La Juventus è solo a metà del suo cammino invernale. Era necessario aspettare un po’ prima di ufficializzare i primi arrivi, ma la Juve ha cominciato in maniera importante. Intanto è ufficiale l’acquisto di Alberto Costa dal Vitoria Guimaraes: operazione a titolo definitivo per 12 milioni e mezzo più 2 e mezzo di bonus. Visite mediche già fatte, ovviamente.
E un investimento che complessivamente pesa sui bilanci della Juventus molto meno (quasi la metà) di Danilo, prossimo allo svincolo e prossimo anche ad accettare l’offerta del Napoli (sempre che il richiamo del Brasile non si faccia più forte).
Arrivato anche Kolo Mouani. La decisione del giocatore è arrivata pochi minuti prima della partita contro l’Atalanta e ha posto fine a una telenovela che durava da tanto tempo e che aveva tenuto con il fiato sospeso mezza Europa. La Juventus ha fatto il massimo e questa strategia l’ha premiata. Si sono assicurati uno degli attaccanti più importanti in Europa e uno dei pochissimi che sarebbe uscito in prestito. Hanno aspettato, magari anche qualche giorno in più. Motta ha capito la strategia del suo direttore sportivo Giuntoli e ha sposato la causa. E nonostante l’indisponibilità di Vlahovic lo abbia messo in difficoltà, la Juventus tutta ha stretto i denti.
E ora? Ora i difensori. Sì difensori, al plurale. Araujo è sempre stato difficile e continua ad esserlo. Il Barcellona non lo vuole lasciare andare, ha offerto ufficialmente un rinnovo importantissimo al giocatore. Ed ora il ragazzo è davvero indeciso. Se prima era più Juve nella sua testa, ora no. Ma la Juventus ancora non ammaina la bandiera: il procuratore dell’uruguayano è stato anche l’intermediario della trattativa per Kolo. Questo significa che la Juve ha ancora parlato con il procuratore del giocatore. Nelle prossime ore tornerà a Barcellona proprio per parlare con il giocatore e capire definitivamente che scelta fare. Finché non dirà di no continuerà ad inisistere. Altrimenti riprendono quota le altre piste che per il momento aveva lasciato da parte. Tomori, Hancko, Danso. Dicevamo di due difensori: si perché ne arriverà anche un altro. Un giovane, un investimento per il futuro e per allungare la rosa in prospettiva: un nome è Goglichidze dell’Empoli, seguito anche dal Milan.
L’altro attaccante che ha infiammato questa porzione di mercato è Rashford. È slittata di qualche ora la sua risposta al Milan. Non c’è una dead line ma i rossoneri rimangono fiduciosi. C’è una concorrenza pazzesca sul giocatore, soprattutto ora che Kolo Mouani si è sistemato in bianconero. La più pericolosa, per i rossoneri, è il Barcellona. Che ha sempre problemi finanziari, ma che vuole cercare di capire come poter incastrare l’operazione.
L’altra squadra che sarà certamente impegnata in questi giorni di mercato è il Napoli. Dopo la cessione di Kvara - che va formalizzata - bisogna essere lucidi. I soldi ci sono ma non bisogna essere precipitosi. Garnacho piace a tutti, ma il Manchester vuole almeno 70 milioni di euro. Tanti, troppi. E quindi bisogna trovare anche delle strade alternative. Ma come detto ci vuole lucidità. Le alternative ci sono, ma vanno trattate con pazienza. Tutti sanno che il Napoli ha disponibilità economica e che deve prendere un giocatore in quella zona di campo. Ma non è necessario spendere tutti i soldi ora. Ma il Napoli un acquisto lo farà, certamente (indipendentemente da Danilo) e non è detto che il colpo debba essere fatto necessariamente per l’erede di Kvara: potrebbe anche essere un centrocampista (Frattesi e Pellegrini, per esempio, di cui spesso si è parlato).
C’è stato un rilancio della Roma per Devyne Rensch, terzino dell’Ajax. La forbice tra offerta e richiesta è di un paio di milioni, dimezzata rispetto agli ultimi giorni. Si conta di chiudere nei prossimi giorni, prima della prossima partita dell’Ajax. L’Inter è in trattativa avanzata con il Newell’s per Tomas Perez (centrocampista classe 2005). Operazione da circa 7 milioni bonus inclusi, restano da chiarire i dettagli. Più difficile invece l’arrivo di Mateo Silvetti (ala classe 2006 sempre degli argentini). L’idea dei nerazzurri è inserire Perez nel progetto per la seconda squadra che dovrebbe partire dalla prossima stagione. Continua a interessare Juma Bah, difensore centrale del 2006 al Real Valladolid del Sierra Leone. I nerazzurri non hanno la possibilità di tesserare un extracomunitario. Attenzione alla concorrenza: all’estero il Manchester City sta spingendo molto in queste ore per provare a chiudere la trattativa.
Il Monza ha fatto un colpo a sorpresa: dalla Stella Rossa è in arrivo il difensore centrale Stefan Lekovic, classe 2004, in prestito con obbligo di riscatto a 2.5 milioni a sei presenze. Giovedì è atteso in Italia per visite mediche e firma. Il suo acquisto non esclude lo scambio Mari-Valentini con la Fiorentina.
Al Torino nelle prossime ore potrebbe esserci un summit col Chelsea per Cesare Casadei. Si riapre la pista Fresneda al Como. Il Parma dopo Vogliacco vuole un altro difensore: dopo Vogliacco potrebbe prendere Erlic dal Bologna (alternativa Okoli). Per Zerbin sempre più Venezia. La Fiorentina vuole sempre chiudere con Luiz Henrique del Botafogo. La fiducia cresce: sarebbe un colpo davvero importante, soprattutto perché accrescerebbe la qualità in avanti della squadra.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 12:15 Sorpresa a Riad: Jack Bonaventura spunta nel ritiro del Bologna. L'abbraccio con Italiano: "Il numero uno"
- 12:08 Calciomercato DeaIl tesoro di Zingonia fa gola alle big: l'Inter ha scelto l'erede di Dumfries, ma per strapparlo alla Dea servono 40 milioni
- 12:00 Nappi tra amarcord e presente: "Palladino sulla strada giusta, su Scamacca non ho dubbi"
- 11:58 Ultim'oraUn dolore che colpisce al cuore: lutto per Mario Pašalić, l'Atalanta si stringe al suo campione per l'addio al papà
- 11:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Zanchi è l'ultimo ad arrendersi, Pedretti giornata no. Davanti troppa polvere bagnata
- 11:30 De Roon infinito: Palladino gli riconsegna le chiavi del centrocampo, il mito di Bellini ora trema davvero
- 11:15 Conference League / Losanna-Fiorentina, le probabili formazioni
- 11:15 ZingoniaTegola Djimsiti, allarme rosso in difesa: ora tocca a Scalvini salvare la baracca (e Palladino)
- 11:00 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 10:45 Lele Perico apre il cuore: "Papà Eugenio, il mio esempio silenzioso. La malattia me l'ha strappato via, ma la sua lezione resta eterna"
- 10:30 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 10:00 Il Papu Gomez cancella l'incubo e rilancia la sfida: "Doping e solitudine mi hanno cambiato, ora voglio altri 4 anni da protagonista"
- 09:45 "Magic Box" colpisce ancora, ma stavolta dietro la scrivania: al CONI brilla la Stella d'Oro di Gianfranco Zola
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Non solo Comuzzo, la Dea guarda nella Capitale: spunta l'idea Ghilardi per la difesa
- 09:30 Caos Siracusa, è allarme rosso: stipendi non pagati e presidente sparito. Rischio stangata (-4)
- 09:30 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 09:00 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 08:45 Coppa Intercontinentale, Safonov mostruoso: ne para 4 su 5 e il Psg gode. Luis Enrique ora ha un bel "problema" tra i pali
- 08:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 07:45 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, addio a Perico"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Un pieno di Super"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Incentivi Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Perico, il capitano che marcò Maradona"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Roba da sceicchi"
- 06:30 Probabili formazioniSupercoppa Italiana, semifinali / Napoli-Milan, le probabili formazioni
- 06:15 Notte da sceicchi e veleni: Conte cerca la vendetta, Allegri trema per Leao. In palio il primo pass per la finale
- 06:00 Lutto nel mondo nerazzurro: addio a Eugenio Perico, se ne va un pezzo di storia. Attesa per i funerali
- 01:00 Esclusiva TAAddio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 00:45 Il mondo ai piedi di Parigi: Safonov è un muro, il Flamengo si inchina ai rigori ed è "Sextuple" da leggenda
- 00:30 Calciomercato DeaSirene dalla Capitale: la Lazio bussa per i gioielli della Dea, sul piatto una contropartita a sorpresa
- 00:15 ZingoniaTegola in difesa per Palladino: l'infortunio è una sentenza, il 2025 di Djimsiti finisce qui
- 00:00 Il "nuovo Hakimi" è già nostro: Palestra incanta Cagliari, l'Atalanta si gode un tesoro inestimabile
- 22:00 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 18:30 Ultim'oraAtalanta in lutto, se ne va un pezzo di storia: addio a Eugenio Perico, l'uomo delle promozioni e maestro dei giovani
- 16:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 16:00 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 14:30 Il personaggio - Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:09 Genoa-Atalanta, designazione ufficiale: un fischietto siciliano per la notte di Marassi
- 14:03 Harakiri Atalanta: il Cagliari terzultimo fa il colpo (1-0), Trepy gela Bosi. La vetta si allontana
- 14:00 Primavera 1 / Cagliari-Atalanta 1-0, il tabellino
- 13:57 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / CAGLIARI-ATALANTA Frana Gomme Madone, 1-0
- 12:30 ZingoniaAtalanta, la metamorfosi è servita: l'attacco raddoppia e Scamacca rinasce. Ma ora c'è il rebus Lookman
- 12:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:45 Lo "scippo" di Natale e il paradosso nerazzurro: l’Africa chiama, ma a pagare il conto più salato è solo la Dea
- 11:15 UfficialePrimavera 1 / Cagliari-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 10:45 Stefano Ricci e Lega Calcio serie A svelano a Riyadh il nuovo Trophy travel case della Supercoppa Italiana
- 10:00 L’Italia U16 inciampa a Coverciano: 3-0 per il Portogallo. Pasqual: “Passivo pesante”
- 09:30 Giudice Sportivo. Sette società sanzionate e otto calciatori squalificati. Ecco tutte le decisioni
