L'ultima partita del recupero contro la Fiorentina, dove l'Atalanta avrebbe potuto consolidare ulteriormente la sua posizione in campionato, si è trasformata in una tragedia sportiva a causa del grave infortunio accorso nel finale di gara a Giorgio Scalvini. Il giovane difensore ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, un incidente che lo terrà lontano dai campi per almeno 8-10 mesi. Questo infortunio non solo compromette la stagione del giocatore, ma impone anche una riflessione profonda sulla gestione della squadra.
È comprensibile che, dopo i festeggiamenti per la conquista dell'Europa League, i giocatori non fossero al massimo delle loro condizioni atletiche. Tuttavia, la gestione delle risorse umane da parte della dirigenza e dello staff tecnico ha dimostrato alcune lacune. Mentre Gianluca Scamacca è stato saggiamente preservato in ottica Europeo, Scalvini è stato esposto a un rischio evitabile. Questo solleva una domanda fondamentale: perché non è stato adottato lo stesso approccio prudente per tutti i giocatori chiave?
L'infortunio di Scalvini rappresenta un danno significativo non solo sul piano sportivo ma anche economico. La sconfitta contro la Fiorentina ha privato l'Atalanta di preziosi introiti derivanti dalla posizione in classifica al terzo posto, mentre la necessità di trovare un sostituto adeguato sul mercato costringerà il club a investimenti non preventivati. Trovare un difensore di qualità sotto i 10-12 milioni di euro è una sfida ardua che pesa ulteriormente sulle casse del club e la Dea, soprattutto dietro, dovrà investire e non poco.
La situazione poteva essere gestita diversamente. La Fiorentina con le pile scariche dopo la sconfitta in Conference League ha avuto molto agio nella sua azione. L'Atalanta poteva ottenere il massimo risultato coi giocatori che potevano avere veramente più stimoli. Giocatori come Mendicino e Diao avrebbero potuto ricevere una meritata chance, mentre l'impiego di un giovane Under 23 avrebbe potuto evitare il tragico epilogo di Scalvini. Tra questi solo Mendicino figurava tra i convocati, senza essere stato chiamato in causa.
Gli ingressi di Miranchuk e Touré, più propositivi e stimolati rispetto all'undici titolare, dimostrano che un approccio diverso era possibile e forse avrebbe preservato l'integrità fisica di Scalvini e avrebbe giocato ai tre punti, gli stimoli di mettersi in mostra potevano dare più linfa alla Dea.
L'infortunio di Giorgio Scalvini è una beffa dolorosa che arriva proprio dopo i festeggiamenti per la vittoria dell'Europa League. È un monito severo che impone una riflessione critica e una pianificazione accurata delle prossime mosse sul mercato. Solo così l'Atalanta potrà continuare a competere ai massimi livelli, evitando che errori gestionali compromettano i successi ottenuti con tanto impegno.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 23:32 Paul Ince arrestato dopo un incidente stradale: guai in vista per l'ex Inter
- 23:28 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 23:05 Dea, colpo Ahanor: 20 milioni per il gioiello del Genoa. Domani le firme
- 23:00 Inter, un disastro Mondiale: il Fluminense spegne i sogni nerazzurri
- 22:52 Mano pesante della UEFA sulla Fiorentina: stadio parzialmente chiuso e maxi multa
- 22:49 Palomino dice addio al Cagliari dopo appena un anno: futuro in Argentina?
- 22:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:31 Ultima chiamata per i parametri zero: da domani è caccia ai big d'Europa
- 22:04 PodcastL'Atalanta ha le idee chiarissime sugli addii e sul suo mercato
- 21:45 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 21:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 20:15 Inter-Fluminense, le formazioni ufficiali
- 19:55 Ag. Vigorelli a tutto campo: "Zaniolo si rilancerà. Bologna la nuova Atalanta? Può fare anche di più"
- 19:45 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche in corso all'Habilita del Gewiss Stadium
- 19:45 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 19:30 ZingoniaAtalanta, domani alle 17 scattano i dettagli della campagna abbonamenti: "E ho in mente te"
- 19:30 47 giocatori della Serie A 2025/26 oggi svincolati, senza il rinnovo. Tutti i nomi
- 19:22 Calciomercato DeaL’Atalanta volta pagina: Juric riparte tra conferme e rivoluzioni
- 19:15 Italia-Estonia, in vendita i tagliandi per la sfida del Gewiss Stadium
- 19:13 Il Torino punta un ex Atalanta per sostituire Ricci a centrocampo
- 18:22 Inter, colpo da 26 milioni: Bonny sbarca a Milano per firmare
- 18:21 Caos Brescia, il Rigamonti dice addio a Cellino: Feralpisalò pronta al sorpasso
- 17:51 Esclusiva TALuxury Summer Night al Ristorante La Brasca: emozioni sotto le stelle di Montecampione sabato 5 luglio
- 17:00 De Roon eterno: vuole la storia e punta a superare Berardi
- 17:00 Dea, il nuovo volto prende forma sulla corsia mancina
- 16:55 Probabili formazioni Inter-Fluminense, le probabili formazioni
- 16:52 Montella-Turchia, il matrimonio continua: rinnovo fino al 2028
- 16:40 Federico Chiesa, il Napoli accelera: ma l’Atalanta resta alla finestra
- 16:00 Calciomercato DeaAtalanta, sfida aperta per Levak: nuovo gioiello dalla Roma?
- 15:54 Ottocento trasferte con l'Atalanta: la straordinaria storia del tifoso dei record Tullio Panza
- 15:08 Vanja Vlahovic, il nuovo gioiello dell'Atalanta: "Non sono ancora nessuno"
- 09:00 La vita d’oro e da favola all'Al Nassr di Ronaldo: cifre incredibili e benefit per 600mila euro al giorno
- 08:30 Zortea nel mirino della Fiorentina, affondo deciso per il gioiello del Cagliari che vale 10 Mln
- 08:15 Calcio ostaggio dei fulmini: il Mondiale per Club diventa una roulette meteo
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Scatta l'ora di Sulemana: oggi visite mediche a Milano
- 07:45 Esclusiva TATA - Ahanor sempre più nerazzurro, le cifre e i bonus concordati col Grifone
- 07:45 Il segreto del Bruges e la rinascita di De Ketelaere: quando il talento ha bisogno di casa
- 07:30 Atalanta-Premier, un filo diretto che continua a portare fortuna
- 07:15 Sulemana e la nuova frontiera africana dell'Atalanta: talento puro, ma serve pazienza
- 07:00 Dea, settimana decisiva per Ahanor e Sulemana: sprint nerazzurro sul mercato
- 05:00 ZingoniaEstate da sogno per i nerazzurri: tra nozze, avventure esotiche e proposte a sorpresa
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lazio bloccata, Fabiani chiarisce. Ricci al Milan, Inter-Bonny visite fissate
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter ora Leoni"
- 01:30 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Sulemana? Il suo dribbling sarà prezioso"
- 00:53 Abraham vola in Turchia, la Roma di Gasperini si salva dalle plusvalenze
- 00:35 La Ternana smobilita: rosa sul mercato, via libera alle cessioni
- 00:15 Papu Gomez è pronto a riprendersi il calcio: "Decido io quando smettere"
- 00:10 Il Bayern piega il Flamengo: Kane trascina Kompany ai quarti col PSG
- 00:01 Atalanta protagonista tra i big: Retegui nella top 5 degli attaccanti più costosi della Serie A