FC Barcellona, Juventus e Real Madrid CF prendono atto con soddisfazione della decisione del tribunale di Madrid di confermare l’obbligo di UEFA di cessare le azioni intraprese nei confronti dei club fondatori di European Super League, inclusi il procedimento disciplinare nei confronti dei tre club sottoscritti e la rimozione delle penali e delle restrizioni imposte agli altri nove club per evitare il procedimento disciplinare di UEFA.
Il Tribunale ha accolto la richiesta formulata dai promotori di European Super League, ha respinto il ricorso di Uefa e confermato l’intimazione a UEFA che, qualora quest’ultima non si conformasse alla decisione, ne scaturirebbero ammende e responsabilità penali. Il caso sarà valutato dalla Corte di Giustizia Europea, che analizzerà la posizione monopolistica di UEFA sul calcio europeo.
È nostro dovere occuparci dei gravi problemi che affliggono il calcio. UEFA si è accreditata come legislatore, operatore esclusivo e unico titolare riconosciuto dei diritti delle competizioni europee, nonché organizzatore. Questa posizione monopolistica e in conflitto d’interessi danneggia il calcio e il suo equilibrio competitivo. Come dimostrato ampiamente, i controlli finanziari sono inadeguati e sono stati applicati impropriamente. Ai club partecipanti alle competizioni europee dovrebbe essere garantito di governare le competizioni.
Siamo felici che, da ora in avanti, non saremo più oggetto delle attuali minacce della UEFA. Il nostro obiettivo è di continuare a sviluppare il Progetto di Super League in modo costruttivo e collaborativo, contando sul contributo di tutti gli stakeholders del calcio: tifosi, calciatori, allenatori, club, leghe e federazioni nazionali e internazionali. Siamo consapevoli del fatto che alcuni elementi della nostra proposta potrebbero essere rivisti e, naturalmente, potranno essere implementati attraverso il dialogo e il consenso. Rimaniamo fiduciosi nel successo di questo progetto che sarà sempre rispettoso della normativa dell’Unione Europea.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - #SuperLega
Altre notizie
- 00:30 Bufera a Udine, la Lazio alza il muro: silenzio stampa e rabbia per il pari al 95'
- 00:15 Dea, hai un tesoro in Sardegna! Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano"
- 00:00 UfficialeCalciomercato invernale, ci siamo: si parte il 2 gennaio, stop il 2 febbraio
- 00:00 ZingoniaPalladino alla vigilia di Atalanta-Inter: "I tabù sono fatti per essere abbattuti, voglio un'Atalanta versione Rambo"
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Costantino (FcInterNews.it): "Atalanta guarita, ma l'Inter vuole l'anno davanti a tutte. Lookman rimpianto, Palestra obiettivo reale"
- 23:44 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 17esima giornata
- 18:18 Zirkzee, è rottura totale allo United: Amorim furioso, i tifosi lo spingono tra le braccia di Gasp
- 17:30 Brividi ad Anfield: i figli di Jota in campo nel ricordo del papà. Liverpool e Wolves uniti nel dolore
- 17:24 Udinese-Lazio, le formazioni ufficiali
- 17:15 L'Under 23 chiama a raccolta il popolo nerazzurro: al via la caccia al biglietto per la sfida col Latina
- 17:00 Il Como non si ferma più: 3-0 al Lecce firmato Nico Paz. Ma che polemiche sull'1-0
- 17:00 Colpo grosso del Cagliari a Torino: rimonta granata e tabù trasferta sfatato. Kilicsoy fa magie
- 16:00 Juventus a Pisa per continuare a salire
- 15:30 Udinese-Lazio per fare il salto di qualità
- 15:00 Regalo di fine anno per gli appassionati: il big match Atalanta-Inter sarà visibile a tutti gratis su DAZN
- 14:30 Lega Calcio serie A con l'Unicef per aiutare i bambini malnutriti
- 14:30 DirettaPalladino in conferenza: "I tabù sono fatti per essere sfatati, voglio un'Atalanta versione Rambo. Mercato? Nessuna distrazione, la nostra scalata continua"
- 14:30 Torna il buio per la Viola al Tardini: Sorensen firma la condanna, il Parma respira e inguaia Firenze
- 14:25 DirettaInter, Chivu in conferenza: "L'Atalanta di Palladino non perdona, serve coraggio per uscire dalla gabbia"
- 14:16 Torino-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 14:00 Lecce-Como tra salvezza ed Europa
- 13:45 ZingoniaAtalanta, scocca l'ora della verità: tre rebus tattici per Palladino nella notte dell'Inter
- 13:30 Torino col Cagliari per il tris
- 12:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Facchetti Jr: "Cresciuto nel vivaio della Dea, ma il cuore è interista. L'Atalanta deve superare il post-Gasperini. Su Carnesecchi..."
- 12:30 Parma-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 12:15 ZingoniaScamacca leader totale: dai gol "sporchi" all'urlo Social, è lui l'anima della nuova Dea
- 12:15 Calciomercato DeaSamardzic, sirene d'addio a gennaio? L'indiscrezione: "L'entourage lo propone a Napoli e Lazio"
- 11:45 Parma-Fiorentina apre l'ultima del 2025
- 11:30 Tabù Inter, sette anni di incubi: Palladino cerca l'esorcismo perfetto
- 11:15 Dea, il futuro in nove giorni: un trittico di fuoco per misurare la febbre europea
- 10:30 Calciomercato DeaCagliari in emergenza, spesa a Bergamo: nel mirino Maldini e Brescianini. L'asse con la Dea si scalda
- 10:00 Atalanta-Inter, Palladino sfida Chivu: tutte le info per seguire il match
- 09:00 L'Inter ricarica l'arma letale: a Bergamo torna la "ThuLa" per scacciare la crisi del terzo anno
- 08:45 Calciomercato DeaLa cura Palladino funziona ma il mercato incombe: Krstovic rischia il taglio, spunta la pista Pinamonti
- 08:30 Lookman, il grande assente che fa rumore: l'urlo dall'Africa e quel destino incrociato con l'Inter
- 08:30 Caos Roma verso la Dea: l'ex Gasp perde il capitano, ma ritrova i gol di Dovbyk
- 07:00 Palladino e il teorema dell'anti-Inter: a caccia del tris perfetto per chiudere il cerchio
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Inter, Palestra apre la lista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Vinci, Juve! Sei il meglio»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Maignan verso il sì"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, sfida alla capolista per ribaltare le statistiche"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Per l'ultima del 2025 domani l'Atalanta sfida il tabù Inter"
- 06:32 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:30 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo il 4 gennaio
- 06:19 Eccellenza, 18ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:18 Promozione, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:17 1° Categoria, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:16 2° Categoria, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 06:15 3° Categoria, 14ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 01:00 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni: Kamaldeen mossa a sorpresa?
