"Non possiamo pensare di non giocare una partita soltanto per i due risultati su tre". Gian Piero Gasperini ha indicato la via, ora spetta all'Atalanta seguirla: i nerazzurri ospitano lo Sporting nella penultima giornata della fase a gironi del gruppo D d'Europa League con l'obiettivo di conquistare aritmeticamente il primato e volare agli ottavi di finale senza passare per i playoff.

Le scelte
Niente calcoli dunque, servirà la miglior formazione possibile per replicare il 2-1 maturato all'andata. Assente De Ketelaere per una lesione muscolare dell’obliquo interno addominale a sinistra, sulla corsia destra non ci sarà nemmeno Davide Zappacosta: in mediana torna Marten De Roon, un punto di riferimento in mezzo al campo. L'olandese, assente per squalifica contro il Napoli, ha giocato praticamente tutte le gare diventando un tassello imprescindibile, una pedina cruciale nello scacchiere gasperiniano. Davanti spazio a Scamacca, un altro che ha bisogno di trovare la giusta continuità: i segnali sono stati parecchi, ora serve soltanto tramutarli in gol.

Sporting d'assalto
Il fattore portoghese va però considerato anche perché la squadra di Amorim ha soltanto un risultato dalla propria parte, la vittoria. "Penso che dobbiamo essere più maturi come squadra. Dobbiamo essere un po' più italiani, non possiamo sempre recuperare la palla sula prima pressione. Abbiamo la capacità di gestire il possesso e fare il nostro gioco. È stato più facile preparare la partita perché avevamo elementi in più rispetto alla sfida precedente, sappiamo che l'Atalanta è una squadra con qualità e che ha lo stesso allenatore da tanti anni, li abbiamo visti giocare contro Napoli e Inter, mettono molta pressione all'avversario", ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa. Le carte sono tutte in tavola, i calcoli sono abbastanza semplici: serve vincere, al di là dei colori. E l'Atalanta non ha nessuna intenzione di farsi sfuggire l'occasione.

Sezione: Zingonia / Data: Gio 30 novembre 2023 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print