La prestazione di Matteo Ruggeri nell'ultima partita tra Atalanta ed Empoli è stata un elemento chiave nella vittoria della squadra di Gasperini. Ruggeri, giovane prodotto del settore giovanile nerazzurro, classe 2002, ha saputo cogliere al meglio l'opportunità concessagli dal tecnico, dimostrando un notevole miglioramento nel suo rendimento grazie alla fiducia riposta in lui dal mister.

L'ULTIMO MATCH CONTRO L'EMPOLI - Gasperini ha sorpreso molti scegliendo di escludere Maehle dalla formazione, preferendo Zappacosta a destra e Ruggeri a sinistra. Questa decisione si è rivelata vincente, con Ruggeri che ha offerto una delle migliori prestazioni della stagione. Il giovane terzino sinistro ha mostrato ottime capacità difensive, un rendimento fisico sopra la media e la capacità di arrivare costantemente sul fondo per crossare verso i compagni, come dimostra l'assist per de Roon. Il gol è stato solo sfiorato, ma è solo questione di tempo.

LA CURA GASPERINI - I continui progressi di Ruggeri sotto la guida di Gasperini sono evidenti confrontando le sue statistiche contro l'Empoli con la media stagionale. Il giovane terzino ha aumentato la sua percentuale di cross riusciti dal 38% al 45%, con ben 11 tentativi rispetto alla media di 3,75. La fiducia nel dribbling è cresciuta, con 5 tentativi contro una media di 1,43, anche se la percentuale di successo è leggermente scesa dal 54% al 40%. Ruggeri ha anche tentato 3 conclusioni, il gol è nell'aria e con questa abnegazione potrà arrivare... La fiducia di Gasperini in Ruggeri si riflette anche nell'aumento dei passaggi effettuati dal giovane: 68 contro una media di 50,51, con una percentuale di successo del 87% rispetto all'83% della media. 

L'IMPORTANZA DEGLI ESTERNI PER GASP - L'Atalanta ha avuto difficoltà a utilizzare gli esterni come in passato, e Ruggeri si rivela essere una piacevole sorpresa in questo senso. La sua crescita costante sotto la guida di Gasperini arriva al momento giusto, in vista della fase decisiva della stagione. Con solo ventun anni compiuti il prossimo luglio, Ruggeri ha ancora ampio margine di miglioramento, e la fiducia del tecnico Gasperini potrebbe rivelarsi fondamentale nel suo percorso di crescita e affermazione nel panorama calcistico italiano ed europeo.

Sezione: Zingonia / Data: Mer 22 marzo 2023 alle 07:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print