Serata decisamente a tinte più nere che azzurre per l'Atalanta, sconfitta a domicilio con un pesante 0-5 dal Liverpool, nella terza giornata della fase a gironi della Champions League. In una notte da dimenticare in fretta per la squadra di Gasperini, ha trovato però spazio l'ennesimo giovane cresciuto nel vivaio e lanciato nell'orbita della prima squadra della Dea. Una prima volta da ricordare quella di Matteo Ruggeri, che a dispetto della serataccia nella quale è incappata l'Atalanta potrà però mettere nel cassetto dei ricordi la maglia del suo debutto tra i professionisti.
Bergamasco doc - Classe 2002 nativo di San Giovanni Bianco, in piena Val Brembana (provincia di Bergamo, ndr.), Ruggeri ha iniziato il suo percorso nella Polisportiva Zognese a sei anni di età. Il Milan ha messo gli occhi su di lui, ma l’Atalanta non poteva certo farsi sfuggire un prospetto bergamasco doc, che ha risposto presente alla chiamata del club nerazzurro cominciando una brillante trafila nel quartier generale di Zingonia. Una crescita costante, la sua, culminata in un 2019 che lo ha visto protagonista ai massimi livelli con l’Italia Under 17. Titolare all’Europeo, chiuso con la medaglia d’argento dopo la sconfitta in finale contro l’Olanda, Matteo ha partecipato anche alla spedizione in Brasile per il Mondiale di categoria, nel quale si è confermato elemento importante della difesa del c.t. Nunziata. A margine dell’ottimo rendimento in azzurro, il difensore bergamasco si è imposto tra i volti nuovi della Primavera atalantina. Al primo anno agli ordini di mister Brambilla ha totalizzato 15 presenze, divise tra campionato, Coppa Italia e Youth League. Un rendimento degno di nota, accompagnato dalla conferma in azzurro, in un percorso che lo ha visto sempre presente a partire dall'Under 17. Gasperini lo ha promosso in prima squadra in questa prima parte di stagione, e nel finale del match col Liverpool lo ha schierato al posto di Mojica, regalandogli uno scampolo di gara che ha sancito la prima notte da grande per il classe 2002 atalantino.
Volto nuovo - Terzino sinistro votato alla fase di spinta, che ha in Marcos Alonso il modello al quale ispirarsi e che ricorda Fabio Grosso per ruolo e caratteristiche, Ruggeri è dotato di buona tecnica e facilità di calcio, con un mancino potente e preciso che gli permette di diventare un esterno offensivo aggiunto sulla corsia di competenza. Ancora in crescita nella fase di copertura, sta affinando i fondamentali della marcatura e dell’uno contro uno, per completare un profilo che ha potenzialità importanti anche sul piano fisico. L’altezza sfiora il metro e novanta, con le lunghe leve e una notevole resistenza organica che gli consentono di percorrere la fascia con continuità, proponendosi in costante proiezione offensiva. Ancora da migliorare la forza esplosiva, fondamentale per mettersi in moto fin dai primi passi e non andare in difficoltà al cospetto di avversari più rapidi. Un lavoro specifico che sta affrontando con entusiasmo e applicazione, anche grazie alla preziosa esperienza maturata negli allenamenti con la prima squadra. E allora due note positive ci sono, anche in una serata storta come quella vissuta dalla Dea. L'accesso agli ottavi è ampiamente alla portata, e un nuovo rampollo cresciuto a Zingonia pronto ad affacciarsi al calcio dei grandi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 10:30 Età media Serie A, la Dea diciassettesima: comanda il Monza
- 10:15 Juventus-Atalanta, dove vederla in TV o streaming
- 10:00 Cagliari, Maldini resta al centro del caso
- 09:48 De Roon, dalla fine all’inizio: il nuovo capitolo a Roma
- 09:45 Primavera, Genoa-Atalanta domenica alle 15: l'ultima prova prima della sosta
- 09:30 Napoli-Fiorentina, il derby dei Centenari
- 09:15 Roma, Gasperini frena i sogni scudetto
- 09:00 Gaetano e la nuova vita da regista: "Volevo sentirmi più nel vivo dell'azione"
- 08:45 Atalanta, parte l’avventura in Conference League
- 08:15 Esclusiva TASarri e la casa che licenziò un campione
- 08:15 Probabili formazioniKessie con Gaetano, Raspadori oppure Rowe: l'Atalanta di Torino in quattro dubbi
- 08:00 Gaetano tra Nazionale e Juve: "Giocare all'Allianz di Torino è sempre dura, se dovesse chiamare Mancini..."
