Alcuni spunti di riflessione tra lo sportivo e il non-sportivo da buttare in pasto ai parenti per vedere l’effetto che fa.
1. In molte tavolate natalizie sono presenti i nervetti. Ma nessuno mangia i nervetti. Perché esistono i nervetti? Il vostro parente complottista saprà certamente darvi una risposta.
2. Nesta non ha mangiato il panettone per un solo giorno. Il suo Monza era ultimo in classifica ma non giocava un cattivo calcio. Nesta meritava tempo. E meritava anche il panettone.
3. Non esagerate con gli antipasti perché altrimenti siete fottuti. Se esagerate con gli antipasti il resto del pranzo si trasformerà in una lenta agonia. Lo so, resistere all’insalata russa è impossibile, ma resistete.
4. L’Inter nell’anno solare ha realizzato 100 gol. Cento gol sono una marea. La fase offensiva dell’Inter fa più impressione dei nervetti.
5. L’Inter nella stagione 24/25 ha portato in gol ben 17 giocatori. La fase offensiva dell’Inter fa più impressione dei nervetti (bis)
6. Le dichiarazioni di Cardinale sono la riprova che gli americani sanno certamente cosa significhi fare business, ma non sanno cosa significhi fare calcio.
7. I club non possono più prescindere dai bilanci sani. I bilanci sani sono la cosa più importante, a patto che non si trasformino in una scusa per non puntare alla vittoria. “In fondo, primo o quarto, basta andare in Champions”. Ottimo ragionamento da sottoporre al cassiere, ma mai ai tifosi. Ché quelli, giustamente, si incazzano.
8. Le parole di Cardinale hanno avuto un unico pregio: sono riuscite a mettere d’accordo tutti, tifosi del Milan e non. Nel senso che non sono piaciute a nessuno. Mica male.
9. L’insalata russa è il cibo degli dei. Se al vostro tavolo non c’è l’insalata russa, allora mi dispiace molto per voi. Arrangiatevi con i nervetti.
10. Italiano sta facendo un lavoro micidiale. E non era affatto scontato dopo gli addii di Calafiori, Zirkzee e con Ferguson appena rientrato. “Italiano non ci sta capendo una fava”. Io me lo ricordo chi diceva ‘sta cazzata, perché ero io.
11. Se fate la gara a chi beve di più con i cugini, sinceratevi che anche loro bevano davvero, altrimenti il rischio è che voi siate il cugino cretino da prendere per il culo.
12. Fabregas: “Dopo le interviste, se il mio pullman mi aspetta, vorrei parlare 5 minuti con Inzaghi. Sono un tecnico giovane e con voglia di imparare, per questo credo che parlare con il migliore rappresenti per me un’occasione di crescita. Lo dico con il cuore, Inzaghi è tra i più grandi”. Gli allenatori stranieri hanno un grande pregio rispetto a quelli italiani: non provano invidia o, quantomeno, la nascondono bene.
13. Fabregas ha le idee chiare e il suo Como, a San Siro, ha tatticamente giocato una gran partita. Cesc è il futuro.
14. Se all’estrazione del primo numero alla tombola urlate “ambo!”, sappiate che siete degli eroi.
15. Se all’estrazione del secondo numero alla tombola urlate “terno!”, sappiate che avete rotto il cazzo.
16. Warren Bondo del Monza forse non ha piedi fini (eufemismo) ed è ultimo in classifica ma - corsa, quantità, carattere e soli 21 anni - è un signor centrocampista. Per carità, gusti personali.
17. De Ketelaere mangiava i nervetti. Poi si è messo a mangiare l’insalata russa. De Ketelaere era il cugino scemo alla tavolata. Ora è quello che prende per il culo gli altri. “Il Milan doveva avere la forza di aspettarlo”, dicono i più. O forse, banalmente, era lui che aveva bisogno di trovare Gasperini, uno che sa “mettere a valore” come nessuno.
18. Se metti un litro di vodka nel sorbetto non è più “il sorbetto per sgrassare”, è una vodka al limone. E non c’è niente di male, ma almeno non prendiamoci per il culo.
19. Nico Paz e Santi Castro - 20 e 19 anni - sono le due più belle scoperte di questa prima parte della stagione in Serie A.
20. Se tuo nonno è rincoglionito e ripete sempre le stesse cose non trattarlo male, un giorno sarai tu quel nonno rincoglionito. Forse lo sei già. Io, per dire, lo sono.
