La vigilia di Atalanta–Como porta con sé un’ultima attesa cruciale: il destino di Isak Hien. Soltanto questa mattina verrà sciolto il dubbio sulla sua presenza tra i convocati, con un test che dirà se il centrale svedese potrà stringere i denti o meno. In caso negativo, Juric si troverebbe a fronteggiare l’ennesima emergenza, arrivando a dieci assenze complessive.

IL DUBBIO HIEN – Il difensore, fermato nei giorni scorsi da un problema muscolare, resta in forte bilico. Lo staff valuterà fino all’ultimo le sue condizioni, nella speranza di recuperarlo almeno per la panchina. La sua eventuale indisponibilità andrebbe ad aggiungersi a una lista già lunghissima, che comprende lo squalificato De Roon e un reparto difensivo ridotto all’osso.

JURIC E L’EMERGENZA – L’allenatore non si nasconde: «Mai mi era capitato di avere così tanti infortuni tutti insieme. A volte è solo casualità, altre volte dipende dal troppo lavoro o dal troppo poco. In questa fase ci è andato tutto storto». Una fotografia realistica di una situazione che ha costretto lo staff tecnico a rivedere più volte piani e rotazioni.

LE POSSIBILI SOLUZIONI – Se Hien non dovesse farcela, Juric sarà costretto a inventare. L’ipotesi più probabile resta il ricorso a un adattamento, con Musah arretrato al centro della difesa, oppure la scelta di virare temporaneamente sulla linea a quattro, soluzione finora utilizzata solo in casi estremi.

UN TEST DI CARATTERE – La sfida al Como diventa così una prova di resistenza oltre che di tattica. L’Atalanta, già privata di tanti titolari, dovrà trovare nella compattezza e nello spirito di gruppo le risorse per non fermare la sua marcia, in un campionato che fin qui l’ha vista protagonista nonostante le difficoltà.

Il verdetto su Hien arriverà soltanto poche ore prima della partita. Ma a prescindere dall’esito, la sensazione è che l’Atalanta dovrà ancora una volta reinventarsi. Juric lo sa bene: nelle emergenze si misura la forza di un gruppo e, in questo momento, i nerazzurri hanno un’occasione preziosa per dimostrarlo.

Sezione: Zingonia / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print