L'Atalanta potrebbe aver trovato la formula perfetta per un inizio di stagione di successo. Con una chiara filosofia di dare tutto in ogni partita, si sono posizionati tra le squadre di punta in Italia e in Europa. Sarà interessante vedere se manterranno questo ritmo o se, alla fine, si "normalizzeranno" come in passato.

IL TUTTO O NIENTE: UNA FILOSOFIA VINCENTE? Mentre molte squadre sono abituate a dividere i punti, l'Atalanta sembra aver dimenticato come si fa a pareggiare - analizza stamane L'Eco di Bergamo a livello statistico -. Questo inizio di stagione li vede fermi senza pareggi, mettendo in mostra una mentalità di "tutto o niente", un approccio che, finora, sembra portare i suoi frutti. I Nerazzurri mirano chiaramente alla vittoria in ogni match.

NELLE STAGIONI PRECEDENTI - Curiosamente, non è la prima volta che l'Atalanta inizia con questo ritmo. Nel 2020/21, avevano avuto un inizio simile con 4 vittorie e 2 sconfitte nelle prime sei partite. Anche all'epoca, il team aveva evitato i pareggi e aveva chiuso la stagione in una posizione lusinghiera. Questo modello di partenza, dunque, potrebbe preannunciare una stagione positiva.

STATISTICHE E NUMERI - Nonostante l'attuale avversione ai pareggi, nei passati campionati l'Atalanta ha avuto il suo numero di partite concluse in parità. In media, circa 10 partite all'anno finiscono in pareggio per ogni squadra. Nel contesto più ampio, l'Atalanta è perfettamente in linea con questa media.

LA SITUAZIONE EUROPEA - Guardando al di fuori dei confini italiani, l'Atalanta non è l'unica squadra a evitare il segno X. In Europa, squadre di punta come Manchester City, Real Madrid e Borussia Dortmund sono tra le venti squadre che non hanno ancora pareggiato quest'anno. Ciò suggerisce che l'approccio dell'Atalanta potrebbe essere parte di una tendenza più ampia nel calcio europeo.

Sezione: Zingonia / Data: Dom 01 ottobre 2023 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print