21. Quelli che contestano i gol annullati per un centimetro di fuorigioco io, davvero, non li capisco. “Bisognerebbe lasciar correre”. Fino a quando poi il gol non lo incassa la tua squadra del cuore e allora ti accorgi che, porca miseria, se è fuorigioco è fuorigioco, è una roba oggettiva, giusta, corretta, sacrosanta e non rompere le balle.
22. A un certo punto del pranzo ti verrà voglia di parlare dell’intelligenza artificiale per far credere di avere qualcosa di interessante da dire. Ecco, non lo fare, trattieniti, lascia che lo faccia qualcun altro. L’intelligenza artificiale ha già rotto i maroni.
23. La Juve a Monza non ha affatto giocato bene, ma Motta - lo penso fermamente - sa il fatto suo. Presto vedremo una Signora a misura del suo tecnico. Non ci vorrà molto.
24. Koopmeiners è fortissimo. “Ma sta giocando male”. No, sta giocando fuori posto. Ecco, su questo Motta - oh, parere personale - dovrebbe essere meno rigido. A giocatori capaci e tatticamente intelligenti come l’olandese andrebbe lasciata maggiore libertà d’azione.
25. Se hai un parente che parla di Grande Fratello mettigli dei nascosto dei nervetti dentro la lasagna. Non merita pietà.
26. Tra Theo Hernandez e Fonseca ne resterà soltanto uno. Scegliete voi chi.
27. Dì la tua su Sinner, ma tieni presente che lo faranno tutti. Sinner è il tema principale di ogni pranzo di Natale 2024 che si rispetti. Vai preparerò al tavolo, non farti fottere.
28. Se non sei preparato, fa niente. A un bel punto urla “Kyrgios cacca e pipì”. Raccatterai un facile applauso.
29. Antonio Conte sta realizzando un piccolo capolavoro: sapeva che per puntare allo Scudetto doveva ottimizzare e si è tolto il fardello Coppa Italia, a gennaio si farà dare un paio di rinforzi “a misura di Antonio” per puntare al titolo. Con una sola partita a settimana (gliene mancano 21) il Napoli resterà in corsa fino alla fine.
30. Il torrone duro lascialo al cugino cretino. Il torrone duro lo ha inventato l’ADI (Associazione Dentisti Italiani) per garantire a tutti gli associati la villa con piscina in Sardegna.
31. Se mentre leggi stai mozzicando del torrone duro, allora sei tu il cugino cretino.
32. Marcus Thuram comprato a 0+8 milioni di euro è la dimostrazione vivente che il problema non sono mai i parametri zero, ma i giocatori scarsi.
33. Il mercante in fiera è il gioco del demonio. E comunque prendi la carta delle Pere. Sento che vincerai.
34. Juric si è presentato così ai tifosi del Southampton: “Mi ispiro all’Atalanta”. Ecco perché a Roma non è andata bene: pensava di essere a Bergamo.
35. “De Martino e i pacchi”, “Il nuovo Sanremo di Carlo Conti”, “Tony Effe e il concerto di capodanno”, “Fedez come sta?”, varie ed eventuali. Se stai pensando: “Al nostro tavolo di queste cose non si parla”, stai mentendo a te stesso. E comunque non c’è niente di male, a meno che a casa tua qualcuno non finisca per porre il tema al punto 36, in quel caso allora, credimi, siete messi davvero male.
36. “…Oh, ma voi cosa ne pensate di Mariotto?”.
