Sembrava un semplice acciacco, invece per Juan Cuadrado la notizia arrivata ieri dal centro medico dell'Atalanta è delle peggiori. Gli esami hanno evidenziato una lesione di primo grado al bicipite femorale destro, maturata negli ultimi minuti del match di Monza, che rischia seriamente di mettere fine alla stagione dell'esterno colombiano, e forse anche alla sua esperienza in nerazzurro.
UN ADDIO ANTICIPATO? La diagnosi è impietosa: circa venti giorni di stop, quando al termine del campionato ne mancano appena sedici. I conti sono presto fatti, e la prospettiva di vedere ancora Cuadrado in campo appare estremamente ridotta. Resta un minimo spiraglio per l’ultimo match contro il Parma, ma le possibilità sono molto scarse. Considerato anche il contratto in scadenza a giugno, la sfida contro il Monza potrebbe dunque essere stata l’ultima apparizione con la maglia della Dea per il colombiano.
EMERGENZA DIFESA - Gasperini dovrà correre ai ripari, soprattutto considerando la delicata sfida con la Roma prevista per lunedì prossimo alle 20:45 al Gewiss Stadium. Come se non bastasse, ai problemi di Cuadrado si aggiungono i dubbi legati a Posch e Palestra. Posch prosegue un percorso di recupero personalizzato e la sua presenza è tutt'altro che certa, mentre Palestra sta continuando ad allenarsi in solitaria. Con Hien squalificato e gli infortuni di Kolasinac e Scalvini, la situazione difensiva appare molto complicata. Probabile dunque che il tecnico opti per un trio formato da Djimsiti, Kossounou (non al meglio ma comunque arruolabile) e forse de Roon arretrato in difesa. In alternativa resta Toloi.
DE KETELAERE GUIDA L'ATTACCO - Nonostante i problemi di formazione, in attacco Gasperini può sorridere grazie al ritorno in forma di Charles De Ketelaere, che sarà certamente confermato nel probabile 3-4-3 contro i giallorossi. L'Atalanta si allenerà oggi pomeriggio a Zingonia per definire gli ultimi dettagli della sfida.
RETEGUI IL MIGLIORE, ANCORA - Nel frattempo Mateo Retegui continua a dominare la scena atalantina - rimarca L'Eco di Bergamo -. È stato nominato Player of the Month per la quinta volta in questa stagione, dopo le vittorie già conquistate nei mesi di agosto, ottobre, gennaio e febbraio. L'argentino conferma così una stagione straordinaria, in cui si è imposto come vero trascinatore dell'attacco nerazzurro, precedendo nel premio Lookman, Carnesecchi e De Ketelaere (quest'ultimo vincitore in due occasioni).
La Dea si trova ad affrontare un finale di stagione complicato, tra emergenze difensive e dubbi di mercato. Cuadrado rischia di salutare Bergamo senza poter dare il suo contributo nelle ultime decisive partite. Ai compagni l'onere di regalargli un finale degno, con l'Europa sempre più vicina. Ora la palla passa a Gasperini: servirà tutta la sua bravura per tenere alto il morale e portare la squadra oltre gli ostacoli.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 09:30 Atalanta-Roma, il doppio ex Bombardini: "La Dea merita la Champions, ma occhio al pareggio..."
- 09:15 Addio Garlini, l'ultimo saluto tra lacrime e ricordi indelebili
- 09:00 Roma al bivio: Friedkin traccia il futuro tra panchina, mercato e nuovo stadio. Sogno Allegri!
