15 Primo esodo del 2026: scatta la caccia al biglietto per Bologna. Tutte le info per invadere il Dall'Ara
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Panzeri, l'imprenditore e sponsor nerazzurro: "Viaggio nel mondo e tifo Dea. Vi spiego perchè non siamo main sponsor"
- 10:15 Consiglio Figc, Gravina: “Convinti di poter andare al Mondiale"
- 09:45 Marassi bolgia rossoblù: il Ferraris va verso il tutto esaurito. Freddezza nel settore ospiti: pesano le restrizioni
- 09:45 I guanti al chiodo, addio a una leggenda: l'Atalanta è stata l'ultimo valzer europeo di Rui Patricio
- 08:00 Palladino e il richiamo del mare: a Marassi sfida il suo passato nel segno della "scuola Gasp"
- 07:30 Scamacca è una furia: nel mirino il record in carriera, media gol da top player europeo
- 07:00 Difesa da inventare, Palladino al bivio: lanciare subito Scalvini o sacrificare capitan de Roon?
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Bremer Totem Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, contro il Genoa Sulemana e Scalvini verso il recupero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La giusta finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani Palladino torna a Genova e sfida il suo passato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Solita Inter, Bologna ride"
- 06:00 L'ultimo saluto a un pezzo di storia: questa mattina a Curno i funerali di Eugenio Perico
- 06:00 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 05:45 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 05:30 Addio a Eugenio Perico, Alessandro Ruggeri: "Un maestro di vita, chiedeva subito dov'era la chiesa"
- 05:15 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 05:00 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 04:45 Addio a Eugenio Perico, Giacomo Randazzo: "Un signore nelle trattative, anche Mazzone lo adorava"
- 04:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 04:15 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 04:00 Addio a Eugenio Perico, Roberto Selini: "Una forza della natura, bastava uno sguardo per farsi rispettare"
- 03:45 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 03:00 Addio a Eugenio Perico, Stefano Favini: "Era il braccio destro di papà Mino, sapeva educare col sorriso"
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, Umberto Bortolotti: "Al ritiro di Sarnico guidava il gruppo a Messa"
- 02:00 L'ultimo dribbling è un gesto d'amore: Perico dona gli organi. Stamattina a Curno l'ultimo abbraccio del popolo bergamasco
- 01:00 Calciomercato DeaLazio, il ds Fabiani bussa a Zingonia: nel mirino c'è Daniel Maldini, ma l'asse di mercato può diventare un maxi-scambio