E buon Natale a tutti.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 12:30 Il tonfo europeo svela il bluff italiano: la disfatta di Bergamo è lo specchio di un sistema al collasso
- 12:15 L'Italia di Gattuso in trincea verso i playoff: Verratti crac e infermeria piena. Scelte obbligate in mediana
- 12:00 Caldara: "Gasperini ha dato all'Atalanta l'ambizione per diventare grande"
- 11:45 Ospedale Bayern: trauma cranico e lesioni oscurano il ritorno di Champions. Rischio maxi-squalifica per un big
- 11:30 Oltre il risultato il popolo di Bergamo stupisce l'Europa e domina le classifiche del tifo
- 11:00 Terremoto Inter, lo Scudetto non salva i big: da Barella a Bastoni, la rivoluzione di Chivu passa dagli addii
- 10:57 Gli ultras dicono basta: petizione contro caro prezzi e stadi blindati. «L'Atalanta è della sua gente»
- 10:30 Colantuono assolve l'Atalanta e spiazza tutti: "La vera delusione della Champions è l'Inter"
- 10:30 Italia, i probabili convocati di Gattuso: quattro nerazzurri sul taccuino
- 10:13 Gautieri suona l'allarme dopo il tracollo europeo: "Il Bayern fa un altro sport, ma il calcio italiano è da rifondare"
- 10:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Avv. Benedetto Maria Bonomo: "L'Atalanta è nota e rispettata in tutto il mondo. Bayern? È mancato il tempo per studiarli"
- 10:00 Zaniolo getta la maschera: "Ho peccato di presunzione. Gasp, la Roma e la mia rinascita"
- 09:45 Esclusiva TAIl rifugio dell'anima tra le cime del Trentino: scopri il lusso senza tempo allo Chalet al Foss
- 09:30 L'incubo nerazzurro di Milano: l'Atalanta cerca l'impresa per sfatare un tabù lungo otto anni
- 09:30 Scudetto, l'avviso di Prandelli: "Il destino dell'Inter passa dall'Atalanta, ma Allegri ha il jolly Modric"
- 09:15 Il crollo del muro italiano: la Caporetto delle nostre difese e la crudele illusione ottica della Serie A
- 09:00 Il tonfo dell'Atalanta certifica la crisi italiana verso il peggior record di astinenza in Champions
- 08:45 Sportitalia, Criscitiello tuona: "Il calcio italiano è morto, l'Atalanta è l'ultimo dei problemi"
- 08:30 L'Italia di Gattuso scalda i motori per i playoff Mondiali: la propbabile lista dei pretoriani per l'assalto iridato
- 08:30 Capello analizza la crisi italiana e affida la rinascita azzurra al calore di Bergamo
- 07:45 L'Inter in ansia verso la sfida all'Atalanta rebus Bastoni e recuperi a metà per Chivu
- 07:30 Orgoglio, senatori e rincorsa totale: l'Atalanta suona la carica sul doppio fronte italiano
- 07:15 ZingoniaZingonia riapre i battenti tra speranze e recuperi Palladino prepara l'assalto all'Inter
- 07:00 L'Olimpo nerazzurro si inchina ai suoi scudieri: de Roon a un soffio dall'immortalità assoluta
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Sprofondo Italia, la delusione dell'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve il bonus Vlahovic"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Un posto al sole"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La lezione del tifo atalantino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il miglior 11 per l’Inter. Più rotazioni in Baviera"
- 01:31 VideoChampions / Bayer Leverkusen-Arsenal 1-1: gol e highlights
- 01:31 VideoChampions / Bodo Glimt-Sporting 3-0: gol e highlights
- 01:31 VideoChampions / Psg-Chelsea 5-2: gol e highlights
- 01:30 VideoChampions / Real Madrid-Manchester City 3-0: gol e highlights
- 00:00 Lezione bavarese e un azzardo tattico da dimenticare: il Bayern ci travolge, ma il popolo nerazzurro ha già vinto
- 23:00 Champions League, tutti i risultati degli ottavi di finale: Real, PSG e Bodo vedono i quarti
- 18:15 Ranking Uefa, il 6-1 del Bayern all’Atalanta complica la corsa dell’Italia al quinto posto in Champions
- 17:45 Colantuono: "L'Atalanta soprattutto in casa ci aveva abituato bene in Europa. Tifoseria speciale"
- 17:15 Bezzi e le critiche a Palladino: "Quello di ieri sera è stato uno scempio"
- 16:45 L'U15 alla Honvéd Cup in Ungheria
- 16:15 Femminile: Saccomandi convocata nell'Italia U17
- 15:45 Criscitiello: "L'Atalanta è l'ultimo dei problemi del calcio italiano"
- 15:00 De Roon dopo il ko con il Bayern: “Delusi, ma dobbiamo reagire”
- 14:00 Bernardeschi confessa: "Nel 2021 sono stato vicinissimo all'Atalanta, poi..."
- 12:30 Inter-Atalanta: Manganiello dirige la sfida
- 12:15 Inter-Atalanta, dove vederla in TV
- 11:30 Champions League: i risultati finali dell'andata degli ottavi
- 10:30 Rischi per Atalanta–Hellas Verona: l’Osservatorio rinvia la decisione sulla partita
- 09:45 Di Canio applaude il popolo atalantino e lancia un monito al calcio italiano: la lezione del Bayern
- 09:30 Sky, Marchegiani: "Il man to man di Palladino si è ritorto contro. Bayern, lezione di calcio totale"
- 09:15 Musah scuote l'Atalanta dopo il ko: "Archiviamo il Bayern, ora testa all'Inter per restare in alto"