- 07:45 Italia, oggi i convocati di Mancini: Scalvini e Raspadori aspettano la chiamata
- 07:30 ZingoniaGazzetta - Dea, il piano B e a sorpresa di Sarri: il 4-2-3-1 prende forma
- 07:15 Juventus, il 5-0 al NEC visto da Bergamo: la difesa a tre che aspetta la Dea
- 07:00 Gaetano, il regista dell'Atalanta tra Sarri e Kessie: "Possiamo giocare insieme"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Elmas si racconta: "Dai dolci al sogno di giocare a calcio"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Nuovi gol Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve non c'è Nec"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: La fiducia di Gaetano: "Siamo a un passo dalla vera Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sblocco Juve"
- 06:30 Esclusiva TACarnesecchi, la certezza che non chiede il permesso
- 06:15 Europa League, 1ª Giornata / Risultati e classifica aggiornata: la Juventus travolge il NEC e apre in testa all'Europa League
- 06:15 Zufferli, chi è l'arbitro di Torino: il fischietto friulano che ha già incrociato Sarri
- 05:00 ZingoniaDa nove gol a un ballottaggio: il momento particolare di Krstović
- 04:00 Sette atalantini nella lista di Mancini: chi va in Azzurro
- 03:00 Calciomercato DeaZhegrova, vecchio pallino nerazzurro: l'idea per gennaio
- 02:00 Strömberg su Sarri: "Due mesi sono pochi, avverrà tutto per gradi! Su de Roon..."
- 01:45 Esclusiva TAMateria: a Bergamo la bellezza si tocca, ma solo su invito
- 01:32 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo, Gaetano: "Siamo ad un passo dalla vera Atalanta"
- 01:30 Probabili formazioniJuventus-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:55 Esclusiva TALa maglia di Rowe finisce nelle mani di un tifoso con due clic: ecco come
- 00:50 ZingoniaAtalanta verso la Juventus: Hien e Sulemana ancora ai box
- 00:45 ZingoniaBellanova, il terzino che ha imparato a stare in fila
- 00:32 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Domenico Marocchino: "L'Atalanta può arrivare tra le prime quattro! Su De Ketelaere...."
- 00:30 De Ketelaere, 253 giorni senza gol: la Juventus per ritrovarsi
- 00:15 ZingoniaSamardžić, il centimetro che manca e il metro che ha già fatto
- 00:15 Calciomercato DeaRaspadori tentazione Bologna: Palladino lo rivuole a gennaio
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dalla Costa d'Avorio a Zingonia: la bandiera che nascondeva un abbraccio
- 23:31 Italia U18, cinque atalantini in azzurro: Franceschini chiama anche Olivieri
- 23:30 Italia U19, doppia chiamata per l'Atalanta: Pedretti e Steffanoni
- 23:29 Atalanta U15, esordio da nove gol: Iurascu firma la tripletta
- 23:00 Europa League, tutti i risultati della serata: Italiano straripante, poker al Marsiglia
- 22:55 VideoLa Juventus dilaga contro il NEC: esordio europeo con cinque gol
- 22:47 Svizzera, Yakin si arrende su Romano: "Ha deciso con il cuore"
- 22:44 Amorim, il Benfica scopre le crepe del Milan
- 22:30 Vialli e Signorini, la solidarietà torna in campo a Tassarolo
- 22:15 Cagliari, Maldini titolare a Udine: Pisacane non cambia idea
- 21:42 Malagò e il tesseramento: la FIGC rischia il commissariamento
- 19:30 Esclusiva TALa Primavera che presta è la Primavera che vale
