Risultato finale: Lecce-Sassuolo 0-1
LECCE (a cura di Marco Pieracci)
Falcone 6 - L'incidente di percorso a Bergamo è già dimenticato, come dimostra con la parata salva-risultato su Bajrami. Incolpevole sulla rete incassata.
Gendrey 5,5 - Bajrami lo punta per creare superiorità numerica. Spinge raramente e in alcune occasioni si fa sorprendere alle spalle.
Tuia 6 - Riconfermato nel cuore della retroguardia nonostante il recupero di Umtiti, riserva lo stesso trattamento a Defrel e Pinamonti.
Baschirotto 6 - Contro il tridente leggero del Sassuolo non deve mostrare più di tanto i muscoli. Nel dubbio evita rischi, facendosi valere anche in avanti.
Gallo 5,5 - Non rinunciare a dare il proprio contributo in fase di spinta nonostante la presenza scomoda di Berardi ma i cross sono imprecisi. Distratto in marcatura sul gol decisivo.
Blin 6 - La prima rete in A è stata una bella iniezione di autostima, ricorre spesso al cambio di gioco per allargare la difesa avversaria. Dal 73' Gonzalez 6- Escluso eccellente, partecipa al vano assedio finale.
Hjulmand 6 - Scorta la difesa scegliendo sempre la giocata più utile per la squadra. Recupera un pallone dietro l'altro ma non riesce a contrastare Thorstvedt.
Maleh 6 - Preferito un po' a sorpresa a Gonzalez, insieme a Blin esercita la prima pressione sulle uscite del Sassuolo. Timidi progressi sul piano della personalità. Dall'80' Askildsen sv
Strefezza 5 - Torna dal primo minuto dopo l'impiego part-time di Bergamo muovendosi tra le linee alla ricerca del guizzo. Arriva tante volte in zona tiro ma si divora in modo clamoroso il pareggio.
Ceesay 5,5 - Si è ripreso una maglia da titolare col gol lampo all'Atalanta, potrebbe ripetersi ma viene pescato in fuorigioco. Mette pressione ai centrali, non basta per strappare la sufficienza. Dal 46' Colombo 6 - Presenza fisica diversa, riempie meglio l'area di rigore.
Banda 5,5 - Fa venire l'emicrania a Zortea che prova inutilmente a prenderlo alto per limitarlo. Sgasa in campo aperto rischiando la multa per eccesso di velocità. Se fosse anche concreto... Dal 46' Oudin 6 - Si cala subito nel contesto, dà vivacità sfiorando il gol.
Marco Baroni 6 - Sulle ali dell'entusiasmo, impone il consueto ritmo indiavolato alla partita sfruttando le corsie esterne. Oppone l'aggressività alla maggior qualità nel palleggio della squadra di Dionisi ma davanti non punge perché nelle scelte finali c'è un po' troppa frenesia. Cambia 2/3 del tridente nel tentativo di raccogliere qualcosa ma a segnare sono gli altri.
SASSUOLO
Consigli 6 - Si guadagna la pagnotta al primo minuto intervenendo su Ceesay, che comunque sarebbe in fuorigioco. Poi, di fatto, non ha la possibilità di mettere mai i guantoni.
Zortea 5,5 - Nel primo quarto d'ora vede i sorci verdi con Banda che lo salta ripetutamente, poi incomincia ad equilibrarsi. Un po' sporco negli appoggi.
Tressoldi 5,5 - Bravo ad anticipare Strefezza in area, poi si mangia un gol quasi fatto perché vuole strusciare il pallone invece che colpirlo centralmente.
Erlic 6,5 - Fa buona guardia su Ceesay, alle volte è un po' rude soprattutto negli appoggi, ma è certamente efficace.
Rogerio 6 - Qualche affondo sulla sinistra, in generale è un po' timido, mentre in fase difensiva non ha grossi problemi visto che Strefezza si prende una giornata di ferie.
Frattesi 5,5 - Prova qualche fiammata, ma senza grosso costrutto (dal 60' Thorstvedt 7 - Entra per alzare la fisicità e ci riesce subito, mettendo la testa sul corner di Berardi. Con la fiducia riesce anche a gestire bene i palloni).
Obiang 5,5 - Prende un giallo opinabile - non per colpa sua, ma dell'arbitro - davanti alla difesa prova a gestire il pallone, ma va troppo piano (dal 60' Maxime Lopez 6,5 - Qualche giocata in più, soprattutto nelle geometrie di gioco).
Henrique 6 - Trova un bellissimo filtrante per Bajrami, è la cosa più bella della sua partita. Per il resto è andamento un pelo troppo lento, da brasiliano.
Berardi 6,5 - Giallo che lo costringerà a saltare la prossima partita, forse un po' troppo esagerato. Cerca di mettere pepe alla sfida, ma senza riuscire a brillare come dovrebbe. Rischia l'espulsione nella ripresa con un colpo di karate, prima di telecomandare sulla testa di Thorsvedt il pallone dell'1-0 (dal 94' Ferrari sv).
Defrel 5 - Poco aiutato dai propri compagni di squadra (dal 61' Pinamonti 6 - Qualche combinazione aerea la mette in pratica, anche se è sempre un po' solo).
Bajrami 6 - Ha sui piedi la palla dell'1-0, ma il colpo gli rimane in canna e Falcone non ha problemi a bloccare. Qualche incursione e slalom, regala un cioccolatino che Tressoldi scarta ma non mangia, con la palla che sfila a lato. Qualche riflesso, non il peggiore (dall'83' Ceide sv).