- 08:45 ZingoniaQui Zingonia, ore decisive per Lookman. Posch verso un altro forfait
- 08:30 Oliviero bomber vero, il cielo di Bergamo ha un attaccante in più
- 08:00 Atalanta-Roma, sfida Champions con vista sul passato
- 07:30 L'ultimo gol di Ricky: "La sorpresa stavolta non mi è piaciuta"
- 07:00 L'ultimo saluto a Riccardo: il silenzio assordante di una città ferita
- 07:00 Dea, così Gasperini prepara la volata finale verso la Champions
- 06:45 Addio a Gianni Vasino, volto storico di 90° Minuto: raccontò il calcio agli italiani
- 06:30 Quel silenzio che vale più di mille parole
- 06:00 10 maggio 2017 – Atalanta acquista lo stadio: svolta epocale
- 06:00 UfficialeLa penultima giornata di Serie A tutta di domenica: il comunicato della Lega
- 05:30 Bergamo torna Azzurra dopo cinque anni: la Nazionale sfiderà l'Estonia al Gewiss Stadium
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di Sabato 10 maggio
- 04:15 Le sciarpe al cielo per Riccardo, quando il calcio insegna a tacere
- 04:00 Inter, Bastoni: "Conte mi ha cambiato la carriera. La Champions del 23? Malissimo"
- 03:30 Calciomercato DeaNon solo Osimhen: la Juve mette gli occhi su Lookman, sondato il terreno con l'Atalanta
- 02:00 Serie A, classifica aggiornata: il Milan torna in corsa per un posto in Europa
- 01:00 ZingoniaDea, ansia per Lookman: corsa contro il tempo verso la Roma
- 00:15 VideoMilan-Bologna 3-1, il tabellino
- 00:00 Calciomercato DeaL'Atalanta studia il colpo a centrocampo: nel mirino Engelhardt del Como
- 23:45 L'Atalanta, il sogno Milan, il Celtic: Max Donati si racconta
- 23:30 Gimenez riscrive la storia del finale di stagione: Milan in Coppa col Bebote o ancora con Jovic?
- 23:30 Serie B, i finali: cade il Sassuolo, Reggiana salva. Lotta incandescente per la salvezza,
- 23:11 ZingoniaAtalanta, si ferma Lookman: problema al tendine d'Achille destro, in dubbio per la Roma
- 22:40 Milan 3, Bologna 1: il primo atto è rossonero. Conceicao la vince coi cambi
- 18:03 Retegui, il bomber che sfida i miti: ora punta Ronaldo e Van Basten
- 18:00 Due anni dopo Rasmus Hojlund torna in Serie A? Costo e ingaggio: l'affare è fattibile
- 17:58 Roma, il presidente Friedkin è arrivato a Trigoria. Si scalda la scelta del nuovo allenatore?
- 17:41 Napoli, Buongiorno: "Il 'no' alla Juventus scelta di cuore, scelsi da solo. Mentre per l'Atalanta..."
- 17:40 Gudmundsson, che fare? Dopo un prestito così oneroso Pradè sarà costretto a trattare
- 17:15 Scarpa d'Oro, Gyokeres mantiene la vetta. Sale solo Mbappé, Retegui resta 4°
- 17:00 PSG-Inter, la finale di Champions sarà trasmessa in chiaro su TV8
- 16:15 Serie A, la classifica marcatori: Retegui al comando, col Monza resto a secco
- 15:45 De Ketelaere perfetto: col Monza bastano due tiri per riconquistare Gasperini
- 15:00 Esclusiva TAL’ultimo commosso saluto a Riccardo: Bergamo e la sua Curva Nord
- 14:51 Roma, stagione finita per Pellegrini: i dettagli
- 14:15 Stato di forma: sorpresa in vetta, c'è chi sta meglio del Napoli! Dea quinta
- 14:00 Ultim'oraSciarpe al cielo e silenzio, così la Curva Nord guidata dal Bocia saluta Riccardo
- 13:39 Hummels: "Roma meravigliosa, legato a tutto. Ora smetterò di giocare e farò delle riflessioni"
- 13:30 Classifiche a confronto: nessuno come il Napoli, +26! Svolta Ranieri, +8 Dea
- 13:04 Playoff Serie C, l’Atalanta U23 trova la Torres: sarà sfida tra gioventù ed esperienza
- 12:45 Leo: "Gasperini alla Roma? Lì non c'è Percassi, Atalanta miglior club per fare calcio"
- 12:44 Maresca, Vicario e non solo: quanti ex Serie A nelle finali di Europa e Conference League
- 12:30 Lookman-Retegui, l'oro dell'Atalanta: nessuno in Serie A come loro
- 12:06 Stromberg ricorda Garlini: "Le sue rovesciate restano uniche, era l’anima dello spogliatoio"
- 12:00 Atalanta, il segreto è la difesa (e non è uno scherzo)
- 11:55 VideoTAMETEO24 - Ancora piogge e rovesci sparsi da Nord a Sud
- 11:45 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino