[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida amichevole tra Lipsia-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
AMICHEVOLE /
Sabato 2 Agosto 2025
Red Bulla Arena Lipsia, ore 15
LIPSIA-ATALANTA 1-2 (1-0)
12' Openda (L), 85' Scamacca (A), 90' Bernasconi (A)
RB LIPSIA 1° TEMPO (4-3-3)
Vandevoordt; Baku, Orbán, Castello Jr., Raum; Seiwald, Schlager, Baumgartner; Bakayoko, Openda, Diomande.
RB LIPSIA 2° TEMPO (4-3-3)
Gulácsi; Geertruida, Nedeljković, Bitshiabu, Finkgräfe; Banzuzi, Maksimović, Ouédraogo; Nusa, Elmas, Vermeeren.
A disp: Zingerle
All. Werner.
ATALANTA (3-4-2-1)
Carnesecchi; Kossounou, Hien, Scalvini; Bellanova, de Roon, Éderson, Zappacosta; De Ketelaere, Kamaldeen; Pašalić.
ATALANTA dal 65' (3-4-2-1)
Sportiello; Godfrey, Djimsiti, Ahanor; Palestra, I. Sulemana, Brescianini, Bernasconi; Maldini, Samardzic; Scamacca.
A disp: Rossi; Navarro, Tourè
All: Ivan Jurić.
Arbitro: Alexander Sather (GER)
Assistenti: Johannes Schipke (GER) e Eugen Ostrin (GER)
NOTE: Ammoniti: Kamaldeen (A), Kossounou (A), Baku (L)
Recupero: 2'; 4'
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
16,55 - TERMINA QUI ALLA RED BULL ARENA: ATALANTA VITTORIOSA IN RIMONTA
Si chiude sul risultato di 2-1 in favore della Dea l’amichevole tra Atalanta e Lipsia. Dopo un primo tempo difficile, i nerazzurri mostrano tutt’altro volto nella ripresa e conquistano una brillante vittoria in rimontata firmata Scamacca-Bernasconi. Ottimi segnali per Juric, che trova risposte incoraggianti soprattutto da Scamacca, autore di un gol pregevole al ritorno dopo il lungo stop per infortunio. Morale alle stelle per l’attaccante nerazzurro, pronto a tornare protagonista con la maglia della Dea.
90' - 4' minuti di recupero
90’ – BERNASCONI RIBALTA IL MATCH CON UNA MAGIA!
Straordinaria rimonta dell’Atalanta: corner pennellato con il mancino dalla destra da Samardzic, Bernasconi si coordina splendidamente e con una spettacolare conclusione al volo di destro fulmina l’estremo difensore tedesco. La Dea completa così la rimonta e conduce ora 2-1.
🫂 https://t.co/XQhtnowLjX pic.twitter.com/dnaxF6amlA
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
85’ – SCAMACCA FIRMA UN GRANDE PAREGGIO!
Splendida azione dell’Atalanta: combinazione rapida nello stretto al limite dell’area, palla per Scamacca che, al rientro dopo lo stop, controlla con classe e col sinistro trova una stoccata imprendibile nell’angolino basso. Nulla da fare per il portiere tedesco, il centravanti nerazzurro sigla l’1-1 con una rete da grande attaccante.
78’ – SCAMACCA SFIORA IL GOL, CHE SPUNTO DI BERNASCONI!
Splendida giocata del giovane Bernasconi, che sulla corsia di sinistra calibra perfettamente un cross per Scamacca. L’attaccante nerazzurro impatta bene di testa, ma schiaccia troppo e la palla sfila di poco a lato. Atalanta ancora pericolosa e sempre più intraprendente in questa ripresa, anche se il risultato resta favorevole al Lipsia.
71’ – SAMARDZIC SFIORA IL PAREGGIO, SCAMACCA IGNORATO
Splendida manovra sulla fascia sinistra dell’Atalanta, con Samardzic protagonista assoluto: triangolo stretto con Maldini, bravissimo a eludere elegantemente l’intervento di un difensore tedesco. Samardzic, solo davanti al portiere, cerca una difficile conclusione di esterno sinistro invece del più comodo tiro di destro, ignorando Scamacca che si trovava libero a pochi passi dalla porta. Grandissima occasione sciupata dai nerazzurri.
69’ – GODFREY SPINGE A DESTRA, LIPSIA IN ANGOLO
Bella azione dell’Atalanta con una precisa verticalizzazione di Ibrahim Sulemana che pesca la corsa di Godfrey sulla fascia destra. L’esterno arriva alla conclusione, ma la difesa tedesca devia in corner, negando la gioia del pareggio ai nerazzurri.
65' – NUOVO UNDICI PER L'ATALANTA, SPAZIO A SCAMACCA
Ivan Juric rivoluziona la formazione: Atalanta ora in campo con Sportiello; Godfrey, Djimsiti, Ahanor; Palestra, I. Sulemana, Brescianini, Bernasconi; Maldini, Samardzic; Scamacca.
64' – OLTRE 20 MILA TIFOSI ALLA RED BULL ARENA
Buona affluenza oggi allo stadio, con circa 20.000 spettatori sugli spalti
62' – JURIC PRONTO AI CAMBI, ATALANTA VERSO LA SVOLTA
Si preparano numerose sostituzioni in casa nerazzurra. Juric è pronto a rivoluzionare l'undici per dare nuova linfa alla squadra.
58' – ATTESA PER I CAMBI IN CASA ATALANTA, SCAMACCA SI SCALDA
Ancora nessun movimento dalla panchina nerazzurra: grande attesa per Scamacca, che potrebbe presto fare il suo ingresso in campo.
55' – CORNER REVOCATO ALL'ATALANTA, PROTESTE DI JURIC
Nuovo calcio d'angolo per la Dea, ma l'arbitro cambia improvvisamente decisione e concede la rimessa dal fondo al Lipsia. Visibilmente contrariato mister Juric.
54' – ANCORA SCALVINI, DOPPIO TENTATIVO SENZA SUCCESSO
Nuova opportunità da corner per Scalvini, che impatta il pallone per ben due volte senza però riuscire a trovare lo specchio della porta. Occasioni sprecate per l'Atalanta.
50' – CARNESECCHI ATTENTO SU BANZUZI, IL LIPSIA SPINGE
Bella intuizione di Elmas che serve Banzuzi largo sulla destra: il giocatore del Lipsia lascia partire un tiro potente sul primo palo, ma Carnesecchi non si fa sorprendere e respinge con sicurezza.
49' – Ancora Atalanta pericolosa in avvio di ripresa. Buona manovra dei nerazzurri dalla corsia di destra, conclusa da una girata al volo di Pašalić dal limite dell'area. Anche questa volta il Lipsia libera con qualche affanno.
48' – Occasione Atalanta! Sugli sviluppi di un corner calciato da Bellanova, Scalvini prova a girare verso la porta avversaria con una deviazione sporca sotto misura. Si salva la difesa del Lipsia, allontanando il pericolo con un po' di fortuna.
46' - Cambi per il Lipsia in quest'avvio di ripresa
Our Red Bulls for the second half against Atalanta
— RB Leipzig English (@RBLeipzig_EN) August 2, 2025
https://t.co/jNRdGJyDue
️ 46' | 1-0 | #RBLATA pic.twitter.com/m0ENwB8pVM
46' - Al via la ripresa. Nessun cambio per la formazione di Juric
16,05 - Tutto pronto per la ripresa
15,50 - FINE PRIMO TEMPO
Sotto di uno all'intervallo ⏸
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
Behind at the break. Let's turn this around #RBLipsiaAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/wDKTyVyhgG
45'+2 – Dopo due minuti di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi: alla Red Bull Arena è il Lipsia a condurre per 1-0 grazie alla rete spettacolare di Openda. Atalanta un po' contratta, con poche occasioni create e chiaramente appesantita dai recenti carichi di lavoro. Sicuramente nella ripresa Juric opererà diversi cambi per dare più brillantezza ai suoi, mentre il Lipsia appare decisamente più fluido e incisivo nelle azioni offensive.
45'+1 – Bella combinazione nello stretto del Lipsia al limite dell'area nerazzurra, Bakayoko libera il destro ma non inquadra lo specchio della porta. Atalanta che soffre.
37’ – RISCHIO PER SCALVINI
Brivido per la difesa nerazzurra: Scalvini rischia molto su un’azione offensiva del Lipsia. L’arbitro valuta l’intervento regolare.Occasione comunque insidiosa per i padroni di casa.
36’ – ATALANTA IN PRESSIONE, SPINGE A SINISTRA
Buon momento della Dea, che aumenta la pressione offensiva riversandosi nella metà campo del Lipsia. Le iniziative più convincenti arrivano dalla fascia sinistra, grazie alle combinazioni tra Kolasinac, Zapata e Sulemana. I nerazzurri provano così a riprendere in mano il match.
33’ – LIPSIA INSIDIOSO DA FERMO, LA DEA SI SALVA
Sugli sviluppi di un calcio piazzato, il Lipsia crea apprensione alla retroguardia nerazzurra, che riesce però a chiudere bene, respingendo il tentativo offensivo e sventando il pericolo.
32’ – AMMONITO BAKU, ATALANTA CHE NON SFRUTTA LA PUNIZIONE
Baku interviene duro su Sulemana, l’arbitro estrae il cartellino giallo nei confronti del giocatore tedesco. Sugli sviluppi della punizione, De Roon cerca un suggerimento interessante per gli attaccanti nerazzurri che però non si capiscono nei movimenti: occasione sprecata e pallone che termina sul fondo.
31’ – DOPPIO GIALLO: SULEMANA E KOSSOUNOU AMMONITI
Entrata decisa di Sulemana ai danni di Openda, con l’arbitro che non esita a estrarre il cartellino giallo per l’attaccante della Dea. Nella stessa occasione, ammonito anche Kossounou per proteste. Sale il nervosismo in campo.
29’ – SCALVINI SFIORA IL PARI, OCCASIONE DEA!
Sugli sviluppi di un corner calciato da Zappacosta, la dif3esa del Lipsia libera inizialmente, ma Bellanova raccoglie la respinta e prova una girata al volo. Sul tiro sporco si avventa Scalvini, che devia in acrobazia ma manda la sfera appena sopra la traversa. Grande opportunità sfumata per l’Atalanta.
28' - Il Lipsia quando guadagna metri si rende sempre molto pericolosa, sicuramente la Dea accusa i carichi di lavoro della settimana di preparazione trascorsa.
25' – MAGIA DI DE KETELAERE, RAUM SALTATO IN DRIBBLING
Splendida giocata di De Ketelaere al limite destro dell'area: doppio passo che disorienta completamente Raum, costretto al fallo. La punizione, tuttavia, non crea pericoli per la difesa del Lipsia.
23' – EDERSON CI PROVA SENZA SUCCESSO
Conclusione poco convinta di Ederson da circa 30 metri: tiro debole che termina tra le braccia di Vandevoort senza creare problemi.
20' - L'Atalanta prova a riprendere in mano il gioco
16' – CLAMOROSO ERRORE DI OPENDA, LIPSIA VICINISSIMO AL BIS
Grande occasione per il raddoppio del Lipsia: cross dalla sinistra di Raum sul secondo palo, Carnesecchi sbaglia completamente i tempi dell'uscita, lasciando la porta vuota. Openda però non ne approfitta, colpisce male il pallone e manda incredibilmente fuori da ottima posizione.
15' - Prova a reagire la Dea
Partenza in salita per l'Atalanta di Juric nell'amichevole contro il Lipsia. Al 12' Openda riceve un assist perfetto di Baumgartner e con una potente conclusione al volo supera Carnesecchi. Padroni di casa in vantaggio: Lipsia-Atalanta 1-0.
12' GOL DEL LIPSIA! Splendida girata al volo di Openda, che su azione d'angolo incrocia il destro e batte Carnesecchi! Difesa nerazzurra sorpresa e disattenta
11' – CHIUSURA PROVVIDENZIALE DI HIEN SU OPENDA
Passaggio perfetto in verticale di Seiwald che libera Openda davanti a Carnesecchi: provvidenziale intervento in scivolata di Hien, che manda il pallone in calcio d'angolo evitando il peggio.
8' – PRIMA CHANCE PER L'ATALANTA CON SULEMANA
Bellanova trova spazio sulla fascia destra e mette al centro un traversone invitante: Sulemana arriva sul pallone, ma colpisce male di testa e la conclusione termina ampiamente fuori.
6' – LIPSIA IN CONTROLLO DEL GIOCO
La formazione tedesca parte meglio e gestisce con sicurezza il pallone. Atalanta guardinga, compatta dietro la linea del pallone e pronta a sfruttare eventuali ripartenze.
5' - Ritmi ancora bassi
3' - Prima fase di studio delle due formazioni
1' - Al via il match
15,00 - Squadre in campo
14,45 - La fase di riscaldamento
Ultimi ritocchi, è quasi ora ⏳
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
Ready to go ️#RBLipsiaAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/UDcYnGpcct
14,30 - Tutto pronto alla Red Bull Arena di Lipsia per l'amichevole internazionale tra Atalanta e Lipsia, con Gianluca Scamacca pronto a subentrare durante il match e non è stato rischiato da Juric dal 1' e i suoi compagni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio: i nerazzurri di Juric affronteranno un test di grande prestigio contro una delle realtà più interessanti della Bundesliga. Diretta testuale e aggiornamenti in tempo reale su TuttoAtalanta.com.
I nostri sono arrivati
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
Look who just pulled up #RBLipsiaAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/E6CjAfkh1d
Qui di seguito, invece, i padroni di casa
Good vibes before kick off #RBLATA pic.twitter.com/F564bVpZuj
— RB Leipzig English (@RBLeipzig_EN) August 2, 2025
14,10 - Arrivo tranquillo e atmosfera rilassata per i giocatori nerazzurri, che pochi minuti fa hanno fatto il loro ingresso alla Red Bull Arena di Lipsia. Lo documenta l'account X ufficiale dell'Atalanta con un video esclusivo. Volti sorridenti, clima disteso ma concentrazione massima: tutto pronto per l'amichevole di lusso contro i padroni di casa, in programma alle ore 15.00 e da seguire in tempo reale su TuttoAtalanta.com.
Nerazzurri in the building #RBLipsiaAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/B8tfBomtIR
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
14,01 - La formazione ufficiale della Dea: Carnesecchi; Kossounou, Hien, Scalvini; Bellanova, de Roon, Éderson, Zappacosta; De Ketelaere, Kamaldeen; Pašalić.
I nostri 11 per #RBLipsiaAtalanta
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
Our starting XI #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/AxYBr5H0Et
13,55 - A breve le formazioni ufficiali
It's been too long #RBLATA pic.twitter.com/xJw9ocNGAP
— RB Leipzig English (@RBLeipzig_EN) August 2, 2025
13,50 - La seconda maglia della Dea
#RBLipsiaAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/bt92yNUcLk
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
13,44 - È un pomeriggio di grande calcio quello che si prospetta alla Red Bull Arena di Lipsia, con il terreno di gioco in condizioni impeccabili che attende solo il fischio d’inizio. Sarà l'Atalanta, oggi in campo con l'elegante seconda maglia firmata NewBalance, a sfidare i padroni di casa in un test internazionale ricco di spunti e interesse. La partita sarà seguita live minuto per minuto su TuttoAtalanta.com: fischio d'inizio fissato alle ore 15.00.
Red Bull Arena
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
Stage set in Leipzig ️#RBLipsiaAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/X1qfFTzrij
13,15 - Il rettangolo di gioco della Red Bull Arena in perfette condizioni
️#RBLipsiaAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/BcdCXNHibV
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 2, 2025
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 23:30 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Chelsea, le probabili formazioni
- 23:15 Serie A, 14ª giornata / Rimonta Milan e testa della classifica in coabitazione col Napoli, i numeri
- 23:00 Febbre a 90°: Pulisic si alza dal letto e ribalta il Toro. Milan, è una rimonta da Scudetto
- 22:46 DirettaPalladino in conferenza: "Li ho studiati a Londra, ma in campo servono i fatti. Classifica? Non la guardo, conta solo vincere"
- 22:45 DirettaDe Ketelaere in conferenza: "Chelsea? L'occasione per entrare tra le grandi. Io leader? Ora sento la responsabilità"
- 21:40 DirettaChelsea, Maresca in conferenza: "Un vanto per noi italiani all'estero. Gasp un maestro, ma occhio a questo Chelsea..."
- 21:39 Palladino e la notte delle stelle: "Misuriamoci con i migliori. Tifosi e squadra: insieme siamo più forti"
- 21:39 DirettaChelsea, Garnacho in conferenza: "Italia? No grazie, resto nel campionato migliore al mondo. Atalanta? Squadra forte"
- 21:36 La ricetta di CdK: "Testa, gambe e il nostro stadio. Non perdiamo l'entusiasmo per un passo falso"
- 21:33 De Ketelaere a Sky: "Dobbiamo cambiare passo, ecco perché la sfida al Chelsea vale doppio"
- 21:14 Palladino a Sky: "Niente calcoli, voglio un'Atalanta maiuscola. Verona? Capitolo chiuso, ora battiamo i Campioni del Mondo"
- 20:47 Chelsea, Maresca a Sky: "Tanti infortuni, ma siamo qui per vincere. Il mio futuro è Londra, non l'Italia"
- 20:18 Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1'
- 20:02 La cura De Rossi funziona eccome: blitz Genoa a Udine, il Grifone ora vola
- 19:18 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:48 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'exploit di Palestra e quel biglietto di ritorno anticipato: la Dea studia il domino sulle fasce
- 18:41 Cuore a metà tra Bergamo e Londra: quando Luca Percassi vestiva 'Blues' da Vialli e Zola e studiava da dirigente visionario
- 18:30 DirettaDIRETTA GOL SERIE B - Segui in tempo reale il posticipo della 15esima giornata
- 18:25 Muro d'Europa, la Dea si trasforma: difesa di ferro seconda solo all'Inter, il dato che spaventa il Chelsea
- 18:15 Il Chelsea perde il suo Re: Palmer non parte per Bergamo, Maresca lascia a casa il genio
- 18:15 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:02 Terremoto Liverpool, lo strappo è totale: Slot fa fuori Salah, niente Inter per il Faraone
- 17:13 Colpo grosso all'Arena: il Parma espugna Pisa e riaccende la speranza, Benedyczak glaciale dal dischetto
- 16:45 ZingoniaZingonia blinda il sogno Champions, la Dea è pronta all'assalto al Chelsea
- 14:45 Dr. Jekyll e Mr. Dea: l'Europa come cura, Scamacca come arma letale. Contro il Chelsea serve la notte perfetta
- 13:15 UEFA Youth League: martedì in casa contro il Chelsea
- 13:15 ZingoniaAtalanta, è l'ora del "Generale": Kolasinac prenota il Chelsea, Sulemana alza bandiera bianca
- 13:00 Atalanta-Chelsea, appuntamento con la storia: prima volta assoluta (ma quel bilancio inglese fa paura)
- 12:30 Esclusiva TALa vignetta TA - L'amara ironia di Palladino tra 'mea culpa' e la svista del VAR
- 11:00 Pisa-Parma, sfida salvezza
- 10:30 Udinese-Genoa, per confermare i progressi
- 10:00 Milan, a Torino per il primato
- 09:30 Terremoto Reds prima di San Siro: Salah rompe con Slot, volano stracci (e l'Arabia attende)
- 08:45 Chelsea ferito ma letale, Adelio Moro avvisa la Dea: "Occhio al calo fisico, ma Maresca ha i campioni per colpire"
- 07:30 Atalanta U23, Bocchetti applaude i suoi ma morde il freno: "Punto d'oro, ma meritavamo il colpo grosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Fuori Yildiz e ciao Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta si rituffa in Champions per voltare pagina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Capolavoro Conte"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vedi che Napoli"
- 02:00 Calciomercato DeaKrstovic e la notte del giudizio: il "vice" non esiste, ora il mercato di gennaio diventa un obbligo
- 01:00 Dea, operazione riscatto: stasera parla De Ketelaere. Sarà il belga ad affiancare Palladino alla vigilia
- 00:40 Il Vichingo è tornato e il Maradona esplode: Hojlund abbatte la Signora, Conte vola via
- 00:15 VideoSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23 1-1, gol & highlights
- 00:14 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Comi evita il ko, Vavassori spacca la partita. Panada, errore e riscatto
- 00:09 Serie A, 14ª giornata / Il Napoli si prende la testa della classifica: risultati e classifica aggiornata
- 00:08 Serie B, 15ª giornata / Pohjanpalo trascina il Palermo, vince la Samp: risultati e classifica
- 00:02 Serie C, gir. C - 17ª giornata / Il Catania fa il passo, il Benevento a ruota: risultati e classifica
- 00:00 Serie D, gir. B - 15ª giornata / Folgore Caratese allunga, perde ancora il Chievo. Vincono le bergamasche: risultati e classifica