Alessio Dionisi 6,5 - Vince la partita con i cambi, in particolare quello di Thorsvedt. Non una prestazione che rimarrà nella storia, ma tre punti che muovono la classifica.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 14:15 Ripresa degli allenamenti a ranghi ridotti
- 14:00 Retegui perfetto per la Serie A: Denis applaude l'azzurro e svela il consiglio di mercato alla Dea
- 13:30 La Dea si arrende al Como ma vince sull'identità: niente italiani e spalti vuoti, i lariani sono un altro mondo
- 13:00 Zappacosta merita l'Italia: i dati clamorosi del treno di Palladino in ottica Mondiale
- 12:30 La FIGC lancia la nuova campagna dedicata alla Nazionale e ai suoi tifosi: ‘Una sola maglia. In campo, sugli spalti e a casa’
- 12:00 Italia-Irlanda del Nord: tutte le iniziative della FIGC per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale
- 11:30 L’Italia U19 vola in Calabria: da Reggiani a Liberali, chi sono gli Azzurrini che vanno a caccia della qualificazione all’Europeo
- 11:00 Notte da brividi alla New Balance Arena: l'Italia si affida a Calafiori e lancia l'atalantino Palestra
- 11:00 Italia U17 al via contro il Portogallo campione. Franceschini: “Voglio vedere coraggio”
- 10:45 L'Italia si aggrappa al fortino di Bergamo: 23mila sciarpe e un tifo da record per il Mondiale
- 10:30 Tottenham nel caos totale: scatta il piano d'emergenza per portare subito De Zerbi a Londra
- 10:00 Fine di un'era a Liverpool: Salah rompe con Slot e saluta Anfield a parametro zero
- 09:45 Calciomercato DeaDe Roon firma per l'eternità: rinnovo fino al 2027 e manda un chiaro messaggio a Koeman
- 09:30 Stromberg infiamma Costa Imagna: il capitano riabbraccia la sua gente in una notte di pura magia
- 09:00 La spinta azzurra passa da Bergamo: Palestra vive il sogno, Calafiori prenota i Mondiali
- 08:45 Da Pasalic a Carnesecchi, la carica della Dea verso il Mondiale
- 08:30 La tattica del silenzio: l'Irlanda del Nord si nasconde a Liverpool e sbarca a Bergamo in extremis
- 08:15 Un amore lungo sessant'anni: Bergamo celebra il compleanno storico del Club Amici dell'Atalanta
- 08:00 Mondiale nel mirino: Tonali e Bastoni scaldano i motori, la Nazionale prova l'assalto a Bergamo
- 07:30 Ahanor pronto all'esordio in Under 21: "L'Italia ce l'ho nel sangue"
- 07:15 Gattuso, l'allievo che divenne maestro: la spinta di Lippi infiamma l'Italia verso il Mondiale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Senza fine"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lippi lancia l'Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Italia, vali 10 volte più di loro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Pausa Nazionali, e Zingonia si svuota"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, auguri al Club Amici per i suoi 60 anni"
- 06:00 Gino Paoli, l'ultimo volo del cantautore ribelle: la voce di "Sapore di sale" si spegne a 91 anni
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:00 Probabili formazioniNotte da dentro o fuori a Bergamo: Gattuso lancia la sfida all'Irlanda del Nord per il Mondiale
- 00:00 Bergamo piange "Ol Cagliù": l'omaggio della Curva Nord e l'addio commosso della sua città
- 22:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marcello Ginami, le mille panchine e il cuore della Dea
- 21:00 U21, Ahanor: "Vestire una maglia così importante come quella dell'Italia è indescrivibile”
- 21:00 La Curva Pisani fa tremare i palazzi: oltre 4mila firme per portare la rivoluzione del tifo in Senato
- 20:30 Tour New Balance Arena di Pasqua: Sold out
- 20:07 Hien sul filo del rasoio: scatta la diffida per lo svedese, multa all'Atalanta dal Giudice Sportivo
- 19:30 Trasferte vietate, la pazienza è finita: l'Osservatorio blinda Lecce, la tifoseria orobica insorge
- 19:00 L'accusa di De Siervo: "Fifa e Uefa nostre concorrenti". E fissa la rotta per gli stadi del futuro
- 18:45 Allarme totale in casa Lazio: infortunio severo, il faro dell'attacco salta la bolgia di Bergamo?
- 18:30 Spy story Mondiale: il ct bosniaco accusa il Galles di sabotaggio, esplode il caso Tahirovic
- 18:15 Esclusiva TATA - Marcello Ginami: "Gasperini? I tecnici vincenti non hanno mai un carattere docile"
- 18:00 L'Atletico Madrid saluta Griezmann: la prossima stagione volerà in MLS all'Orlando City
- 17:45 Migliaia di firme fuori dalla New Balance Arena: la petizione degli ultras per salvare il calcio
- 17:30 Calafiori suona la carica per l'Italia: "Niente paura, prenderemo il Mondiale a Bergamo"
- 17:15 La redenzione di Højlund: da esubero a Manchester a idolo di Napoli, ora nel mirino c'è il Mondiale
- 17:00 Giudice Sportivo serie C, fermato Bocchetti per due turni
- 14:30 Calciomercato DeaPalma: "Atalanta interessata ad un esterno che somiglia a Sanè"
- 13:45 Gianpaolo Pozzo: "Vogliamo fare come l'Atalanta"
- 13:00 I nerazzurri convocati in Nazionale per le gare di marzo
- 12:30 Vivaio: i convocati di marzo nelle nazionali giovanili
- 12:00 Esclusiva TATA - Marcello Ginami: "Quella maglia a Valencia è nata d'istinto per la nostra città"
