Il premier albanese Edi Rama ha annunciato sul proprio profilo Facebook l'invio di 30 fra medici e infermieri in Italia per aiutare i colleghi nella lotta al Coronavirus. Una decisione presa, spiega Rama, visti gli ottimi rapporti fra i due paesi e per ripagare dell'accoglienza che molti suoi connazionali in passato hanno trovato nel nostro Paese: “Io so che a qualcuno qui in Albania sembrerà strano che 30 fra medici e infermieri della nostra piccola armata in tenuta bianca partano per la linea del fuoco in Italia. So che 30 medici e infermieri non cambieranno il rapporto di forza micidiale di questo nemico invisibile e le forze in tenuta bianca che lo stanno affrontando sulle linea del fuoco dall'altra parte del mare. Ma so anche che quella è ormai casa nostra da quando l'Italia, i nostri fratelli e sorelle italiani, ci hanno aiutati, salvati e ospitati quando l'Albania bruciava di dolori immensi. Noi stiamo combattendo lo stesso nemico invisibile e le risorse umane e logistiche della nostra terra non sono illimitate, ma oggi non possiamo tenerle in attesa mentre in Italia si stanno curando in ospedali da campo anche cittadini albanesi e i loro sanitari hanno un enorme bisogno d'aiuto. È vero che tutti sono rinchiusi dentro le loro frontiere e anche paesi ricchissimi hanno girato le spalle agli altri, ma forse proprio perché non siamo ricchissimi, e neanche privi di memoria, non possiamo permetterci di dimostrare all'Italia che noi albanesi ci dimentichiamo dell'amico in difficoltà. Questa è una guerra che nessuno può vincere da solo. E voi cari membri coraggiosi di questa missione per la vita state partendo per una guerra che è anche la nostra. Oggi siamo tutti italiani e l'Italia deve vincere questa guerra e la vincerà anche per noi, per l'Europa e per il Mondo intero. Che Dio vi benedica tutti”.

ITALIA ËSHTË SHTËPIA JONË🇦🇱🇮🇹 SOT JEMI TË GJITHË ITALIANË ITALIA E CASA NOSTRA🇦🇱🇮🇹OGGI SIAMO TUTTI ITALIANI

Pubblicato da Edi Rama su Sabato 28 marzo 2020

IL BENVENUTO DI ATTILIO FONTANA - "Ho accolto e ringraziato, insieme alla delegazione regionale, i 10 medici e 20 infermieri appena arrivati in aeroporto dall’Albania. Rinforzi importanti per le nostre strutture di Brescia, come sapete, tra le più impegnate nella lotta al Coronavirus", le sue parole attraverso il suo profilo ufficiale facebook. Anche il Premier Giuseppe Conte, ripostando il video del Premier albanese Rama, ha voluto ringraziare il supporto e l'arrivo dello Staff sanitario in soccorso all'Italia. 

Ho accolto e ringraziato, insieme alla delegazione regionale, i 10 medici e 20 infermieri appena arrivati in aeroporto...

Pubblicato da Attilio Fontana su Domenica 29 marzo 2020
Sezione: Altre news / Data: Dom 29 marzo 2020 alle 14:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print