A meno di 48 ore dalla sfida decisiva contro la Roma, l’Atalanta fa i conti con gli ultimi dubbi legati alla formazione. A tenere banco è soprattutto la situazione di Ademola Lookman, ieri fermatosi per un problema fisico che ha acceso inevitabili apprensioni in casa nerazzurra. Oggi il punto della situazione definitivo, anche se trapela ottimismo sul suo recupero.

LOOKMAN, ORE DECISIVE – La seduta di allenamento di ieri a Zingonia ha evidenziato un piccolo campanello d'allarme per Ademola Lookman. L’attaccante ha accusato un'infiammazione al tendine d’Achille destro e si è limitato alle terapie, senza svolgere il lavoro sul campo con i compagni. Il suo impiego contro i giallorossi sarà deciso soltanto oggi, ma l’ambiente nerazzurro è convinto che Ademola riuscirà a recuperare e a far parte del tridente offensivo.

TRIDENTE PRONTOCon Lookman presumibilmente arruolabile - fa il punto L'Eco di Bergamo -, Gasperini potrebbe confermare il trio d'attacco titolare visto di recente: Retegui al centro, De Ketelaere sulla destra e appunto il nigeriano sulla sinistra. Se, al contrario, Ademola non dovesse farcela, Pasalic potrebbe avanzare nel reparto offensivo, mentre il centrocampo perderebbe una possibile pedina d’emergenza qualora de Roon fosse spostato in difesa per tappare le numerose falle.

EMERGENZA IN DIFESA – Se davanti la situazione appare gestibile, è dietro che Gasperini si trova in forte emergenza. Con Hien squalificato e gli infortuni di Kolasinac e Scalvini, le scelte si riducono notevolmente. Djimsiti guiderà sicuramente la retroguardia, affiancato probabilmente da Kossounou, che però non è al top fisicamente. Per completare il reparto, il tecnico valuta l’adattamento di de Roon, con Toloi, Ruggeri e Bellanova altre opzioni possibili. Ancora in forte dubbio Stefan Posch, fuori da due mesi per una lesione muscolo-tendinea al bicipite femorale: ieri si è allenato ancora a parte, e il suo rientro potrebbe slittare ulteriormente.

SITUAZIONE INFORTUNATI – Per il resto, il quadro degli indisponibili è noto: oltre ai lungodegenti Scamacca, Kolasinac e Scalvini, fuori causa anche Cuadrado, reduce da una lesione muscolare rimediata giovedì scorso. Più incoraggiante la situazione di Palestra, fermo per una lesione di secondo grado al retto femorale, ma già impegnato sul campo. Oggi Gasperini valuterà attentamente tutti i casi, con una sessione mattutina al Centro Bortolotti, prima di sciogliere gli ultimi nodi di formazione.

CONTA ALLA ROVESCIA – Manca poco, dunque, al decisivo Atalanta-Roma di lunedì sera. I nerazzurri, vicinissimi alla qualificazione in Champions, non possono permettersi ulteriori problemi fisici, anche perché la sfida potrebbe risultare decisiva per blindare un traguardo importantissimo.

Lookman sì, Lookman no: la risposta è attesa entro poche ore. Bergamo trattiene il respiro, consapevole che contro la Roma servirà la miglior versione possibile della Dea per chiudere definitivamente i giochi Champions.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Zingonia / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 08:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print