Doveva essere una partita speciale, è diventata una missione emotiva. La Fiorentina trova la prima vittoria esterna di questo campionato espugnando il "Dall'Ara" per 1-2, ma il risultato passa quasi in secondo piano di fronte al contesto. Poche ore dopo la scomparsa del presidente Rocco Commisso, la squadra viola (guidata da Vanoli) si presenta sul campo dell'ex Vincenzo Italiano e onora la memoria del patron con una prestazione di cuore e carattere.

FISCHI E APPLAUSI - Il pre-gara è toccante ma macchiato da un episodio sgradevole: durante il minuto di silenzio, uno sparuto gruppo della curva bolognese intona cori contro la Fiorentina. La risposta del resto dello stadio è da brividi: fischi per zittire i facinorosi e un lungo applauso che accompagna il ricordo di Commisso.

LA DEDICA DI MANDRAGORA - In campo, i toscani partono forte. Dopo un gol annullato a Ndour per fuorigioco, al 19' arriva il vantaggio. Cross perfetto di Gudmundsson e inserimento vincente di Rolando Mandragora. L'esultanza è tutto un programma: il centrocampista corre verso la panchina e mostra al cielo la maglia numero 5 della Fiorentina con il nome "Rocco", dedicando la rete al presidente scomparso.

IL RADDOPPIO DI PICCOLI - Il Bologna, con Holm e Pobega titolari a sorpresa, fatica a reagire e si rende pericoloso solo con qualche cross. Proprio allo scadere del primo tempo, la Fiorentina colpisce ancora: Roberto Piccoli sfrutta un'incertezza della difesa (lettura sbagliata dell'ex atalantino Freuler) e in tap-in sigla lo 0-2. Il VAR conferma: posizione regolare e viola al riposo col doppio vantaggio.

RIVOLUZIONE ITALIANO E BRIVIDO FINALE - Negli spogliatoi Italiano è una furia e opera quattro cambi immediati: fuori Holm, Freuler, Odgaard e Orsolini; dentro Zortea, Moro, Fabbian e Rowe. La scossa tarda ad arrivare, ma nel finale è proprio il neo-entrato Rowe a incendiare la gara. L'ex Marsiglia prima colpisce un palo dopo una discesa solitaria, poi serve l'assist per l'inserimento aereo di Giovanni Fabbian (obiettivo di mercato proprio dei viola), che approfitta di un errore di Fagioli per accorciare le distanze. È però troppo tardi: la Fiorentina si chiude a riccio, soffre e porta a casa tre punti dal sapore dolceamaro, l'omaggio migliore per salutare Rocco Commisso.

© Riproduzione Riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Serie A / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 17:10
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print