Un volto nuovo per blindare la retroguardia della Dolomiti Bellunesi: il club veneto ha accolto con entusiasmo Mattia Tavanti, classe 2005, che approda in prestito dall’Atalanta. Il giovane centrale, originario di Poggibonsi, alto 191 centimetri, è pronto alla sua prima vera sfida tra i professionisti dopo essersi formato in uno dei vivai più rinomati a livello europeo.

UN BAGAGLIO PREZIOSO - Il percorso di Tavanti parla chiaro: sei stagioni trascorse nel settore giovanile nerazzurro dopo gli inizi nelle giovanili della Fiorentina, preceduti dalla scuola calcio del San Gimignano, in Toscana. Con l'Atalanta, Tavanti ha collezionato ben 52 presenze in Primavera, segnando anche 4 reti, e ha assaggiato il palcoscenico internazionale grazie alle 7 apparizioni in Youth League, la Champions giovanile. Non solo: Gasperini lo ha convocato anche per la sfida di prestigio contro l'Eintracht Francoforte nel Trofeo Bortolotti.

PERCHÉ LA DOLOMITI - «Quando mi è arrivata l’opportunità di giocare per la Dolomiti Bellunesi – racconta Tavanti –, ho capito subito che si trattava del posto giusto per me. Mi ha colpito l’ambizione di chi lavora qui, persone determinate a costruire qualcosa di importante. Credo che questa squadra sia il contesto ideale per migliorarmi sotto ogni aspetto, sia tecnico che personale».

CARATTERISTICHE E ASPIRAZIONI - Il difensore non ha dubbi su quale sia il suo stile di gioco: «Mi piace avere il pallone tra i piedi, partire da dietro impostando l’azione e, perché no, provare anche a segnare qualche gol». Il sorriso del ragazzo svela la sua personalità: «Sono un tipo allegro, mi piace stare con gli altri. Sul piano tecnico, penso di cavarmela bene nel gioco aereo e in generale sento di poter ancora migliorare molto».

VERSATILITÀ TATTICA - Mister Zanini potrà contare su di lui in più ruoli difensivi: centrale puro o "braccetto" destro in una linea a tre, grazie alla sua fisicità unita a un'ottima capacità di lettura. Il giovane toscano vuole subito conquistarsi un ruolo da protagonista: «Punto a essere utile alla squadra fin da subito, sono qui per dimostrare il mio valore e ripagare la fiducia di chi mi ha scelto».

OBIETTIVO SALVEZZA, POI IL DIVERTIMENTO - Tavanti, con la testa ben salda sulle spalle, ha già chiaro il primo traguardo stagionale: «Innanzitutto bisogna raggiungere quanto prima la salvezza. Poi, centrato questo obiettivo, potremo divertirci e puntare a qualcosa di più. Io darò il massimo per essere parte integrante di questo percorso».

Con questo nuovo arrivo, la Dolomiti Bellunesi si assicura così un talento di valore assoluto, pronto a emergere in Serie C dopo aver respirato l’aria del grande calcio.

Sezione: Serie C / Data: Ven 01 agosto 2025 alle 06:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print